Oggi, giovedì 28 maggio 2015, su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mattino 5, condotta come sempre da Federica Panicucci e Federico Novella. Come anticipato ieri da entrambi, nella puntata odierna torneranno ad occuparsi delle novità di cronaca e anche degli ultimi casi di falsi invalidi. In attesa della messa in onda, ecco anche il riassunto di ieri: si comincia, come di consueto, con le anticipazioni riguardo ai temi trattati nel corso del programma, subito dopo i due conduttori lasciano la scena a Maurizio Belpietro per l’approfondimento sulle elezioni Regionali alle porte. Il giornalista da il via al servizio parlando delle polemiche relative ad alcuni candidati e ai loro sostenitori nel mirino della commissione antimafia, che avrebbe giudicato alcuni soggetti come impresentabili a causa della condotta illegale.



Belpietro passa così a presentare il Governatore del Veneto, Luca Zaia, ricandidato alle prossime elezioni. Zaia si dimostra sicuro dei controlli effettuati prima delle eventuali candidature e prosegue esprimendo rassegnazione circa il tempismo di queste indiscrezioni. Il discorso verte poi sul significato politico delle Regionali del 31 Maggio, e sul tema immigrazione. Zaia ribadisce la coerenza con la quale rifiuta il proprio sostegno alla gestione dei flussi migratori, sottolineando peraltro quanto il Veneto sia colpito dall’immigrazione. Infine rassicura i cittadini sul discorso tasse, dicendosi contrario all’aumento della pressione fiscale.



La parola passa a Federica Panicucci per l’approfondimento sul caso Lorys e l’eventuale scarcerazione della madre. Gli aspetti principali della discussione sono sia le dichiarazioni di una testimone, che le dichiarazioni riguardo alle dinamiche dell’omicidio. Le nuove rivelazioni metterebbero in discussione le tempistiche dell’aggressione. Il servizio, a cura di Fabio Lombardi, spiega esattamente l’importanza e le conseguenze delle conclusioni a cui è giunto il medico legale. Partecipano al dibattito Fabio Lombardi e l’avvocato Villardita, che risponde sulle dichiarazioni della proprietaria della salumeria in cui Veronica Panarello, la madre di Lorys, si sarebbe fermata il giorno dell’omicidio. La ricostruzione proposta da Mattino 5 permette al pubblico di ascoltare la salumiera, Mara Guarino, mentre racconta di aver sentito la Panarello spiegare all’altro figlio, Diego, che Lorys era già a scuola, motivo per cui non era necessario comprargli alcuna merenda. Così Villardita esprime la propria convinzione circa l’innocenza della sua assistita, che altrimenti avrebbe dovuto architettare insieme al figlio una scenetta tanto “luciferina”, per usare le parole dell’avvocato. Poi l’avvocato chiarisce il discorso delle tempistiche e le eventuali ferite post-mortem. In sostanza se le ferite fossero in liminae vitae l’omicidio non sarebbe stato commesso a casa, ma in prossimità del luogo di ritrovamento. Lombardi si dice, però, poco convinto circa lo studio dei tempi. Infine l’intervista a Davide Stival, padre di Lorys.



Il servizio successivo tratta invece le annose polemiche sull’euro. Federico Novale parla di disoccupazione e povertà con Matteo Salvini e Gianfranco Librandi, Francesca Branda e Alice Salvatore. Lo scontro politico si chiude ovviamente sulla necessità, condivisa, di politiche mirate al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini e sulla condanna dei gesti compiuti a Genova durante il comizio di Salvini. E’ il momento dell’approfondimento sulla chirurgia del seno, con l’esperta che spiega quali siano le difficoltà e le criticità di eventuali interventi. Nella seconda parte del programma si discute invece sul reddito alle casalinghe, ne parlano Stefano Caldoro e Adriana Santacroce, il primo propenso a retribuire le casalinghe delle famiglie più indigenti tramite un assegno di sostegno, la seconda più orientata ad aiutare le casalinghe a cercare un impiego o a collegare il suddetto contributo ad un progetto specifico. Il sondaggio organizzato da Mattino 5 vede gli italiani altrettanto divisi sul tema.

Infine ultimo argomento trattato in questa puntata è il caso di Domenico, nuovi aggiornamenti sul giovane morto in gita scolastica. Resta ancora oscura la dinamica dei fatti, a parlare della vicenda, con Federica Panicucci, il professor Morelli, Raffaele Tosi e l’avvocato Stefani, legale della famiglia di Domenico. L’avvocato commenta le fasi delle indagine e sprona gli amici del ragazzo a parlare. L’inviata di Mattino 5 cerca di ricostruire i fatti tramite un filmato, poi Morelli commenta gli avvenimenti intercorsi e pone interrogativi sulla possibilità che si tratti o meno di un suicidio. Il servizio si conclude con la speranza che nuove rivelazioni possano fare luce sull’accaduto.

Nella fase finale del programma troviamo la ricetta delle “barchette di patate” di Sanya e a seguire la presentazione del libro “risolvere le cinque ferite”. si conclude così un’altra puntata di Mattino 5, come sempre ricca di notizie.