Anche Owen Wilson entra a far parte della lista dei giudici di Amici 2015, quattordicesima edizione del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi su Canale 5. Owen Cunningham Wilson è nato a Dallas, il 18 novembre del 1968 all’interno di una famiglia di chiare origini irlandesi ed è fratello di altri due attori, Andrew e Luke. Il padre, Robert Andrew, era un dirigente del settore pubblicitario, mentre la madre, Laura Cunningham, si era fatta spesso notare per le sue opere fotografiche. Dopo aver studiato alla New Mexico Military Institute e ad Austin, presso l’Università del Texas, conseguendo una laurea in Inglese, ha quindi iniziato a frequentare il mondo del cinema. Il contatto con il mondo dello spettacolo è stato Wes Anderson, regista conosciuto proprio nel corso della sua carriera universitaria, con il quale ha dato inizio a una proficua collaborazione, a partire da Un colpo da dilettanti, film del 1996, che ha segnato il suo debutto sul grande schermo. Negli anni a seguire ha girato un gran numero di pellicole, tra cui vanno ricordate Armageddon – Giudizio finale (1998), Haunting Presenze (1999), Starsky & Hutch (2004), Una notte al museo (2006), Io & Marley (2008). La sua ultima interpretazione è stata in Masterminds, diretto da Jared Hess e uscito da poco.
La sua carriera si è intrecciata con alcuni episodi legati alla sua dipendenza dalle droghe. In particolare, nell’agosto del 2007 ha tentato di suicidarsi, per poi iniziare un lungo periodo di rieducazione, dovuto soprattutto alla depressione in cui era caduto. Un episodio che lo ha anche danneggiato sul piano professionale, causando la sua esclusione da alcuni film cui era in procinto di partecipare. All’attività di attore ha poi affiancato quella in veste di sceneggiatore, per la quale ha anche ricevuto una candidatura all’Oscar, per la sceneggiatura de I Tenembaum, pellicola diretta dal suo amico Wes Anderson nel 2001, in cui ha anche recitato. Insieme a Ben Stiller, al fratello Luke, Will Ferrell, Jack Black, Vince Vaughn e Steve Carell, viene considerato dalla stampa cinematografica del suo paese membro di un gruppo ribattezzato Frat Pack, che collabora in una lunga serie di progetti molto simili, di puro stampo comico.
Per quanto riguarda la sua vita privata, ha avuto una relazione con Sheryl Crow, oggetto di un componimento della cantante, dal titolo Safe and sound. Ha poi allacciato rapporti con Jade Duell, dalla quale ha avuto un figlio, Robert Ford, nato nel 2011, pochi mesi prima della definitiva rottura. Nel passato giugno ha invece avuto un altro figlio, il secondo, cui è stato dato il nome di Finn, da Caroline Lindqvist. nota la sua grande passione per le squadre sportive di Dallas, in particolare per i Cowboys (National Football League) e per i Mavericks (National Basketball Association), alle cui gare è stato spesso avvistato. Il suo caratteristico naso schiacciato è dovuto alle fratture riportate nel corso di un combattimento negli anni del liceo e di una partita di calcio con gli amici. In Italia è molto noto anche per gli spot pubblicitari girati per Crodino. La sua partecipazione ad Amici sarà quindi l’occasione per fare una conoscenza più approfondita con uno degli attori più noti del cinema americano e sapere qualcosa di più sui suoi progetti futuri.