Oggi, lunedì 25 maggio 2015, su Rai 2 va in onda un nuovo appuntamento con I Fatti Vostri, la trasmissione condotta da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Marcello Cirillo e Demo Morselli: in attesa di scoprire di che cosa si occuperanno oggi, ecco di seguito il riassunto della puntata di venerdì 22 maggio. Parte la sigla cantata da Marcello Cirillo. Si comincia con il colonnello Massimo Morico, che ci parla delle condizioni climatiche e ci spiega come sia possibile questo meteo abbastanza invernale. Ci parla, poi, delle previsioni per oggi. Successivamente, Adriana Volpe introduce la rassegna stampa di Alessandro Giglioli, capo redattore dell’Espresso.



La prima pagina è dedicata alla politica e alle elezioni che gli italiani si troveranno ad affrontare nei prossimi giorni. Il giornale ha parole molto dure per i partiti e per la situazione politica del paese. Finito con l’Espresso, il giornalista si sofferma sui titoli delle prime pagine degli altri giornali. Raggiunta da Magalli, i due raggiungono Salvatore Marino, per la sua rubrica “Tg Marino”, dove ci parlerà di video e foto curiose provenienti dal web. Dopo la pagina satirica, Giancarlo Magalli ci introduce ad un importante argomento, l’anniversario della strage di Capaci, dove perse la vita il giudice Giovanni Falcone, che cadrà domani 23 maggio.



Magalli si collega con Palermo, dove c’è la sorella di Falcone, la signora Maria, che ci parlerà del fratello amato. La donna ci parla della manifestazione “Palermo chiama Italia”, che vede coinvolte numerose città italiane, e in ogni piazza ci sarà l’albero Falcone, ossia alberi amici che verranno posti in tutte le piazze italiane. Inoltre, si parla anche dell’amicizia che Falcone ebbe con Borsellino, e del valore aggiunto che questo portò nella loro comune lotta alla mafia. La linea passa ad Adriana Volpe, che ci parlerà di come mantenersi in forma con Renato Bernardi, che per noi realizzerà una gustosa ricetta: salmone marinato con insalata. Si parla di alimenti da non preferire se si è a dieta o se si vuole perdere peso. tra i principali cibi da evitare sono dolci, bibite zuccherate e i fritti. Arriva il momento di giocare con i telespettatori da casa, prima è Bruna. Adriana Volpe ricorda gli ingredienti utilizzati per la ricetta e chiede alla signora qual è secondo lei il prezzo totale. Purtroppo, la signora Bruna non vince i 300 euro in palio.



Ritorniamo alla rubrica di Salvatore Marino, che ci diverte con altre immagini curiose. Parte poi “Grazie dei fiori”, la rubrica dedicata alle piante, oggi si parla di piante grasse con una specialista del dipartimento di botanica dell’università di Roma, Flavia Colò. La dottoressa ci parla della quantità di acqua di cui hanno bisogno e della durata di esposizione al sole. Infine, l’esperto di decorazione ci mostra come realizzare un anello molto carino con le piante grasse (clicca qui per vedere il video disponibile su Rai.tv). E’ il momento di giocare con le persone da casa, i conduttori si spostano al centro dello studio e chiamano nelle case italiane. Finito il gioco, Magalli apre la rubrica “Musica, musica”; oggi si ricorderà il grande Alberto Rabagliati, con la canzone “Baciami piccina”.Magalli racconta di come il cantante venne preso ad Hollywood come sosia di Rodolfo Valentino.

La rubrica termina con Marcello Cirillo che ci canta la canzone accompagnato dall’orchestra diretta da Demo Morselli. Dopo questa pagina, è il momento immancabile dell’oroscopo. Al centro dello studio, accompagnato da Magalli e Adriana Volpe, troviamo Paolo Fox che anche oggi ci svelerà le ultime novità per i segni zodiacali.