Il premio Reportage televisivo viene consegnato al Direttore di Rai 1 Mario Orfeo che chiama Amedeo Ricucci sul palco che ha realizzato il servizio. Il Personaggio Femminile dell’anno è Maria De Filippi che torna sul palco ancora una volta stasera. Il Personaggio Maschile dell’anno invece è Carlo Conti. I due vengono messi a confronto in una intervista doppia prettamente in stile Iene, le domande le fa’ direttamente Fabrizio Frizzi. Il Programma Tv dell’anno votato dal pubblico col televoto è ”Tale e Quale Show“. Il premio viene consegnato a Carlo Conti.
L’ultimo programma a essere premiato è Masterchef con Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco che sottolineano come fanno un altro mestiere e non sono personaggi della tv, ma sono onorati di essere presenti a questa premiazione. I tre sfidano Fabrizio Frizzi a pelare più patate possibili in un solo minuto. Viene aperto poi il televoto per far scegliere ai telespettatori tra questi dieci programmi quale sarà quello che vincerà il premio dell’anno. Viene consegnato il premio per la fiction a Braccialetti Rossi. Viene sottolineato come la serie tv abbia aiutato col suo potere emozionale anche veicolare dei veri valori, dando forza a chi soffre davvero. Oltre a essere un’opera di televisione notevole il progetto ha proprio fatto servizio civile per il nostro paese. Il Premio Personaggio Rivelazione dell’anno lo vince Frank Matano che è arrivato dagli scherzi su Youtube alla giuria di Italia’s Got Talent, premio dedicato a Marco Columbro.
Fabrizio Frizzi si porta al centro degli ospiti con Rita Della Chiesa che ammette di essere molto emozionata per l’evento. Daniele Piombi si presenta da Roberto Benigni, titolare del Premio per la quarta volta. ”I dieci comandamenti” viene considerato come evento televisivo dell’anno. Emma è protagonista di un duetto con Checco dei Modà con ”Arriverà”, la loro esibizione è davvero intensa e trascina tutto il pubblico presente. Viene premiato ”Tale e quale Show” che ci ha accompagnato con grandi interpretazioni, trucco, costumi e prove canore di grande spessore. Sicuramente il programma ci ha lasciato grandi ricordi. Sul palco è nuovamente presente Carlo Conti che ritira il quarto premio consecutivo per la quarta edizione del programma. Viene svelata l’identità di Stevie Wonder, cioè Valerio Scanu. Viene invitata poi a esibirsi Serena Rossi che ha vinto il torneo con la sua personale interpretazione di Whitney Houston cantante e attrice americana scomparsa nel 2012. La canzone ”I will always love you” è un vero successo, straordinaria l’interpretazione della cantante napoletana.
Premiato sul palco del Premio Regia Televisiva 2015 Antonio Ricci per Striscia la Notizia. E’ la 27ma volta che il programma si presenta per questo premio, sono molti i ringraziamenti da parte di Ricci. Viene ricordato Gigi Vesigna che è scomparso lo scorso 28 febbraio. Presentato il Triplete Ezio Greggio, Michelle Hunziker ed Enzo Iacchetti. Poco dopo si presentano sul palco anche Ficarra e Picone oltre alle Veline e gli invitati. Tutta la squadra di Striscia è presente. Grande interpretazione poi di Massimo Ranieri sul palco che si presenta con il suo Nicola Quagliarulo modello d’onestà. Viene premiato con Sogno e son desto 2. Viene premiato Pechino Express, reality show nato in Olanda e che è stato portato in Italia con la conduzione nell’ultima stagione da Costantino Della Gherdesca, oggi presente.
Viene salutato anche Daniele Piombi che ha inventato il Premio. Dovrà premiare stasera Roberto Benigni. Premio Tv anche per Le Iene Show, salgono sul palco Teo Mamuccari e Ilary Blasi. Ovviamente molti complimenti vanno alla Gialappa’s che oggi non sono presenti però in sala. Viene ricordato il grande lavoro di giornalismo fatto dai protagonisti della trasmissione di Italia 1, oltre ovviamente anche al valore di intrattenimento del programma. Arriva il riconoscimento anche a Ballando con le stelle, programma Rai che ha visto molte esibizioni di spessore durante la stagione. C’è spazio per un’esibizione direttamente sul palco del Premio Regia Televisiva 2015. Su palco vengono invitati a salire Milly Carlucci e Paolo Belli. La Carlucci presenta tutti i maestri e tanti protagonisti che hanno dato lustro alla trasmissione.
Carlo Conti invita sul palco chi l’ha accompagnato nel viaggio di Sanremo: Emma, Rocio e Arisa. Sottolinea che senza di loro non avrebbe potuto fare niente. Carlo Conti rivela che avrebbe sognato Stevie Wonder sul palco di Sanremo, allora Fabrizio Frizzi lo introduce presentandolo come un premio per il collega. In realtà ovviamente non è il famoso compositore statunitense, ma un ragazzo truccato di cui però non ci viene svelato il volto. Viene premiata la trasmissione The Voice of Italy. Sul palco del Premio Regia Televisiva 2015 c’è Noemi che cantando accompagnata dal pianoforte ”Sono solo parole”. Roberto e Francesco Facchinetti invece si presentano con ”Chi fermerà la musica”. Un saluto ovviamente anche a Piero Pelù e J-Ax che non erano presenti oggi sul palco.
Il Premio Tv 2015 viene subito assegnato ad Amici dove si sfornano e formano talenti. Sul palco viene invitata Maria De Filippi. La famosa conduttrice sottolinea che il successo non è merito solo suo, ma soprattutto della squadra e da un lavoro costante. Sul megaschermo scorre il pensiero di Alessandra Amoroso che definisce Maria come la sua mamma famosa e la ringrazia per averla lanciata. Per lei c’è il pensiero anche dei Dear Jack e da Moreno che voleva fare i complimenti per questo premio. Maria invita poi sul palco Emma ed Elisa con le quali ha voluto dividere questo premio, quest’anno le due sono direttrici artistiche nell’edizione odierna della trasmissione. Sul palco poi si presenta anche Giuliano Peparini che è diventato nel 2013 direttore artistico e coreografo di Amici. Viene conferito il Premio anche al Festival di Sanremo, viene invitato per ritirarlo Carlo Conti. Viene rivissuto il momento nel quale si sono riuniti sul palco Romina Power e Al Bano Carrisi, oltre a quello dell’intervista a Charlize Theron.
E’ iniziata la grande serata di Rai Uno con il Premio Regia Televisiva 2015. Sono moltissimi i personaggi noti presenti in sala da Ilary Blasi a Maria De Filippi, Ficarra e Picone, Emma Marrone, Frank Matano e Massimo Ranieri tra gli altri. La serata è presentata da Fabio Frizzi e di sicuro ci saranno momenti importanti di televisione e spessore in studio. Ci aspettano inoltre molte sorprese. Il maestro Antonio Palazzo dirige l’Orchestra di questa 55ma edizione del Premio. Vinceranno i dieci programmi televisivi e poi sarà scelto il programma dell’anno, oltre ai personaggi e agli eventi.
Un appuntamento particolarmente atteso quello del Premio Regia Televisiva 2015 giacchè considerato una sorta di Premio Oscar della tv italiana. Tra i programmi che sono in lizza per ottenere lambito riconoscimento cè anche il talent Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci. Una delle protagoniste di Ballando con le stelle, Anastasia Kuzmina, ha pubblicato sul proprio profilo Instagram una foto della decima edizione del talent show con tanto di invito ai fans nel votare il programma: Noi stiamo provando per questa sera… Ci siamo quasi.. Votateci!. Per vedere il post clicca qui.
A poche ore dall’inizio del 55esimo Premio Regia Televisiva, in onda questa sera su Rai Uno, arrivano le prime polemiche. Striscia la Notizia, il programma più premiato di sempre della manifestazione ideata nel 1961 da Daniele Piombi, avrebbe dovuto trasmettere durante la cerimonia di premiazione un video satirico con la rappresentazione satirica dei principali leader politici italiani visti come supereroi dei fumetti: è però arrivato lo stop dellAgcom, l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che ha deciso di vietare la diffusione delle immagini. Il tg satirico di Antonio Ricci è la trasmissione che negli anni ha ricevuto più riconoscimenti nel Premio Regia Televisiva, ben 24 dal 1994 al 2014.
Il 55esimo Premio Regia Televisiva andrà in onda solo questa sera su Rai Uno, ma la polemica attorno allevento è già iniziata da qualche giorno. Beppe Fiorello ha infatti lanciato sabato scorso una freccia infuocata contro il Premio attraverso Twitter: al centro della polemica la mancata candidatura de L’angelo di Sarajevo, la serie televisiva ideata e interpretata dall’attore riadattando il romanzo di Franco Di Mare “Non chiedere perché”. Sul social network Beppe Fiorello si sfoga così, fornendo in una foto tutti i dati sullo share: “Non è stata proprio considerata dal #PremioRegiaTv 2015,il grazie più grande va al pubblico che l’ha amata veramente”. Clicca qui per vedere il tweet.
Tutto è pronto per la diretta da Roma del 55esimo Premio Regia televisiva su RaiUno. Lo show torna su Rai Uno per una nuova edizione in cui in finale ci sono tanti show pronti a portare a casa il premio come miglior programma dell’anno. Tra questi c’è anche l’irrivente programma di denuncia di Italia Uno, Le Iene e alla cerimonia prenderà parte anche Ilary Blasi. Occhi puntati sulla bella conduttrice e anche una delle sue pagine fans a lei dedicate, postando questa foto, aspetta con ansia il risultato di questa sera.
Va in scena questa sera su Rai Uno il 55esimo Premio Regia Televisiva, manifestazione nata nel 1961 da un’idea di Daniele Piombi che premia le migliori trasmissioni viste sul piccolo schermo nel corso di quest’anno. Ecco i finalisti di questa edizione che verranno premiati durante la cerimonia condotta da Fabrizio Frizzi: 65 Festival di Sanremo (Rai1); Amici (Canale 5); Ballando con le stelle (Rai1); Bersaglio mobile (La7); Chi lha visto (Rai3); Crozza nel paese delle meraviglie (La7); Italias got talent (Sky Uno); LArena (Rai1); Le iene show (Italia 1); LEredità (Rai1); Masterchef 4a stagione (Sky Uno); Pechino Express (Rai2); Porta a porta (Rai1); Quinta colonna (RETE4); Report (Rai3); Sogno o son desto 2 (Rai1); Striscia la notizia (Canale 5); Tale e quale show (Rai1); The voice of Italy (Rai2); X Factor (Sky Uno).
Si sono invece già aggiudicati il premio “personaggio dell’anno”, rispettivamente maschile e femminile, Carlo Conti e Maria De Filippi, mentre Frank Matano è la “Rivelazione Televisiva dellAnno”. La miglior Fiction dellAnno è Braccialetti Rossi, mentre l’evento Televisivo Straordinario dellAnno è “I Dieci Comandamenti” di Roberto Benigni. Nel corso della serata verrà anche assegnato il Premio Speciale Miglior Servizio Giornalistico, conferito solo in occasione di servizi giornalistici di particolare significato. A decidere tutti i premiati sarà l’Accademia del Premio Tv, composta da Daniele Piombi (garante), Catena Fiorello, Davide Maggio, Nicoletta Mantovani, Umberto Brindani, Edoardo Vianello, Marida Caterini, Donatella Aragozzini, Stefano D’Orazio e Marco Molendini. Anche i telespettatori potranno esprimere il proprio voto per eleggere la Migliore Trasmissione Televisiva dellAnno”, chiamando da numero fisso all’894.222 oppure inviando un sms al numero 475.475.0.