Oggi, sabato 16 maggio 2015, va in onda un nuovo appuntamento con La prova del cuoco, il varietà dedicato alla cucina condotto da Antonella Clerici. Come riporta Tv Sorrisi e Canzoni, non mancheranno le ricette perfette per la domenica presentate da Anna Moroni e anche una piccola introduzione in cui Luca Montersino presenterà il brunch. In gara, come sempre, alcuni personaggi famosi: oggi toccherà a Bruno Vespa, che sarà affiancato dallo chef Martino Scarpa, e anche a Candida Morvillo, supportata invece da Renato Salvatori. Il tempo a disposizione dei due saranno i soliti venti minuti, propri anche della gara dei cuochi settimanale, e a votare il piatto migliore saraà il pubblico in studio. Chi vincerà? In attesa di scoprire le nuove ricette e le nuove sfide, andiamo a rivedere cosa è successo nell’appuntamento di ieri, 15 maggio: la puntata vede l’epilogo della sfida ai fornelli della gara dei cuochi tra Adele ed Ernesto, assistiamo innanzitutto all’ultima semifinale di “Superchef”. Si trovano di fronte i due cuochi Alfonso e Massimo che si giocano un posto in finale dove incontreranno il già qualificato Zjamir.



Il giudice è lo chef Anthony Genovese che sceglie il panino gourmet come tema della sfida. Sarà compito degli sfidanti creare quindi un panino d’alta classe che sappia conquistare e convincere lo chef a mandarli in finale. Bisogna fare particolare attenzione sulla scelta degli ingredienti perché sarà indispensabile preparare un piatto ben equilibrato che non sia né banale né troppo azzardato. Entrambi i semifinalisti scelgono il pesce come alimento principale per la farcitura. Massimo predilige i gamberoni che andrà ad accompagnare con mozzarella e pesto di alghe nori, mentre Alfonso opta per il trancio di pesce spada con zucchine e maionese allo zafferano. Le lavorazioni avvengono in diretta sotto lo sguardo attento di Anthony Genovese che mette alla prova anche le conoscenze teoriche dei due ragazzi con specifiche domande riguardo gli ingredienti che stanno utilizzando e sul loro impiego.



Scaduto il tempo previsto per la realizzazione dei panini, lo chef assaggia i piatti ed emette il verdetto. A conquistare la finale è Alfonso. Antonella Clerici si reca poi nella cucina di “Mari e Monti”, dove i due cuochi che se ne occupano mostrano le ricette. La prima, quella di mare, prevede un’orata alla grigliata servita con seppiole e piselli. Un’idea per creare in poco tempo un piatto sano e gustoso. Leggermente più lunga la preparazione della portata a base di carne, gli involtini alla pizzaiola. Anche in questo caso il risultato è eccellente e i consigli rilasciati dall’autore del piatto rendono la ricetta ancor più semplice da replicare.



Arriva poi un momento di gioia all’interno del gioco “Dolcetto o scherzetto” dove una fortunata telespettatrice dopo aver trovato all’interno del tabellone il pancake d’oro e uno del valore di cento euro, pesca anche la casella “raddoppia” che le permette di vincere duemila e duecento euro, la vincita più alta fin’ora mai realizzata. Si riparte così con la gara dei cuochi. Il punteggio è tre a uno per Adele, ma la gara è ancora apertissima e il verdetto incerto visti i cinque punti che Paola Ricas ha a disposizione come ogni Venerdì. In questo rush finale Adele sarà affiancata dal cuoco Paolo Zoppolatti, mentre Ernesto si affiderà al talento di Mauro Improta.

Oggi le due squadre sono più concentrate del solito vista la presenza di Paola Ricas e i punti che può assegnare. I venti minuti passano in fretta e i cuochi si apprestano a completare i propri piatti. Scaduto il tempo non rimane che presentare le proprie creazioni descrivendo brevemente tutti i passaggi e le tecniche di cottura utilizzate per completarle. Paola Ricas ha seguito i due concorrenti sia a distanza durante la settimana che da vicino quest’oggi per poter valutarli al meglio. Alla fine assegna tre punti a Ernesto e due ad Adele che le valgono comunque la vittoria ai punti. Nel gioco finale trova il “Dimezza” e vince solamente duemila euro.