Oggi, mercoledì 27 maggio 2015, su Rai 2 va in onda un nuovo appuntamento con I Fatti Vostri, la trasmissione condotta da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Marcello Cirillo e Demo Morselli: in attesa di scoprire di che cosa si occuperanno oggi, ecco di seguito il riassunto della puntata in onda ieri. Si comincia dalla sottolineatura di come oggi si festeggi San Filippo Neri per poi passare alla rubrica delledicola con la consueta rassegna stampa con protagonista in questa occasione il condirettore de Il Giornale di Sicilia, Giovanni Pepi.



La prima notizia sulla quale viene indirizzata lattenzione è quella relativa alla legge sul divorzio breve che consente in soli sei mesi di ottenere questo obiettivo ed è peraltro retroattiva per cui può essere applicata anche alle altre procedure in essere. La seconda notizia è relativa alla decisione della regione Sicilia di prevedere un bonus di supporto per i circa 250 mila poveri presenti nella regione. Poi si parla di un terribile fatto di cronaca avvenuto a Pordenone dove una bambina di 3 anni è stata azzannata alla gola da un cane di razza pastore tedesco. La bambina è morta praticamente sul colpo per una situazione abbastanza inspiegabile visto che la bambina, insieme alla propria cugina, erano andate a portare da mangiare al cane che era di proprietà dello zio. Un cane definito sempre molto tranquillo e che non aveva mai dato avvisaglie di essere pericoloso.



Infine si parla della decisione del presidente della repubblica Sergio Mattarella che nella giornata del 2 giugno darà notizia del fatto che il Quirinale potrà essere visitato da tutte le persone con delle visite guidate che avranno un costo di 10 euro luna. Si passa quindi alla rubrica Musica musica per un appuntamento incentrato sulla figura dellindimenticato cantautore ligure Fabrizio De Andrè e nello specifico con Marcello Cirillo che canta brillantemente la canzone dellamore perduto. Si va da Salvatore Marino per un piccolo spazio dedicato alle divertenti immagini proposte nel suo tg M News per poi passare al consueto appuntamento giornaliero con loroscopo di Paolo Fox che in questo caso sottolinea come la giornata dovrebbe essere positiva per i nati sotto il segno della bilancia e dello scorpione (clicca qui per vedere il video disponibile su Rai.tv).



Infine si chiude parlando di una grandissima interprete della musica italiana a circa 20 anni dalla sua prematura scomparsa, Mia Martini. In studio per ricordare non solo i suoi più grandi successi ma anche e soprattutto quello che era nella vita di tutti i giorni, cè sua sorella Leda Bertè. Leda racconta del rapporto tra Mia e la loro madre, di quello con l’altra famosa sorella Loredana Bertè incentrando il discorso delle estati che trascorrevano a Bagnara Calabra, piccolo centro calabrese di cui sono originarie.