Ieri, martedì 26 maggio 2015, è andato in onda il secondo appuntamento con Il Meglio di Made in Sud. La trasmissione ha ottenuto un grande successo con uno share costante, che ha incoronato il programma come uno dei più graditi del panorama comico televisivo. Gigi e Ros, affiancati da Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci, ci accompagnano nell’atmosfera comica ed esilarante creata da comici tutti, o quasi, made in sud, appunto. Dopo la sigla ballata dalle Suddine, le ballerine meridionali, si inizia con la presentazione delle conduttrici e poi via con la puntata in diretta dall’Auditorium di Napoli. Il primo a salire sul palco è Pigroman, il famoso supereroe svogliato di Made in Sud. Poi sul palco arriva il Maestro Vladimir, il vampiro dai presunti poteri paranormali, seguito da Bombolone 100.



Lo sketch prosegue nelle sue fasi esilaranti sull’addestramento di un aspirante vampiro. Poi arrivano sul palco Gigi e Ros a presentare Eddy Scampia il neo-melodico, anzi neo-poetico, appassionato di poesia. Eddy dedica al pubblico la poesia chiamata La pasquetta perfetta, e in rima da consigli divertenti ai ragazzi fidanzati. Il programma continua con un’alternanza serrata dei personaggi più amati di Made in Sud, da Gino Fastidio al boss dei matrimoni. Arriva poi la caricatura di Gigi D’Alessio ad introdurre Anna Tatangelo, guest star di questa seconda puntata. La cantante interagisce col comico e canta con lui una canzone, dimostrando la propria innata autoironia. Tra l’imitazione de L’Eredità e quella del concorrente convinto di essere a The Voice il tempo passa velocemente. Ecco Paolo Caiazzo che ironizza su Garibaldi e Camillo Benso Conte di Cavour su come avrebbero deciso di riunire l’Italia. Un racconto divertentissimo dell’ipotetica telefonata, e del successivo incontro, dei due personaggi storici.



Quando arriva sul palco Nello Iorio, con lo sketch sulla vita di coppia, il pubblico si accende, confermandolo come uno dei comici più amati di Made in Sud. Mino Abbacuccio, che interpreta un bambino meridionale, racconta invece le sue esperienze familiari e regala al pubblico una serie di immagini tipiche delle famiglie meridionali. Arriva così il turno di Enzo e Sal con l’Incazzatore personale, che si arrabbia al nostro posto. Seguono a ruota gli Arteteca, tipizzazione dei coatti del sud. Immancabili le donne di Sex and Sud, ispirate alle più famose protagoniste della serie Sex and The City. Gigi e Ros non potevano certo evitare la caricatura di Masterchef con le tecniche culinarie più improbabili. Una breve interruzione pubblicitaria, seguita da uno stacchetto musicale e poi via con la coinvolgente comicità dei Gomorroidi, camorristi poco capaci, che introducono un’altra ospite d’eccezione: Mariapia Calzone. Anche lei come la Tatangelo si presta serenamente alle gag dei comici, per la felicità del pubblico. Subito dopo calca il palco napoletano Santino Caravella con le sue battute serrate sulla disoccupazione.



A completare la lista dei tipi umani proposti dal programma, arriva lo scontro generazionale tra Giacomino e suo padre, siciliani doc Tra la rivalità calcistica e i racconti di viaggio i 2 comici lasciano il posto a Gigi e Ross, che presentano il coreografo gay intento a progettare il musical Footloose. E’ poi il turno di Marco Capretti che ironizza sulle farmacie. Uno sketch tra la Gregoraci e la Trotta fa da apripista agli spogliarellisti di Made in Sud. La coppia comica napoletana, i due x duo, fanno battute sull’improbabile sex appeal durante un approccio sessuale. Si parla poi dell’amore in età avanzata, con la caricatura di Uomini e Donne, in cui interviene anche Salvastore Misticone a chiudere lo sketch. Immancabile la descrizione delle rare occasioni in cui il marito rimane una notte solo in casa, perchè la moglie è andata a dormire dalla madre. Finalmente libero dai figli, padroni indiscussi del telecomando.

Parte così la ridicolizzazione dell’uomo adulto che vuole rivivere la propria giovinezza. Il pubblico premia Ciro Giustiniani con risate fragorose. Ecco arrivare sul palco i CD Rom, che ironicamente interpretano 2 rom in Italia, con tutti i relativi pregiudizi di noi italiani. Dal calciatore poco avvezzo allo sport, al leder degli X-man Wolverine il programma raggiunge rapidamente le fasi finali. Un simpaticissimo Michael Bubble racconta le sue avventure con le donne e di lascia andare all’interpretazione di una canzone napoletana. Al ritorno dall’interruzione pubblicitaria ci ritroviamo catapultati nella critica serrata agli smartphone, che “ci hanno afflitto”, subito dopo i Sud 58 interpretano Sudanse presentati da Elisabetta Gregoracci e Fatima Trotta. Si chiude così questa seconda puntata, con i saluti dei conduttori, e l’appuntamento alla prossima puntata sempre dedicata alla comicità sfrenata.

Replica Il meglio di Made in Sud, puntata 26 maggio 2015: come vederla in video streaming – E possibile vedere o rivedere la puntata de Il meglio di Made in Sud grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui.