Dopo il successo e le polemiche dei mesi scorsi, Il Volo tornerà in tv e, in particolare, ad Amici 2015. Il trio nato in un talent, torna in un programma in cui i giovani talenti cercano di esprimersi al meglio e farsi notare. I tre talentuosi tenori saranno sul palco del serale del programma di Maria De Filippi per un duetto con il rapper Mattia Briga molto atteso dai fans. Sulla pagina social del trio si legge: “Ci vediamo stasera da Maria! Ore 21.10 su Canale 5 #Amici14 #WaitingFor“.



Il Volo sarà ospite stasera ad Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi su Canale 5. Il gruppo, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo con la canzone Grande amore, farà la propria ultima apparizione in tv prima di partire per il i grande evento dell’Eurovision song festival che quest’anno si terrà a Vienna e dove i tre giovani talentuosi rappresenteranno l’Italia. Ricordiamo i nomi dei giovanissimi componenti di questo gruppo di due tenori e un baritono che ha raggiunto il successo internazionale in pochi anni: Piero Barone (Agrigento, 24 giugno 1993), Ignazio Boschetto (Bologna, 4 ottobre 1994) e Gianluca Ginoble (Atri, 11 febbraio 1995).



Li abbiamo conosciuti da adolescenti e visti crescere artisticamente nel programma Ti lascio una canzone di Antonella Clerici nell’edizione del 2009, dove il regista Roberto Cenci, avendo notato il loro particolare talento durante la selezione a cui si erano presentati da solisti, decide di metterli assieme e far nascere i tre tenorini, per ricordare i grandi tre tenori Pavarotti, Carreras e Domingo. I ragazzi si divertono a interpretare in chiave moderna pezzi del repertorio classico come ‘O sole mio, Torna a Surriento, Mamma, Funiculì funiculà e ‘O surdato ‘nnammurato. La loro partecipazione al talent targato Rai li fa notare dai produttori discografici Michele Torpedine e Tony Renis e proprio quest’ultimo, grazie alla conoscenza con Jimmy Iovine, presidente dell’etichetta discografica statunitense Geffen Records, dà loro la possibilità di firmare un contratto da 2 milioni di dollari per la pubblicazione di un album sul mercato internazionale.



Il loro primo album esce in Italia il 30 novembre 2010 col titolo de Il volo e in poche settimane scala le vette delle classifiche portandoli persino a decidere di cambiare nome al gruppo, che fino a quel momento si era fatto semplicemente chiamare Il trio. Perchè hanno scelto di chiamare la loro formazione Il volo? In primo luogo perchè può rievocare l’immagine dei piccoli uccelli che si accingono a spiccare il volo per la prima volta, come loro che, essendo giovanissimi, debuttano nel mondo dello spettacolo per la prima volta pronti a spiccare il volo come gli uccelletti. In secondo luogo inoltre perchè ricorda la canzone mito di Domenico Modugno Nel blu dipinto di blu col suo ritornello, conosciutissimo in tutto il mondo. In pochi mesi l’album fa il giro d’Europa e del mondo, raggiungendo ovunque i primi posti delle classifiche. Il loro successo esplode inevitabilmente tanto da essere chiamati da Barbra Streisand nel 2012 a partecipare al tour sudamericano della grande star in qualità di special guest.