Stasera, sabato 30 maggio 2015, su Rete 4 va in onda il film “Urbane Justice – Città violenta“. La trama è ambienta in uno dei quartieri più malfamati di una splendida città come Los Angeles nello stato della California. In questo pericoloso quartiere, da un bel po di tempo a questa parte è in atto una vera e propria battaglia tra gang criminali rivali che si contendono in ogni modo possibile ed immaginabile il controllo del territorio e di conseguenza la gestione dei traffici e del business che si sviluppa al suo interno. Questa zona della città diventa assolutamente invivibile per una situazione insopportabile per i cittadini che sono residenti e che con sempre maggiore costanza si rivolgono alla polizia per ottenere protezione e magari un efficace soluzione. In ragione dello stato di degrado in cui verso il quartiere, il distretto di polizia che ne detiene la gestione, decide di prevedere un piano per incastrare i capi delle due principali bande che si stanno dando battaglia ed ossia quella degli MS-13 e quella dei Crips.



La prima è capeggiata da un criminale di nome El Chivio (Danny Trejo) mentre la seconda ha come proprio indiscusso leader un uomo molto spietato di nome Armand Tucker (Eddie Griffin). Il piano con cui la polizia vuole provare ad arrestare i principali criminali che infestano la città prevede linfiltrazione sotto copertura di alcuni agenti. Tra questi cè il giovane Max Ballister (Cory Hart). Max deve vivere in una situazione di grande pericolo in quanto in continuo contatto con i criminali dai quali riesce a carpire importanti informazioni che potrebbero dare una svolta alle indagini. Tuttavia la copertura di Max ed il giovane poliziotto nel corso di un regolamento di conti tra due bande avversarie, viene ucciso con un paio di colpi di pistola.



La notizia della morte di Max arriva immediatamente al padre, Simon Ballister (Steven Seagal) il quale è un ex poliziotto che ha avuto un passato piuttosto burrascoso nel corpo della polizia per i suoi metodi ritenuti da alcuni burocrati eccessivamente violenti nonostante gli ottimi riscontri ottenuti. Per Simon il dolore per la scomparso è davvero molto grande con luomo che giura solennemente sulla tomba del figlio che farà di tutto per arrivare alla verità e quindi scoprire il responsabile. Simon da allora inizia le proprie personali indagini che hanno luogo ovviamente nello stesso quartiere dove operava il figlio. Simon non avendo più nulla da perdere si dimostra piuttosto sfrontato portando avanti le indagini con grande violenza.



Luomo però non solo dovrà fare i conti con delle difficoltà oggettive ma anche con lintralcio creatogli ad hoc da un detective della polizia Frank Shaw (Kirk B. R. Woller) che sembra essere colluso con una delle due bande criminali. Urban Justice Città violenta, è un film di genere action thriller diretto nel 2007 dal regista americano Don E. FauntLeRoy con la collaborazione di Joseph Merhi per una scenografia realizzata e scritta da Carlos Silva Da Silva. La durata delle pellicola non volendo considerare le varie pause imposte dalla pubblicità televisiva è di circa 1 ora e 36 minuti mentre del cast fanno parte oltre gli artisti già menzionati anche Carmen Serano, Liezl Carstens, Mary Evans, Al Staggs e Jade Yorker.