Facciamo adesso una veloce panoramica sulle reti Rai per scoprire cosa ci riservano per la prima serata di domenica 24 maggio. Rai Uno ha in programma quello che è il primo passaggio televisivo della la prima puntata del film per la televisione intitolato Fango e Gloria – La grande guerra. La miniserie viene trasmessa in un periodo particolare, visto che ricorrono i cento anni dalla cosiddetta “Grande Guerra” e dell’ingresso del nostro paese nel conflitto, avvenuto proprio il 24 maggio di cento anni fa. La fiction propone la storia del Milite Ignoto, che viene incarnato dal ventitreenne Mario, morto in trincea per mano degli austriaci e che sarà poi scelto per essere sepolto nell’Altare della Patria in rappresentanza di tutti coloro che sono caduti sotto le armi. Regia di Leonardo Tiberi. Con Eugenio Franceschini, Francesco Martino, Valentina Corti, Alberto Lo Porto e Domenico Fortunato. La prima serata di Rai Due ha invece in serbo un nuovo caso della dodicesima stagione di “N.C.I.S. – Unità Anticrimine”. Nell’episodio che andrà in onda (Nemici in patria) gli agenti dell’Unità Anticrimine avranno a che fare con la rivelazione di un terrorista, che farà loro sapere che un cittadino americano è coinvolto nel rapimento di un cooperante. Fornell sarà sempre più sconvolto per la perdita di Diane, mentre l’agente Keats tornerà al lavoro. Rai Tre, come ogni domenica, dedica la sua prima serata a chi ha voglia di informarsi e affida tale compito a Milena Gabanelli, che condurrà una nuova puntata di Report. Serata da non perdere, invece, quella proposta da Rai 4, almeno per tutti coloro che amano i telefilm e che potranno godersi il settimo episodio (The rules of engagement) della prima stagione di Atlantis. In questa puntata i telespettatori assisteranno al fidanzamento ufficiale tra Heptarian e Arianna e alla delusione di Jason, innamorato di quest’ultima. Minosse indirà un pancrazio per festeggiare l’annuncio delle nozze, mentre Arianna deciderà di assolvere al proprio dovere di futura moglie di Heptarian e tenterà di rompere ogni rapporto con Jason. Quest’ultimo s’iscriverà al pancrazio, nel quale vengono praticate discipline molto pericolose, e Pasifae studierà un piano per sfruttare la cosa ed eliminarlo. Con Mark Addy, Jack Donnelly, Jemima Rooper e Sarah Parish. Guarda al magico Oriente la prima serata di Rai 5, dove andrà in onda la trasmissione dal titolo India selvaggia, un viaggio alla scoperta dell’India attraverso la conoscenza dei vari aspetti di questo paese: nel programma, infatti, non troverà spazio soltanto l’ambiente naturale, ma anche le tradizioni e i suoi luoghi.
Per la sua prima serata, Rai Movie ha invece in programma The Paperboy, film del 2012 diretto da Lee Daniels e interpretato da Jack Efron, Nicole Kidman, Matthew McConaughey e John Cusack. Trasposizione su grande schermo de Un affare di famiglia, scritto da Pete Dexter, la pellicola narra la storia di due giornalisti e un ragazzo, alle prese con le indagini riguardanti un condannato a morte per omicidio: i tre sospettano che l’uomo sia innocente e così collaborano con la fidanzata (per corrispondenza) del detenuto, nella speranza di far luce nella vicenda.
Infine, su Rai Premium vi sarà la riproposizione dell’ultima puntata di The Voice of Italy, il talent show condotto da Federico Russo e Valentina Correani in cui ogni settimana giovani talenti della musica, raggruppati in diversi team capitanati da personaggi illustri dell’universo canoro italiano, si sfidano a colpi di ugola. Questa settimana sarà tempo di semifinali per i concorrenti, che dovranno mettercela tutta per assicurarsi un posto nella fase finale della trasmissione.
Per riassumere:
Rai Uno, ore 21.30, Fango e gloria – La grande guerra, miniserie televisiva;
Rai Due, ore 21.00 N.C.I.S. – Unità Anticrimine, telefilm;
Rai Tre, ore 21.45, Report, attualità;
Rai 4, ore 21.10, Atlantis, telefilm;
Rai 5, ore 21.15, India selvaggia, programma culturale;
Rai Movie, ore 21.15, The Paperboy, film;
Rai Premium, ore 21.20, The Voice of Italy, talent show.