Nel corso del serale di sabato 9 maggio 2015, Loredana Bertè si è esibita in un duetto con Emma Marrone nel suo storico successo Dedicato. I fans del programma si sono divise sulla bontà dellesibizioni. Molti fanno contestato la qualità delle due cantanti: Mia mamma stava dormendo sul divano e si è svegliata di soprassalto per lo spavento a causa delle grida e Ma perché hanno cantato? Io ho sentito solo urlare. Molti altri invece si sono espresse in maniera positiva rispetto al duo: super….. bravissime!, A parte il finale troppo esagerato, adoro la voce graffiante di Loredana, chissà quando ce ne sarà un’altra….penso mai! Brava Emma, duetto pieno di energia.
Maria de Filippi l’ha voluta tra i giudici della quattordicesima edizione del suo programma Amici. Per Loredana è stato un sogno che si avvera. Lei stessa ha dichiarato di essere stata felice della scelta di Maria De Filippi. Ha sempre guardato con molto interesse il programma e le esibizioni dei ragazzi. Da subito ha dichiarato che sarebbe stata però un giudice spietato e non si è smentita. Fin dal suo ingresso al programma Amici ha attaccato in maniera inesorabile il rapper Mattia Briga. Lo ha definito un figlio di papà capitato in trasmissione per caso e gli ha anche detto di non considerarlo affatto un rapper. Non è stato certo un giudizio incoraggiante quello della signora della canzone italiana, nei confronti del giovane Mattia. Lui con l’aria strafottente le ha risposto per le rime facendole capire come non prenda in considerazione le sue esternazioni. E’ dovuta intervenire la sua coach Emma Marrone a sedare la querelle tra i due. Ma questo è stato solo l’inizio della guerra contro il giovane artista palesando nei suoi confronti critica aspra, durata per quasi tutta la trasmissione. L’ultimo attacco che gli ha sferrato è stato davvero molto pesante. Mattia si è esibito osando citare il celebre John Lennon durante la performance voluta da Emma Marrone per onorare la memoria dei circa 900 migranti periti nell’ennesimo naufragio nelle nostre coste. Quando è finita l’esibizione di Mattia, la Bertè si è scagliata contro di lui accusandolo di essere una persona senza scrupoli. E’ dovuta intervenire Emma marrone a sedare la lite. Si è assunta lei la responsabilità delle scelte fatte per la loro esibizione, ed ha dissentito totalmente su tutte le parole di Loredana. La stessa Bertè poi ha voluto sottolineare il suo apprezzamento per Emma come donna e come artista, forse per rimediare alle dure parole che inevitabilmente hanno riguardato anche lei. Non a caso, evidentemente, la puntata successiva è iniziata proprio con l’esibizione con un duetto tra Loredana Bertè ed Emma Marrone. Le due artiste hanno cantato insieme “Dedicato” sottolineando ogni volta il passaggio del ritornello “ed anche per te”, dedicandoselo reciprocamente. Briga osservava in silenzio l’esibizione rappacificatrice ma in molti hanno visto l’applauso finale molto sforzato, più per dovere che per piacere. Nemmeno Luca Tudisco è stato esente dalle critiche del giudice Loredana Bertè, che ha reagito alle sue parole in maniera così decisa da essere poi rimproverato da Sabrina Ferilli.
Loredana Bertè è nata a Bagnara Calabra, il 20 Settembre del 1950, è sorella della compianta Mia Martini. In molti hanno creduto che Loredana Bertè fosse un nome d’arte, prendendo per vero quello della sorella scomparsa. In realtà era tutto il contrario. Domenica Bertè era il vero nome di Mia. Altro dettaglio curioso della vita di Loredana è la condivisione dello stesso giorno e dello stesso mese di nascita (a tre anni di distanza) con la sorella Mia. Tra le sue canzoni più celebri, che la consacrarono nell’Olimpo della musica italiana, ancora oggi cantate ed ascoltate dal pubblico, ricordiamo “Sei Bellissima”, nella quale ha mostrato grandi capacità vocali per molti inaspettate, e “Dedicato”, un brano realizzato per lei dal collega ed amico Ivano Fossati. Proprio questo brano le aprirà definitivamente la chiave del successo nella musica italiana ed al quale seguirà l’indimenticata “E la luna bussò”. Il suo essere trasgressiva, contestatrice perenne e la sua forte personalità l’hanno sempre contraddistinta sia nel suo lungo percorso artistico che nella vita privata. E’ la classica persona che si ama o si odia, senza mezze misure. Non è mai passata inosservata. Non soltanto per la sua avvenenza fisica accompagnata dalla sua eccentricità. Nel corso degli anni ha saputo ulteriormente conquistare il pubblico con tantissimi altri brani di successo come Il Mare dinverno scritto da lei da Enrico Ruggeri e tanti altri progetti musicali di successo legati anche al mondo dei talent.