Il premier Matteo Renzi è il grande ospite di questa puntata de L’Arena. Intervistato da Massimo Giletti, il presidente del Consiglio ha parlato di uno dei temi più scottanti della politica in questo periodo, la riforma della scuola, molto criticata dagli operatori del settore. Il premier si è detto pronto al confronto, ma ha ribadito che l’obiettivo è il cambiamento: “Le cose possono cambiare. Ci dicevano che molte cose non le avremmo mai fatte. E invece le stiamo facendo. Sono figlio di professori, marito di professoressa e ho due suoceri professori. Sono pronto al confronto”.



A L’Arena di Massimo Giletti si dibatte quest’oggi, domenica 17 maggio 2015, del controverso tema riguardante la disparità tra le pensioni dei cittadini e i vitalizi dei politici. Secondo il giornalista Tommaso Labate del Corriere della sera, cambiare le norme è necessario ma non sufficiente, come insegna la sentenza sulle pensioni. Per Valentina Corrado, portavoce M5S della Regione Lazio e presidente del Comitato Controllo Contabile, le leggi regionali che regolano i vitalizi sono inconstituzionali. Sul tema interviene anche il leghista Massimo Fedriga, parlando dei ricorsi dei consiglieri del suo partito: “Se fanno ricorso contro i tagli ai vitalizi, devono uscire dal partito”.



Ultimo appuntamento con la domenica di intrattenimento e informazione su Rai 1: oggi, 17 maggio 2015, andranno infatti in onda le ultime puntate de L’Arena di Giletti e di Domenica In. Massimo Giletti avrà il piacere di ospitare il premier Matteo Renzi, e anche il parterre di ospiti di chiusura per Paola Perego e Pino Insegno si prospetta molto ricco. I due presentatori lasceranno ampio spazio alla musica, ripercorrendo – a cinquanta anni dalla loro unica tournée italiana – la storia dei Beatles, quei quattro mitici ragazzi di Liverpool che con voci e strumenti hanno fatto la rivoluzione in questo campo.



Interverrà la storica segretaria del gruppo, Freda Kelly, insieme anche a Gianni Mina che ha vissuto in prima persona quelle date del 1965 da Genova a Milano a Roma, e infine Rolando Giambelli, presidente dei beatlesiani d’Italia. Sara poi il turno di Iva Zanicchi, la prima donna italiana ad essersi esibita a New York, e in seguito si passerà anche al mondo dello spettacolo, con Monica Leofreddi, conduttrice di Detto fatto e prossima alle nozze. Per concludere, ci saranno Matteo Marzotto, Ambassador di Expo, e Teddy Reno, che racconterà il suo incontro con Papà Francesco.