“Accettare le scommesse anche per le partite di Lega Pro ha dato semaforo verde a tutto il malaffare che già allignava in altri campionati”. Così Carlo Tavecchio, Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, ha commentato l’operazione “Dirty Soccer” della Polizia di Stato coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, nel suo intervento di stamattina a “La telefonata” di Belpietro, in onda su Canale 5. “Ho trovato un mondo del calcio senza formazione – ha aggiunto – è il momento di cambiare, dobbiamo avere una dirigenza formata, abbiamo circa 200 mila dirigenti e secondo me bisogna fare un database per sapere cosa fanno i dirigenti”. Secondo Tavecchio non è infatti possibile “che possano riciclarsi ogni anno, che fanno fallire una società e poi passano a un’altra senza alcun controllo. Bisogna creare una specie di casellario giudiziario”. Il numero uno della Figc ha anche parlato delle recenti polemiche scatenate dalle dichiarazioni del presidente della Lega Dilettanti, Carlo Belloli, sul movimento femminile: “Non credo che volesse essere un sessista con quella frase infelice sulle calciatrici – ha detto Tavecchio – nelle prossime ore comunque prenderemo provvedimenti”.



Oggi, mercoledì 20 maggio 2015, su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mattino 5, il contenitore della mattina condotto da Federica Panicucci e Federico Novella: come anticipato ieri dai presentatori, anche nella puntata odierna si tornerà a parlare di pensioni e delle ultime novità di cronaca. Mentre aspettiamo la messa in onda, ecco il riassunto di quanto successo ieri: si inizia con il classico spazio dedicato alla rubrica La telefonata curata dal direttore di Libero, Maurizio Belpietro. Una puntata che ha come ospite il Governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni per parlare dei diversi temi politici che animano le ultime ore ed in particolare del reddito di cittadinanza. Si passa quindi a parlare del primo fatto di cronaca della puntata che vede in studio insieme a Federica Panicucci, Elisabetta Cametti, per parlare della scomparsa di Guerrina Piscaglia, avvenuta il 1 maggio 2014 nei pressi del piccolo centro di Cà Raffaello.



In carcere è sempre detenuto Padre Graziano con le pesanti accuse di omicidio ed occultamento del cadavere e nuovi scenari sembrano prefigurarsi nella vicenda. In particolare il dibattito si incentra sul racconto palesato da un testimone che sostiene di conoscere il posto dove potrebbe essere stato nascosto il corpo di Guerrina Piscaglia. Secondo la ricostruzione delluomo, il corpo della donna si potrebbe trovare allinterno di alcune catacombe presenti nelle vicinanze. Un altro fatto che dovrà essere approfondito è il motivo per il quale sembra che dal cellulare del figlio di Guerrina Piscaglia siano partite un ampia serie di telefonate verso un pizzaiolo di origini etiope e che abita nella zona. Si cambia completamente argomento con larrivo nello studio del programma di Maurizio Belpietro, di Giovanni Toti candidato alle prossime elezioni regionali in Liguria per il centrodestra, Anna Maria Parente e Carlo Rienzi.



Loggetto del dibattito sono i vitalizi e le pensioni molto più alte rispetto al livello di contributi versati dal beneficiario durante la propria vita lavorativa. Inoltre, la discussione viene incentrata anche sul cosiddetto Bonus Poletti con cui a partire dal primo agosto 2015 circa 3 milioni e 700 mila pensionati avranno un primo anticipo di rimborso del valore medio di 500 euro che varia ovviamente in base allentità dellimporto mensile della propria pensione. Con Federica Panicucci arriva in studio Susanna Neuhold per parlare di un problema sempre più comune negli italiani ossia quello della celiachia. Viene spiegato come si possa impostare per i celiaci la propria alimentazione senza risentire in alcun modo di eventuali problematiche.

Con Federico Novella si parla insieme a Safiria Leccese di Madre Speranza e del mistero dell’acqua miracolosa di Collevalenza, luogo che molti hanno già indicato come una sorta di Lourdes italiana. Nellultimissimo segmento del programma Federica Panicucci con il supporto di Andrea Sales e Alessandra Mussolini presenti in studio e con linviata Elia Milani che si trova nellalbergo di Milano dove ha perso la vita il ragazzo di 19 anni che è caduto nel vuoto dal quinto piano della stessa struttura.

Gli inquirenti sono ancora al lavoro per riuscire a stabilire come siano avvenuti i fatti. Per il momento sembra che tutte le analisi effettuate ed i relativi interrogatori, abbiano escluso che alla base della tragedia ci possa essere un episodio di bullismo da parte di compagni di scuola dello stesso Domenico. Si passa alla rubrica culinaria curata da Samya che per l’occasione propone la ricetta delle Mozzarelle in carrozza. Infine viene mandato in onda un servizio sull’iniziativa che si sta tenendo a Milano in questi giorni, Expo City Events.