Anche oggi, giovedì 28 maggio 2015, su Rai 2 andrà in onda una nuova puntata de I Fatti Vostri. In attesa di scoprire di cosa si parlerà oggi, diamo uno sguardo al riassunto della puntata di ieri: Giancarlo Magalli saluta il pubblico e lancia la sigla del programma, con Marcello Cirillo e Adriana Volpe, accompagnati dall’orchestra di Demo Morselli, che intonano una canzone sudamericana. La linea passa ad Adriana Volpe con la rassegna stampa, è accompagnata da Paolo Gambescia; si inizia con il titolo di apertura del Corriere della Sera. Si parla della relazione del direttore della Banca d’Italia, delle esportazioni riprese e dei consumi interni ripresi in parte. Finita la rassegna stampa, Magalli e Adriana Volpe passano alla rubrica di Salvatore Marino, il tg divertente che ci mostra strani filmati dal web.
Il conduttore Magalli raggiunge nuovamente Paolo Gambescia per la rubrica “In parole povere”, dove il direttore ci spiega il significato di alcuni termini che non sempre sono molto chiari in materia di diritto ed economia. Si inizia con la TARI e la TASI, Gambescia spiega cosa sono e perchè si chiamano così. Altro termine che ci spiega è “ecoreati”; ci parla della nuova legge in questo ambito, ossia la punizione di chi inquina, fa traffico di materiale radiattivo o disastri naturali (clicca qui per vedere il video disponibile su Rai.tv). Terminata la rubrica del direttore, Adriana Volpe ci parla dell’abbronzatura, di come si può costruire a tavola. A realizzare la ricetta nella rubrica “Dieta come terapia”, c’è come sempre Renato Bernardi, che prepara un carpaccio di tonno fresco con pesche, finocchi e ciliegie. Prima di tutto il tonno si mette a marinare in un succo di limone e aceto. Terminata la ricetta, si parte con il gioco da casa.
I telespettatori proveranno a indovinare il prezzo totale degli ingredienti usati per realizzare la ricetta. Adriana Volpe ritorna al tg Marino, ritrovando il comico che ci parla dell’insalata iceberg. Dopo le battute di Marino, Giancarlo Magalli incontra una ragazza, Silvia, che racconta di una stranissima esperienza: improvvisamente un giorno si è svegliata senza avere più memoria. Silvia racconta che la cosa capitò nella notte di Capodanno del 2011: dopo essere andata a dormire, al risveglio, si è ritrovata a non ricordare più cosa facesse e chi era nella vita. Dopo aver salutato l’ospite, Magalli ritorna al tg Marino, che ci parla di strani corsi di ballo. Dà, poi, la linea ad Adriana Volpe con l’ultimo appuntamento, per questa stagione, della rubrica di moda con Stefano Dominella. Si parla di bikini, visto che l’estate è vicina.
Parte la sfilata delle modelle, cominciando con Michela. Arriva, poi, Kristel Carrisi che da un paio di anni si cimenta nella creazione di costumi da bagno e mostra la sua collezione di bikini per l’estate 2015. Salutata la stilista, Adriana Volpe raggiunge gli altri al centro dello studio per giocare con i telespettatori da casa. Dopo il gioco, c’è la rubrica “Musica musica”, ascoltiamo i Righeira, e il loro richiamo all’estate. Marcello Cirillo, poi, canta uno dei loro grandi successi. Successivamente, arriva l’immancabile appuntamento con Paolo Fox, che ci svela la situazione dei dodici segni zodiacali.