Stasera, venerdì 29 maggio 2015, su Fox Life continua la messa in onda della quarta stagione di Scandal: verrà trasmesso il diciottesimo episodio, dal titolo Onora il padre. David (Joshua Malina) chiede laiuto di Quinn, Huck e Charlie (George Newbern) quando si convince che Jake (Scott Foley) per qualche ragione oscura stia uccidendo tutti gli ex agenti del B613 con cui ha tentato di mettersi in contatto per rafforzare il suo caso contro lorganizzazione. Charlie vorrebbe eliminare Jake ma alla fine tutti dovranno ricredersi quando Jake finirà per uccidere lassistente di David rivelando che era proprio lei la responsabile delle morti degli ex agenti del B613 e che lui stava segretamente indagando sul caso insieme ad Olivia.
Quando la sorellastra di Mellie, Harmony (Lauren Bowles), arriva alla Casa Bianca su richiesta di Elizabeth e la tensione tra le due comincia a salire, Fitz deve fare in modo di convincere la donna a non raccontare loscuro passato di Mellie danneggiando la sua campagna elettorale. Intanto Olivia cerca di salvare il padre di un esponente del Congresso dalla pena capitale per aver ucciso linsegnate di sua figlia, che laveva molestata, ma alla fine scopre che è davvero colpevole. In seguito Franklin Russell (Brian White), luomo con il quale Olivia ha avuto un breve incontro sessuale durato una notte, si presenta alla porta di casa sua insieme a Rowan (Joe Morton).
Olivia (Kerry Washington) convoca i gladiatori e Cyrus (Jeff Perry) per informarli che è esploso uno scandalo: Michael (Matthew Del Negro) è stato fotografato in un locale per gay mentre baciava appassionatamente un ragazzo. Per mettere a tacere le critiche e ricordare al pubblico che quella tra Cyrus e Michael è una favola damore a lieto fine, Olivia suggerisce allamico di celebrare il matrimonio quella stessa settimana con una cerimonia in grande stile alla Casa Bianca. Cyrus però non vuole creare problemi a Fitz (Tony Goldwin), che non ha ancora dichiarato la sua posizione sui matrimoni gay, né a Mellie (Bellamy Young) che sta per iniziare la sua campagna così Olivia lo scavalca chiedendo direttamente a questultima lautorizzazione a celebrare le nozze nella residenza presidenziale offrendosi come sponsor dellevento per guadagnare punti in favore alla sua candidatura.
Galvanizzata dalla prospettiva, Mellie accetta il ruolo costruito per lei da Olivia, quello di una leader che compie un passo importante per indirizzare la Storia dal lato giusto senza dover chiedere il permesso al Presidente. Nel frattempo Quinn (Katie Lowes) e Huck (Guillermo Diaz) si assicurano, grazie a un lauto compenso, che il barista del locale racconti ai giornalisti che la serata trasgressiva di Michael era in realtà un addio al celibato. Tuttavia, Olivia non riesce ad evitare che Sally Langston (Kate Burton) sostenga in tv che il matrimonio è solo una copertura.
La precisione delle informazioni di Sally fa intuire a Olivia che queste provengano da qualcuno all’interno e difatti si scopre che la fuga di notizie è stata provocata dalle confidenze private che Abby (Darby Stanchfield) ha fatto a Leo (Paul Adelstein), il quale le ha a sua volta rivelate a Sally. Mentre Huck scopre che Michael ha un altro numero di telefono sul quale riceve delle chiamate da un certo Philip Reed, Abby ascolta di nascosto la segreteria di Leo e viene a sapere che la Langston ha intenzione di portare in tv Reed. Nel turbinio di rivelazioni e scandali, Cyrus ripensa al suo primo matrimonio con Janet (Emily Bergl), usato come fuga dal suo timore di contrarre l’HIV (patologia attribuita all’epoca solo a relazioni fra uomini) e fallito quando la donna aveva scoperto la sua omosessualità, e al suo secondo matrimonio con James (Dan Bucatinsky), contaminato dall’influenza del suo lavoro per il Presidente.
Olivia, invece, rievoca il momento in cui Fitz le regalò l’anello di sua nonna dicendole che finché lo avesse indossato, anche nei momenti in cui avessero finito per odiarsi, lui avrebbe saputo che in un modo o nell’altro le cose si sarebbero sistemate. Quella sera Olivia ottiene da Fitz una pedina di scambio per contrattare affinché Sally non distrugga Cyrus, ovvero un incarico per due anni come Segretario di Stato che però la donna rifiuta asserendo di trovarsi esattamente dove vuole essere, in un luogo dove la sua voce viene finalmente ascoltata e da cui si dipana il potere di guidare i cittadini americani molto più che alla Casa Bianca. Messo alle strette, Cyrus accetta di passare come vittima innocente dei tradimenti di Michael scegliendo di darlo in pasto ai lupi della stampa per salvare se stesso. Si presenta quindi alla cena con i suoi genitori durante la quale però rimane colpito dal fatto che i due provano disgusto per il figlio e hanno accettato di partecipare solo per ottenere il ricco compenso loro da Elizabeth (Portia De Rossi), quindi cambia idea. Intuendo il ripensamento dell’amico, Olivia riesce a zittire Sally mostrandole che nell’elenco dei clienti abituali di Michael risulta anche il nome del suo defunto marito e si dichiara pronta a divulgare la notizia se lei non farà un passo indietro.
Il giorno delle nozze, vedendo Michael depresso e sentendo la confessione riguardo i suoi timori di essere destinato a un matrimonio di solitudine senza amore, Cyrus si riappacifica con lui e gli promette che, anche se in un modo non convenzionale, farà in modo di essere per lui il marito che sognava e che non lo lascerà mai solo. Quello stesso giorno Fitz si accorge che Olivia ha di nuovo indossato l’anello di sua nonna.