Il rapper della squadra bianca della quattordicesima edizione di Amici di Maria De Filippi che sin dalla prima puntata del talent show ha diviso il pubblico, è pronto a prendersi uno dei quattro posti disponibili per la finalissima, in programma venerdì 5 giugno. Nel corso delle puntate, Briga ha avuto pesanti discussioni con Loredana Bertè ma, nella puntata odierna, il rapper è pronto a fare qualsiasi cosa pur di convincere tutti a premiarlo. Ci riuscirà?



Apprezzato e odiato in egual misura dai milioni di fans di Amici 2015, Mattia Briga è di certo uno dei più chiacchierati sul web tra gli allievi di questa edizione del talent show condotto da Maria De Filippi. Alla vigilia dell’ottava puntata del serale di Amici 2015, i commenti per Briga sembrano però perlopiù a suo sfavore. Sulla pagina Facebook di Amici è apparso un psot dedicato a lui e a Klaudia, possibili vincitori di una bici elettrica grazie ai “like” dei fans. Nei commenti sono però fioccate battutine e frecciatine contro il rapper: “Solo quella può vincere briga”, “A casa Briga”, “A briga noooo”.



La finale è ormai vicina: riuscirà Briga a guadagnarsela? Ormai è rimasto l’unico cantante nella squadra bianca e dobbiamo riconoscergli che la tenacia e la caparbietà non gli mancano. Infatti dopo l’uscita di Valentina, Mattia ha garantito ad Emma che si farà in quattro per onorare la squadra e tutto quello che ha fatto per ogni singolo componente, sia per i consigli che per il supporto morale. Per quanto sembri improbabile, la “svolta” di Mattia Briga potrebbe davvero diventare realtà. Nell’ultima puntatata di Amici 2015, andata in onda settimana scorsa, abbiamo visto Briga riuscire a strappare anche un apprezzamento alla sua più acerrima nemica, Loredana Bertè. La performance di Briga de L’ultima stella di Broadway di Cremonini in uno stile molto personalizzato ha aperto una piccola breccia nel cuore della cantante: d’altronde la Bertè gli aveva sempre chiesto questo, mettersi alla prova con generi diversi e sperimentare e non rimanere ancorato al rap e alle classiche frasi d’amore.



Mattia Briga è senza dubbio il personaggio più discusso dell’edizione di amici di quest’anno. O si ama o si odia: da una parte troviamo una folta schiera di fans in delirio che canta insieme a lui tutte le sue canzoni quando si esibisce e che han contribuito a farlo balzare al primo posto nella classifica di Itunes, dall’altro molti che lo criticano per il suo atteggiamenti spocchioso, privo di umiltà, che lo fa atteggiare già a grande artista arrivato. Non son passati inosservati i suoi scontri con Loredana Bertè che puntualmente non si priva di fargli notare questi suoi difetti con la sua classica aggressività, critiche a cui Briga ha risposto puntualmente con la sua arroganza. L’apice dello scontro fra i due è stato raggiunto quando nella penultima puntata del serale Briga, di comune accordo con la sua coach, si è rifiutato di eseguire la prova propostagli dalla Bertè di cantare Fuori Dal Tunnel di Caparezza per mettere alla prova la sua capacità di scandire le parole sotto ritmo sostenuto. A niente è valso il fatto che Briga c’abbia ripensato ed abbia eseguito il pezzo nell’ultima puntata in altra tonalità, ormai la delusione per il rifiuto era diventata incolmabile. Durante il suo percorso ad Amici non sono mancati nemmeno gli scontri con la sua coach, soprattutto riguardo la scelta delle canzoni da portare al serale. Emma che ha tentato in tutti i modi di fargli fare delle performance alternative con arrangiamenti particolari creati appositamente da lei stessa e Briga che inizialmente non mostrava entusiasmo per queste scelte. Ma il forte carattere di Emma ha avuto la meglio ed è riuscita a far apprezzare al ragazzo canzoni lontane dal suo mondo che l’hanno fatto sicuramente crescere artisticamente. Questo rapporto conflittuale fra i due è andato sempre più migliorando fino a diventare quasi complici contro tutti coloro che lo tartassano di critiche. Alla fine Emma ha capito che l’aggressività di Briga è solo una sua corazza per proteggersi dagli attacchi, ma in realtà si nasconde tanta sensibilità dentro di lui.