Thomas Cheval salirà questa sera sul palco di The Voice of Italy 2015 per giocarsi la finale contro Fabio Curto, Roberta Carrese e Carola Campagna. Il cantante che rappresenta il team Noemi ha voluto condividere con i fans una foto che arriva direttamente dal suo camerino. Sulla porta uno dei ragazzi della produzione gli ha fatto trovare un foglio con tutti i codici per voltarlo: “Arrivi nei camerini e Paolo Bordigoni ti lascia le sorprese ahahah”. Ai fans questa sorta di “promemoria” improvvisato è piaciuto molto e il post ha ottenuto oltre 400 “mi piace”. Clicca qui per vedere la foto.

Thomas Cheval, uno dei finalisti di The Voice of Italy 2015, nasce a Ferrara diciassette anni fa da padre francese. Frequenta il liceo linguistico, al termine del quale vorrebbe studiare Psicologia, anche se la sua passione più grande è il pianoforte e la musica. Fa parte di quattro gruppi all’interno dei quali si esibisce in generi differenti e con ruoli differenti (corista, tastierista e pianista).

Thomas Cheval è il più giovane concorrente a essere entrato nel programma con solo diciassette anni compiuti e nonostante questo ha dimostrato di avere una certa maturità anche per quanto riguarda la propria voce con cui ha letteralmente stregato i coach e in particolar modo Noemi che a più riprese ha sottolineato di adorarlo per il suo modo di porsi sul palco e di cantate. Lavventura del giovane talento nativo di Ferrara, ha avuto ovviamente inizio con al puntata delle Blind Auditions, dove si è presentato con un pezzo decisamente non semplice da interpretare come Mad World di Gary Jules. Per Thomas Cheval si sono girati tutte e quattro le postazioni dei quattro team, ricevendo dei commenti molto positivi al riguardo. Tutti i team hanno palesato linteresse di inserire tra le proprie fila Thomas Cheval, il quale però ha optato per la rossa Noemi, convinto che sia lei la più vicina alle proprie caratteristiche.

Superata la fase relativa alle Blind Auditions, Thomas Cheval per decisione della stessa Noemi ha affrontato nella fase della Battle, Alexandre Vella per un confronto che si è svolto su noto successo del gruppo dei Commodores, ossia Easy. Thomas Cheval ha avuto ovviamente la meglio, impressionando anche gli altri coach che hanno dimostrato di avere un certo rammarico per non averlo nella propria squadra. Nel turno successivo, quello denominato Knockout, Thomas Cheval ha dovuto sfidare Gregorio Rega, proponendo lesibizione di una canzone di Stromae, Papaoutai. Il proprio avversario ha invece cantato il brano Geronimo degli Sheppard. La vittoria in questo appuntamento è stata abbastanza netta almeno da quanto si intuisce dalle parole di Noemi.

Giunto alla fase dei live, Thomas Cheval ha voluto deliziare il pubblico con una appassionante interpretazione del pezzo Addicted to you di Avicii. Nel secondo live ha invece proposto lesibizione di un pezzo abbastanza differente come Ordinary people, portato al successo da John Legend. Nel terzo live si è invece misurato per la prima volta nel corso del programma con una canzone italiana e nel caso specifico con Il regalo più grande, di Tiziano ferro. Nel quarto live show che poi sarebbe di fatto la semifinale, Thomas Cheval per convincere pubblico e Noemi di meritare la finale ha voluto proporre come cover il pezzo Someone like you di Adele mentre il suo inedito ha come titolo Allons Dancer. Questa importante sfida, ha visto Thomas Cheval vedersela con Keeniatta Baird, riuscendo ad avere la meglio sia per il voto favorevole di Noemi che del pubblico per un punteggio complessivo che è stato di 141 a 59.

Thomas Cheval è partito in sordina in questa edizione di The Voice of Italy, mostrando inizialmente una certa timidezza che tuttavia con il passere del tempo è completamente svanita lasciando spazio a tanti applausi e complimenti per una voce effettivamente molto strutturata. Il punto di forza di questo giovanissimo talento è senza dubbio quello di essere molto raffinato ed elegante nelle proprie esibizioni.

 La migliore esibizione di Thomas Cheval è secondo molti quella offerta nel corso del quarto live ossia nella canzone Someone like you di Adele. Alla fine del pezzo Noemi ha dimostrato tutta la propria soddisfazione per quanto di buono ha saputo fare, enfatizzando la performance con parole al miele (“è ufficiale… io lo adoro”).

 Arrivato a questo punto del programma è fuor di dubbio che ognuno dei quattro concorrenti ancora in gara abbia giustificate speranze di poter ottenere la vittoria finale ed a maggior ragione lo è Thomas Cheval che oltre a essere preso in grande considerazione da tutti i coach, è diventato un vero e proprio idolo del pubblico che lo potrebbe sostenere fino alla vittoria finale. Quindi il pronostico è di un Thomas Cheval vincitore del programma.