One flight Down è il titolo originale dell’episodio numero 20 dell’undicesima stagione di Grey’s Anatomy, quello che negli Usa, per intenderci, ha fatto da preambolo alla doppia puntata tragica che ha segnato l’uscita dalla di scena del mitico Dottor Stranamore. Nella prossima puntata, infatti, Meredith cerca inutilmente di contattare Dereck che sembra svanito nel nulla. Nello stesso momento vediamo Richard camminare per strada e fermarsi ad un semaforo, lo stesso che verrà spazzato via dalla caduta di un piccolo aereo. Lo schianto ha causato morti e feriti che si riversano al pronto soccorso per la felicità di alcuni (jo e Stephanie) in particolar modo. La cosa, però, risveglia in Meredith e Arizona brutti ricordi, ovvero quelli legati all’incidente aereo alla quale sono scampate. Intanto, Owen e Amelia continuano a litigare, il loro è amore? Lo scopriremo lunedì prossimo.



Nella scena iniziale del diciannovesimo episodio dell’undicesima stagione di Grey’s Anatomy, Meredith descrive quali sono i “sintomi” dell’amore in termini medici. Mentre scorrono sul video le immagini dei suoi momenti di passione con Derek, la dottoressa Grey ci spiega che l’amore attiva nel cervello quelle stesse zone che vengono stimolate quando si fa uso di una qualche droga: “Ci fa sentire come se potessimo fare qualsiasi cosa, essere qualsiasi cosa. E più ne abbiamo, più ne vogliamo”. Tornando poi al presente, vediamo Meredith e Derek a letto dopo un momento di passione: Derek vorrebbe farlo di nuovo ma Meredith sente il piccolo Bailey piangere. Derek le propone addirittura di spostare il volo per poter stare più tempo insieme. Meredith però non è dello stesso avviso, devono pensare al lavoro e alla famiglia: “Dobbiamo alzarci. Puoi renderti utile e andare a cambiare il pannolino di Bailey”. Derek le fa presente che è cattiva e Meredith ribatte dicendogli che lui è terribile. Clicca qui per vedere il video.

Come accade da qualche lunedì, anche oggi – 18 maggio 2015 – Fox Life torna a trasmettere lundicesima stagione di Greys Anatomy: in particolare, verrà mandato in onda il diciannovesimo episodio, dal titolo Crazy Love. Ecco qualche anticipazione: uno chef viene ricoverato perché la moglie gli ha reciso il pene dopo aver scoperto il suo tradimento e April è costretta a richiedere un consulto di Catherine (Debbie Allen) nonostante il parere contrario di Richard. Durante le operazioni, Catherine resta colpita dallabilità di Stephanie nel campo dellurologia e le propone di seguirla a Boston ma ben presto lei capisce di non voler seguire quella strada. Intanto Richard e Catherine scoprono di essere ancora innamorati luno dellaltra.

Amelia e Callie lavorano al caso di un giocatore prodigio che ha la colonna vertebrale disallineata e finiscono per discutere perché vorrebbero adottare due diversi approcci. Owen appoggia Amelia ma quando loperazione va male e Callie deve subentrare, lei lo accusa di aver interferito coi suoi progressi. Derek torna a Washington per recuperare le sue cose, ma Meredith riceve una telefonata dalla Casa Bianca in cui la si informa che suo marito non si è presentato allincontro.

Derek (Patrick Dempsey) ha deciso di tornare a casa e Meredith (Ellen Pompeo) è al settimo cielo perché finalmente ha la vita perfetta che aveva sempre desiderato. In ospedale, i medici ricevono la visita di una scolaresca e ciascuno di loro cerca di rendere appassionante la propria specializzazione nel tentativo di ispirare nuove giovani menti a intraprendere la professione del dottore, ma lallegria della giornata viene interrotta dallarrivo in pronto soccorso di tre poliziotti e di un sospettato rimasti vittime di una sparatoria durante una rapina.

Due dei poliziotti ricoverati, Brett (William Nicol) e Pete (Jake Green), si rivelano essere fratelli e hanno entrambi delle ferite molto gravi mentre il loro capo Dan Pruitt (Kevin Alejandro), che li ha portati in ospedale con la forza della disperazione nonostante una ferita alla gamba, risulta essere meno grave e viene preso in cura da Callie (Sara Ramirez). Miranda (Chandra Wilson), invece, prende in carico Jared, un quindicenne che si sospetta fosse lautista dei rapinatori e che è stato colpito durante la sparatoria. Intanto Derek torna al lavoro e tenta di dimostrare ad Amelia (Caterina Scorsone) che stavolta è davvero disposto ad accettare il ruolo di suo subalterno pur di tornare dalla sua famiglia. 

Mentre tutti si occupano delle vittime della sparatoria, Stephanie (Jerrika Hinton) viene incaricata da Richard (James Pickens Jr) di prendersi cura della scolaresca e si invaghisce di Nick (Taylor John Smith), il giovane accompagnatore che scambia per un’insegnante salvo poi scoprire che si tratta di un diciassettenne che frequenta ancora il liceo e che ha deciso di offrirsi come volontario per accompagnare la classe della sorella così da poter arricchire il suo curriculum in vista della domanda al college. La situazione dei poliziotti diventa critica: Maggie (Kelly McCreary) e Richard si occupano del problema cardiaco di Pete, mentre Meredith e April (Sarah Drew) operano le ferite addominali di Brett. Purtroppo entrambi i team devono ricorrere all’intervento di Amelia quando i due fratelli, per una tragica fatalità, hanno un ictus nel corso dell’operazione e devono essere dichiarati cerebralmente morti. Meredith deve allora convincere la signora Gibson (Libby Villari), madre dei due, a donare gli organi dei figli.

Nel discorso si intromette Miranda che cerca di spingere la signora ad accettare di fare una donazione diretta del fegato di Brett a Jared: durante l’intervento, infatti, si è resa conto che il fegato del ragazzo non può essere recuperato e se non gliene sarà trapiantato uno nuovo in tempi brevissimi, sarà condannato a morte, così vorrebbe sostituirlo col fegato di Brett che è perfettamente compatibile. Com’era facile immaginare, né Meredith né la signora Gibson sono favorevoli alla donazione. Tuttavia Meredith sente per caso un discorso che Dan fa con Callie a proposito di Jared, scoprendo così che il ragazzo era una loro vecchia conoscenza e che già in passato Brett aveva cercato di aiutarlo a venir fuori dal brutto giro in cui si era cacciato quindi decide di far parlare la signora Gibson con Dan. L’idea che Brett volesse dare una seconda possibilità a quel ragazzo induce la signora Gibson a perdonarlo e ad accettare di donargli il fegato così come il resto degli organi di Brett e Pete. Alla fine Miranda ringrazia personalmente la donna perché i suoi eroici figli, oltre ad aver protetto le 37 persone presenti in banca durante la rapina, con la donazione dei loro organi hanno salvato la vita di numerosissimi pazienti.

Callie accompagna Dan fuori dall’ospedale e gli raccomanda gli ultimi ammonimenti prima di salutarlo quando questi le confessa che, se quello fosse stato un giorno come tanti, l’avrebbe di certo invitata ad andare a cena con lui così Callie, visibilmente lusingata e colpita, gli suggerisce di tornare tra una decina di giorni per un controllo alla gamba. Quella sera, Derek confida ad Amelia di aver capito che ciò che davvero desiderava era stare con la propria famiglia, veder crescere i propri figli e cambiare il mondo salvando le vite dei suoi pazienti. Lei a sua volta gli confessa di essere spaventata perché si sta innamorando di Owen (Kevin McKidd) ma lui la tranquillizza dicendole che non sarebbe amore se non fosse accompagnato da un briciolo di paura.