Come ogni domenica alle 21:45, l’appuntamento su Rai Tre è con Report. La squadra di giornalisti guidata da Milena Gabanelli è autrice di un’inchiesta sulle cosiddette “energie rinnovabili”. Ora che le risorse di petrolio nei paesi arabi sono in esaurimento è già partita la corsa all’esportazione delle nuove tecnologie che garantiranno energia; sono gli stessi paesi arabi però, ad avere pronta l’alternativa al petrolio . “Non andrà a finire”, dice la Gabanelli, “che compreremo da loro anche le rinnovabili?”. Clicca qui per seguire la diretta streaming di Report.



Report torna su Raitre per una nuova puntata in cui vedremo anche Carlo Nocerino, magistrato Procura di Milano, che parlerà del “caso” dei Carbon credit. “Seguendo il denaro che gira intorno ai carbon credit si può arrivare lontano”, è questo il settore che negli ultimi anni ha avuto un notevole sviluppo ma le energie rinnovabili sono state anche il “luogo” dove riciclare denaro sporco da parte della malavita e non solo. Sarà questo uno dei temi trattati dalla puntata di questa sera di Report (qui il video anteprima) nell’ inchiesta firmata da R.Pozzan G.Mottola.

Si parlerà anche di ambiente nella nuova puntata di Report in onda questa sera alle 21.45 su Rai Tre. La trasmissione condotta da Milena Gabanelli prenderà il via con un’inchiesta a cura di Roberto Pozzan e Giorgio Mottola intitolata “Fino a esaurimento”: in Italia l’economia verde è in forte calo e, dopo il boom degli anni scorsi la spinta alla costruzione di impianti fotovoltaici e nuovi parchi eolici è andata esaurendosi. Addirittura lEnel, si legge sul sito del programma, tiene ancora in piedi centrali termoelettriche e nellultimo piano industriale ha confermato la scelta del carbone. Come mai invece in altri Paesi, come quelli arabi, continuano a essere avviate serie politiche di finanziamento delle energie rinnovabili? La colpa è anche delle leggi italiane che continuano a bloccare la cosiddetta generazione energetica diffusa che potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione.

Durante la puntata di Report tornerà anche una nuova inchiesta sul tema “Nutrire il pianeta”: in particolare, vedremo il racconto di Bernardo Iovene intitolato “Un cornetto al giorno. Nutrire il pianeta o ingrassarlo?”: linviato si è recato in alcune stazioni di ristoro sulle nostre autostrade dove vengono venduti anche i cornetti cereali e miele. Sembra un alimento sano, ma in realtà nasconde ben altro: il ripieno del cornetto non è infatti miele puro, ma un composto di grassi saturi che non ha nulla di salutare. Iovene ha quindi raccolto le etichette nei bar e nelle pasticcerie italiane e le ha sottoposte a un medico nutrizionista e a un ecotossicologo.