Vengono mostrati nuovamente i codici per votare i concorrenti finalisti, ricordiamo che non si potrà votare dal paese d’origine. Per esempio in Italia non saranno votabili Il Volo, scelta del regolamento per essere il più imparziali possibili. E’ il momento dell’ospite Martin Grubinger che è un famoso percussionista austriaco. L’orchestra presente regala grandi emozioni in questa serata che ci lascia davvero tanta commozione. La speranza è di veder trionfare Il Volo come nell’ultima edizione di Sanremo per riportare in Italia un trofeo che manca dal 1990. I principali rivali sono Loic Nottet del Belgio, Nadav Guedj dell’Israele e Voltaj dalla Romania. 



Per l’Azerbaigian c’è Elnur Huseynov con ”Hour of the wolf”. Nell’ultimo anno questo cantante dalla voce molto potente ha fatto incetta di premi, di sicuro lascia stupiti la sua forza vocale. C’è Polina Gagarina per la Russia con ”A million voices”. In patria è molto conosciuta tra gli amanti del genere pop, all’attivo ha due album e due matrimoni prima col famoso attore russo Petr Kislov e poi con il fotografo Dmitrij Ishakov. I russi la adorano oltre che per la sua bellezza anche per i testi delle sue canzoni. Per l’Albania c’è Elhaida Dani con ”I’m alive”. La ragazza classe 1993 ha vinto la prima edizione di The Voice e faceva parte del team capitanato da Riccardo Cocciante. E’ il momento de Il Volo per l’Italia, l’ultima esibizione per i ragazzi che hann otrionfato a Sanremo. Portano sul palco proprio ”Grande Amore”, nella loro cartolina hanno giocato a basket con alcuni disabili. Il pubblico gradisce la loro esibizione e per i nostri ragazzi ci sono solo applausi.  Viene aperto il televoto e ci saranno 15 minuti per scegliere tra chi si è esibito. Dall’Italia, come da ogni altro paese, non si potrà votare per la nostra nazione questo favorisce la scelta davvero del migliore.



Strepitosa la cartolina della Lettonia che vede Aminata esibirsi nel parkour creativo, canta ‘Love injected‘ stasera al Song Contest. La bellissima cantautrice regala solo applausi. La Romania invece si presenta con i Voltaj, la loro canzone è ”De la capat”. Il gruppo è uno dei più esperti visto che si conoscono e sono in attività dal 1982. Questi hanno trionfato dieci anni fa all’Mtv Europe Music Awards e hanno nella voce Calin Goia il loro punto di forza. Cantano come pochi altri nella lingua del loro paese. Altra bellissima concorrente arriva dalla Spagna Edurne con ”Amanecer”. E’ la fidanzata di David De Gea il portiere del Manchester United, ma non è famosa solo per questo. Con 5 album in carriera è stata lanciata dalla versione iberica di Operazione trionfo nel 2005 e ha vinto ”Tu cara me suena” l’anno passato. L’Ungheria è presente al Contest Boggie con ”Wars for nothing”, nella sua cartolina aiuta dei pompieri. Anche lei è bellissima e la sua voce è molto dolce e melodica. Per la Georgia c’è Nina Sublatti con ”Warrior”, nella vita oltre a fare la cantante questa bellissima ragazza è una modella di appena 20 anni. Si presenta in abiti molto black-metal.



E’ il momento dei The Makemakes con ”I am yours” per l’Austria, hanno un’anima molto rock. Per la Grecia c’è la bellissima Maria Elena Kyriakou con ”One last breath”. Prima di vincere The Voice of Greece era un’insegnante, molto bella la sua cartolina. Sul palco si presenta con un bellissimo vestito argentato e la sua voce convince il pubblico presente per un momento molto emozionante. Knez del Montenegro nella cartolinea viene portato a pescare, la sua canzone è ”Adio”. Anche lui decide di cantare nella sua lingua d’origine, un vero e proprio omaggio alla sua terra con una coreografia che richiama i colori del suo popolo. Inizialmente per la Germania doveva arrivare il vincitore di The Voice of Germany, Andreas Kummert che si è ritirato e allora al Contest è arrivata Ann Sophie con ”Black Smoke”. La ragazza dimostra grande carattere sul palco oltre a essere davvero bellissima. Per la Polonia c’è Monika Kuszynska, nel 2006 la donna è stata vittima di un brutto incidente stradale con il resto della band che l’ha costretta alla sedia a rotelle con la quale si presenta bellissima sul palco del Contest. Dopo un piccolo periodo di pausa per la riabilitazione il gruppo è tornato a cantare nel 2012 e oggi porta sul palco ”In the name of love”. 

Per la Norvegia salgono sul palco Mørland e Debrah Scarlett che cantano ”A monster Like me’‘. I due toccano note molto commoventi e il loro pezzo è davvero bello. Arrivano tantissimi tweet di consenso mostrati da Rai 2 in sovraimpressione e anche alcuni complimenti per la bellissima Debrah. Mans Zelmerlow si presenta con ”Heroes”, oltre a essere un buon cantate questi è anche molto noto per la tanta beneficenza fatta in vita sua. Oltre all’interpretazione è molto bella anche la scenografia che accompagna l’artista immerso in un enorme cartone animato minimalista, con la pioggia ricreata in maniera digitale. Per Cipro invece c’è Giannis Karagiannis con ”One Thing I should have done”. Sono bellissime le cartoline con il quale vengono invitati i partecipanti al Contest, tutti gli artisti si esbiscono in prove sportive anche abbastanza estreme. La sua canzone ha dei toni molto dolci e si presenta sotto una luce che ci regala una versione bianco/nero molto televisiva. E’ il momento della guest star Guy Sebastian per l’Australia con ”Tonight Again”. Ricordiamo che nel caso dovesse vincere l’Australia non si farà in Oceania il prossimo Eurovision, ma sarà il paese a decidere in che nazione dell’Europa farlo, non ci sono però precedenti in questo senso. Il Belgio invece si presenta con Loic Nottet con ”Rhythm inside”, anche questo artista viene considerato favorito dai bookmakers. Arriva direttamente da Belgium’s got talent. 

Sul palco sale il gruppo più eterogeneo con l’Armenia dei Genealogy che cantano ”Face the shadow”. I membri della bande discendono tutti da vittime del terribile genocidio armeno del 1915, vengono da parti del mondo diverse. I cinque membri sono tutti di origini armene ma arrivano da Asia, America, Africa, Europa e Oceania. Il titolo della loro canzone in origine era ”Don’t Deny” cambiato solo successivamente per evitare riferimenti politici. La loro performance si conclude con i fuochi d’artificio. Sale sul palco la Lituania, vengono da un talent una coppia Vaidas Baumila e Monika Linkytè con ”This Time’‘. Bella la loro esibizione che trasmette molto amore, i due infatti si scambiano romantici baci durante la canzone. Per la Serbia invece c’è Bojana Stamenov con ”Beauty never lies‘, la donna ha una voce davvero importante e trasmette molta emozione con il suo pezzo. L’energia con la quale trascina il pubblico è davvero impressionante. 

Sul palco si presenta Lisa Angell cn ”N’oubliez pas”, questa è una delle poche sfidanti con un pezzo nella sua lingua d’origine. La maggior parte dei concorrenti canterà infatti in inglese. La Angell riscuote grande successo con tutto il pubblico che partecipa con applausi alla sua dolce melodia. Si esibisce Nadav Guedj che è il cantante più giovane in gara a soli 16 anni per l’Israele canta ”Golden Boy”, viene dato tra i favoriti per la vittoria finale. Performance davvero interessante per questo giovane ragazzo che viene visto davvero tra i possibili vincitori. Scopriamo intanto un’altra regola, le canzoni possno durare al massimo tre minuti. Ora è il turno dell’Estonia con Elina Born e Stig Rasta con ”Goodbye to yesterday“. Sul palco poi è il momento degli Electro Velvet con ”Still in love with you”. Il sound è molto interessante e il ritmo da charleston è accompagnato anche da una scenografia da musical americano. La donna che forma il duo è Bianca Nicholas, alcuni se la ricorderanno per aver recitato nel film di Tim Burton ”Il mistero di Sleepy Hollow”. 

Appena un’ora fa’ Il Volo ha vinto il premio della stampa, porterà bene ai due visto che l’anno scorso anche la Wurst lo vinse prima di vincere la serata finale? Viene ricordato Udo Jurgens, immenso cantante austriaco scomparso lo scorso 21 dicembre. Gioco di luci incredibili accompagnato anche da un violino davvero di grande qualità. Sul palco si presenta Conchita Wurst che arriva sul palco all’improvviso con un vestito viola luminoso. Dopo di lei tantissimi bambini si esibiscono insieme in un’introduzione davvero suggestiva. Sono 27 i paesi sul palco, momento di grande emozione per tantissimi artisti. Dopo essersi tutti esibiti si avranno 15 minuti per votare, non si può votare dall’Italia per Il Volo. Come Guest Star dell’anno è stata invitata l’Australia. L’Italia ha into questo premio nel 1964 con ”Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti e nel 1990 con ”Insieme” di Toto Cutugno. Il 50% sarà valutato dal televoto e il 50% da una giuria di qualità. Si parte dalla Slovenia, i primi a esibirsi sono i Maraaya con ”Here for you”. Clicca qui per seguire la diretta streaming video di Eurovision Song Contest 2015. 

Vivremo una serata di grandi emozioni e soprattutto ascolteremo della buona musica, state pronti che è appena iniziato l’evento della settimana. La finale dell’Eurovision Song Contest 2015 ci terrà incollati allo schermo fino alla fine della serata. Federico Russo sarà in studio per commentare la serata in diretta da Vienna e con tra i protagonisti anche degli italiani de Il Volo. L’anno scorso trionfò tra mille polemiche Conchita Wurst. Per regolamento chi vince l’edizione porta poi l’anno successivo a casa sua il Contest. 

Su Rai Due a partire dalle 21:00, 27 nazioni si sfidano per eleggere il miglior brano a livello europeo dell’anno. A difendere i colori azzurri, il trio de “Il Volo”, in finale di diritto dopo la vittoria al Festival di Sanremo. Da tenere in considerazione anche la partecipazione straordinaria dell’Australia in occasione della 60^ edizione del concorso. 

Questanno leuro festival, (che si terrà a Vienna), vedrà la partecipazione di 40 paesi, tra cui lAustralia (invitata occasionalmente per la prima volta allevento). I rappresentati per LItalia saranno “i Volo” con la canzone “Grande Amore”, il gruppo partecipa in qualità di vincitore del festival di Sanremo. La serata finale è prevista per Sabato 23 maggio, mentre le semifinali si sono tenute il 19 e il 21 maggio. Lo scorso anno LEurovision Song Contest è stato seguito in oltre 100 Paesi totalizzando numeri impressionanti soprattutto in relazione al pubblico con oltre 350 milioni di persone che hanno assistito ad almeno ad una serata della manifestazione. Levento è stato anche il primo ad essere trasmesso integralmente in rete (in diretta), tale modalità di trasmissione è stata scelta dallorganizzazione per permetterne la visione soprattutto in quei paesi, (ad esempio la Cina) in cui la musica è vista dalla censura come una manifestazione “sconveniente”.        

Questa sera, a partire dalle ore 21, la StadtHalle di Vienna ospiterà la finale dellEurovision Song Contest 2015 in cui a rappresentare lItalia ci sarà Il Volo, vincitore della 65esima edizione del Festival di Sanremo. LItalia che, in passato, ha già vinto con Cigliola Cinguetti e Toto Cutugno, questanno punta tutto sui tre ragazzi che hanno spiccato il volo dopo aver partecipato allo show di Raiuno, Ti lascio una canzone. A sostenere Il Volo ci sono tutti i numerosissimi fans che, in queste ore, stanno già facendo il tifo per i tre ragazzi. Grandi, Buona fortuna, vi meritate tutto il successo, Grazie per portare in alto il nome dellItalia, Forza mori belli, tifo per voi, Forza ragazzi, siete bravissimi, Comunque vada siete stati grandi, scrivono i fans.

Questa sera sabato 23 maggio 2015 andrà in scena nella Stadthalle di Vienna la finale della manifestazione musicale, dell’Eurovision 2015 Song Contest. Finale che vede ai nastri di partenza cantanti provenienti da 20 Paesi tra cui anche lAustralia che in questa occasione si è giovata di un invito a partecipare. Per lItalia in gara cè Il Volo con il pezzo Grande amore che sembra essere tra i favoriti alla vittoria finale. Vittoria che non sembra essere cosa semplicissima vista lalta concorrenza da battere. Infatti, tra i principali avversari da battere cè lo svedese Mans Zelmerlow con la sua canzone Heroes (pezzo che riprende i classici canoni della musica dance scandinava) e laustraliano Guy Sebastian. Tra gli altri outsider ci sono inoltre la coppia norvegese Morland & Debrah Scarlett, il gruppo sloveno dei Maraaya e lisraeliano Nadav Gudeji. 

Inizia il conto alla rovescia per gli artisti che parteciperanno alla finalissima dell’Eurovision Song Contest 2013. Insieme ai 20 Paesi arrivati in finale conquistandola nelle due seminfinali delle scorse serate, e a quelli dei Paesi Big, ci saranno i nostri rappresentati, ovvero il trio delle meraviglie, Il Volo. Proprio poco fa, uno dei tre “piccoli” tenori nati in un talent show, Piero Barone, ha postato questa foto sul suo profilo twitter, scrivendo: “Dalla @Eurovision #GreenRoom aspettando il Gran Finale. E la tensione sale”. Mancano 7 ore alla finalissima, riusciranno i tre a riuscire dove Emma Marrone, e altri prima di lei, hanno toppato?

Stasera, sabato 23 maggio, prenderà il via la finale dell’Eurovision Song Contest 2015 a Vienna: i canali nazionali danno modo di seguire le ultime battute del concorso su Rai 2, in prima serata, sotto l’abile guida di Federico Russo e Valentina Correani, ma non solo. Sara possibile anche per i radioascoltatori seguire la finale, grazie alla diretta su Rai Radio2 capitanata da Filippo Solibello e Marco Ardemagni. LItalia, lo ricordiamo, è rappresentata questanno dai più recenti vincitore della kermesse sanremese, il trio de Il Volo che – tra tutti i 27 artisti che vedremmo esibirsi sul palco stasera – saranno proprio gli ultimi, in chiusura alla StadtHalle austriaca.

Alcuni dei finalisti dell’Eurovision Song Contest erano già scritti sulla carta: tra di loro, anche il nostro Paese, insieme agli altri quattro Big, ossia Spagna, Regno Unito, Germania e Francia. Inoltre, anche gli specialissimi invitati dell’Australia e gli ospiti dell’Austria (il Contest quest’anno è proprio a Vienna) sono approdati alla fase finale senza dover superare ulteriori scogli. Non è stato così per tutti gli altri paesi, e durante le due semifinali, solamente venti sono arrivati alla serata di stasera. Ecco di chi si tratta: Lituania, Polonia, Slovenia, Svezia, Norvegia, Montenegro, Cipro, Azerbaigian, Lettonia, Israele, Belgio, Georgia, Romania, Armenia, Serbia, Albania, Russia, Estonia, Ungheria e Grecia.