Carola Campagna rapprenterà il team J.Ax in questa finale di The Voice of Italy 2015, in onda stasera su Rai Due. A poche ore dalla diretta, la giovane artista ha voluto mandare un saluto ai suoi fans attraverso un video pubblicato sulla sua pagina Facebook: “Ciao a tutti i losers, la finale si avvicina. Io sono carica, sono pronta per salire sul palco. Vi voglio carichi, vi ringrazio immensamente per tutti i messaggi che continuate a mandarmi. Qui c’è tanta tensione ma anche tanta felicità per essere arrivati a questo punto”. Clicca qui per vedere il video.
Tra i finalisti di The Voice of Italy c’è anche Carola Campagna. Diciassette anni, nasce a Carate Brianza, ma vive a Triuggio nella Provincia di Monza Brianza. La passione per la musica è innata in lei, Carola prende lezioni di canto dall’età di sei anni, da sette anni a questa parte invece studia pianoforte mentre la chitarra ha imparato a suonarla da autodidatta. Ama il genere pop, i suoi cantanti più amati sono Mariah Carey,Claudio Baglioni e Cristina Aguilera.
Carola Campagna è riuscita ad arrivare fino in fondo in questa avventura nel talent di Rai Due, The voice of Italy, dimostrando di avere tutti i mezzi per avere una ottima carriera nel panorama della musica italiana. Il suo è stato un percorso per certi versi esaltante incominciato ovviamente nella consueta fase di casting e la conseguente presenza alle Blind Auditions. Si è presentata sul palco del programma senza nessun timore reverenziale nonostante la propria giovane età e con tanto di chitarra ha proposto al pubblico e soprattutto ai quattro coach della trasmissione (cinque considerando che in questa edizione il team Facchinetti presenta una doppia conduzione con il padre Roby ed il figlio Francesco), il pezzo The A team di Ed Sheeran.
La sua è stata una interpretazione molto brillante che ha impressionato immediatamente i coach di tutti e quattro i team che infatti non si sono lasciati scappare loccasione di girarsi e quindi tentare di assicurarsi questo talento cristallino. Quindi per Carola Campagna cè solo stato limbarazzo di scegliere a chi affidare la propria crescita professionale e tecnica nellambito del programma. Dopo aver ascoltato le motivazioni che hanno spinto i coach nel dare il proprio si, Carola Campagna ha deciso di entrare a far parte del team J-Ax. Giunta nella fase del Battle, Carola Campagna ha incontrato lungo la propria strada Virginia Castaldi per un confronto che si è avuto sullinterpretazione del pezzo di Carmen Consoli, In bianco e nero. J-Ax non ha avuto alcun dubbio nello scegliere di mandare avanti lei prendendo atto delle proprie qualità vocali ed interpretative. Il successivo scontro ha poi visto Carola Campagna affrontare Ilenia Bentrovato partendo svantaggiata visto che essendo questultima una rapper e quindi in linea con il coach J-Ax. Il pezzo teatro della sfida è stato un grande successo dei Matia Bazar, Ti sento, ed anche in questo caso lo Zio ha voluto premiare la voce sbarazzina ed ammiccante della brava Carola Campagna. Giunta nella fase dei live, probabilmente Carola Campagna è riuscita nellintento di dare il meglio delle proprie capacità fornendo delle interpretazioni che hanno fatto venire la classica pelle doca ai giudici.
Il primo pezzo interpretato è stato quello Let it go ed ossia la colonna del famoso film danimazione Frozen. Una interpretazione che è particolarmente piaciuta a Francesco Facchinetti. Nel secondo Live Show, Carola Campagna ha poi interpretato un brano molto complesso come quello di Mina, Mi sei scoppiata dentro al cuore. Anche in questo caso la giovane cantante è riuscita a superare lostacolo ed andare avanti nel programma giungendo così al terzo live show dove ha deciso di cantare un pezzo di Cristina Aguilera, Beautiful. Questa non è stata la sua migliore interpretazione tantè che il pubblico non lha preferita ma la sua avventura è continuata anche grazie al responso di J-Ax che naturalmente ha visto in lei enormi potenzialità. Nel quarto live show Carola Campagna ha prima interpretato il pezzo Circle of life di Elton John ed ossia la colonna sonora de Il re Leone e quindi presentato il pezzo inedito che ha scritto per lei J-Ax, Se Solo (If Only). Alla fine Carola Campagna approda in finale battendo Sara Vita Felline per un punteggio di 108 a 92.
Carola Campagna ha saputo dimostrare nel corso di questa esibizione di avere una voce capace di adattarsi a qualsiasi genere musicale come del resto viene confermato dai brani che ha presentato nel corso del programma. Il suo genere preferito è il pop ma come le hanno fatto capire tutti i coach, lei può tranquillamente confrontarsi con qualsiasi pezzo.
Non c’è dubbio che la migliore esibizione Carola Campagna l’abbia offerta nel corso del primo Live Show quando ha cantato il pezzo Leti t go, colonna sonora del film Frozen, con Facchinetti che colpito da lei ha immediatamente ipotizzato un futuro radioso nel panorama musicale italiano ed internazionale soprattutto nell’ambito di colonne sonore per film di animazione. Non a caso è stato annunciato che il suo inedito sarà la colonna sonora di un film della Disney e che nel quarto live abbia riproposto l’esperimento con la colonna sonora del film Il re Leone.
Arrivare tra i primi quattro in una manifestazione che ha visto la partecipazione di tantissimi talenti emergenti della musica italiano è già un grandissimo risultato e crediamo che lei possa chiudere tra il secondo ed il terzo posto giacchè gode un supporto da parte del pubblico leggermente inferiore ad un paio di altri finalisti.