Emma Marrone, nota cantautrice italiana scoperta dal talent show di Maria De Filippi, è sulla cresta dell’onda del momento.La vittoria del 2010 della nona edizione del famoso talent show di canale 5, il contratto con l’etichetta discografica Universal Music Group, i primi dischi da solista, le vittorie del Festival di Saremo: pare che il sogno della cantante pugliese si sia, finalmente, realizzato.
Nata a Firenze, il 25 maggio 1984, Emma si è trasferita quasi subito nella terra d’origine dei genitori, ad Aradeo, in Puglia.Qui la sua passione per la musica cresce e diventa sempre più evidente, al punto da poter iniziare, a soli 9 anni, la collaborazione con piccole band musicali.
La prima soddisfazione di Emma arriva nel 2003, quando vince, con Laura Pisu e Colomba Pane, il talent show di Italia 1, Superstar Tour. La vittoria comporta la formazione delle Lucky Star, gruppo che inciderà la sigla del cartone animato W.I.T.C.H.
Il 2009 è la svolta della vita di Emma: Charlie Rapino riconosce il suo talento e la vuole tra i concorrenti della nona edizione di Maria de Filippi. Da qui la vittoria e l’ascesa della cantante verso una strada di grandi successi.
Oggi, Emma, torna a far parlare di sè ritornando nella famosa scuola di canale 5 che le ha permesso di realizzare il suo sogno.Emma indossa ancora una volta la maglia del famoso talent show ma, questa volta, non per essere giudicata, da esperti professori, sulle sue eccellenti qualità canore, ma in veste di giudice eccellente.



Si sveste dei panni da allieva e, sempre agguerrita e molto sicura di sè, si veste da coach della squadra bianca di Maria de Filippi.Cantante, coach e adesso anche ballerina! Sì, perché Emma rivive, in parte, la sua esperienza di allieva, la paura delle eliminazioni ed il desiderio di portare a casa una vittoria, l’ennesima per lei. Per questa ragione Emma è la coach più determinata, ” sono stanca di perdere pezzi, ora ballo io ” dice, e sale sul palco Mediaset con gli allievi, per portare la squadra bianca alla vittoria.
La determinazione della cantante è ciò che più la caratterizza e che ha convinto, ancora una volta, Maria a volerla come direttore artistico di Amici 14.” Emma è una ragazza forte, ma non è qui per vendere nuovi dischi, ma solo per mostrare una parte di lei che il pubblico da casa non conosce” dice Maria de Filippi. Ed Emma, infatti, non la smentisce e, in questa edizione di Amici 14, sta ancora entusiasmando il suo pubblico con le sue eccezionali esibizioni e qualità canore, che già conoscevamo. Ma, Emma mostra anche i suoi artigli e allo stesso tempo si fa conoscere e amare con le sue debolezze, sprofondando in lacrime, ad esempio, in occasione dello scontro con la cantante Loredana Bertè.



La ragione del suo successo? Il suo essere un vulcano di emozioni che sin dalla partecipazione ad Amici 9 le ha permesso di farsi amare dal suo pubblico.Così questa voglia di non arrendersi mai, che tanto sta mostrando in questa edizione di Amici, l’ha portata, già nel 2010, ad ottenere il disco di platino con il brano Oltre, che ha registrato più di 30000 vendite in digitale.
Arriva, poi, la partecipazione al Festival di Sanremo 2011 con il gruppo Modà, conquistando il secondo posto.Nel 2012, il riconoscimento, per il disco Sarò Libera, del premio disco di platino per le 120000 copie vendute.La sua qualità canora, ancora, come solista viene proclamata nel 2012, anno che la vede vincitrice del Festival di Sanremo, con il brano Non è l’Inferno.Nello stesso anno ritorna nella famosa casa di Maria de Filippi partecipando nella categoria Big e, sebbene non vinca, è invitata a dividere il premio, cioè il concerto gratuito all’arena di Verona, con Alessandra Amoroso.
Sono anni, questi, di numerose collaborazioni artistiche come con Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Malika Ayane,David Bisbal, Bundamove e Pino Daniele, che ringrazierà pubblicamente dicendo ” mi hai fatto sfogare, ma soprattutto mi ha regalato un sogno “.
Poi arriva la grandissima popolarità che la consacra non più solo come stimata cantante ma, soprattutto,come amato personaggio televisivo.Sono gli anni in cui Emma sostiene la causa dell’associazione AIRC e dell’associazione nazionale tumori.Anni in cui, spesso oggetto dei riflettori a causa della sua tormentata storia d’amore con il ballerino De Martino, le viene chiesto di prestare il proprio volto per la pubblicizzazione dell’app Line e dell’azienda Sloggi.
Poi arriva, abbracciato con il grande successo, un periodo di numerose critiche: il 2015.Emma, nella veste di co-conduttrice, dividerà il palco del Festival di Sanremo con Carlo Conti, Arisa e la modella Rocio Munoz Morales.Qui dà ulteriore dimostrazione del suo carattere forte, con il quale affronterà le critiche sul suo look e non solo.
Emma non piace a tutti, così come ha fatto pubblicamente notare il critico musicale Dario Salvatori, che in una puntata de La Vita in Diretta ha espresso perplessità sul suo modo di vestirsi, estendendo, poi, la critica alla sua decisione di rendere pubblica la notizia di rinunciare al cachet.Critiche a cui Emma ha saputo sempre rispondere con eleganza anche quando, trapelata la notizia della sua partecipazione ad Amici 14, il critico ha pubblicamente mostrato dubbi sulle sue capacità di insegnare musica ai ragazzi.
Ma, si sa, nessuno è perfetto e non si può mai piacere a tutti: i giudizi negativi sulla cantante sono, sicuramente, pochissimi se paragonati ai numerosi elogi, di fan e colleghi, che la cantante riceve quotidianamente sui social network.

Leggi anche

Rosario Marrone, chi era e com'è morto il padre di Emma Marrone/ "Le notti in cui piangevi accanto a me..."