In questo episodio di Fuoriclasse 3, che anticipa il gran finale di settimana prossima, Michele, ormai deciso a lasciare gli studi universitari di medicina per intraprendere una nuova vita nel mondo del lavoro, si trova a dover ritornare sui suoi passi grazie all’incoraggiamento della Rosati, la professoressa di anatomia. Tra i due nasce però un equivoco. Il giovane infatti crede che l’interessamento al suo caso da parte della bella donna sia il frutto di un sentimento più profondo, che però la professoressa si affretta a smentire subito dicendogli che lei preferisce gli uomini più adulti e che lo ha aiutato soltanto perché in lui vede delle buone doti e potenzialità per continuare gli studi, senza nessun altro tipo di interessamento. Infatti dopo essersi lasciata con il suo uomo francese Stefania contatta Michele per invitarlo a cena. Questo aveva già un appuntamento con Aida per accompagnarla ad un concerto e invita l’amico Dario ad andare al suo posto. Intanto Isa è in lotta con la sorella Bea che dopo tanto tempo ha deciso di ricongiungersi con la famiglia.
La professoressa è infastidita dalla sua presenza e dalla sua vita troppo mondana e con la testa tra le nuvole. Con lei ha infatti una pesante discussione in merito alla vendita della casa di famiglia a Moncalieri e alla vita del figlio Michele che le aveva confidato che aveva intenzione di lasciare l’università, ma non aveva il coraggio di dirlo alla madre. Così Bea, convinta di fare la cosa giusta annuncia tutto in diretta durante la sua trasmissione, lasciando Isa sconvolta soprattutto per il fatto che il figlio si sia confidato con la zia e non con lei. La professoressa le vieta di intromettersi nella sua vita e tra le due cala il gelo, nessuna è intenzionata a fare pace. Nonostante non vadano d’accordo, Bea racconta a Isa di aver ricevuto un invito e di essere corteggiata da un uomo misterioso che ancora non si è rivelato. Verso la fine della puntata viene rivelata la sua identità. Si tratta di Espedito e i due sembrano andare molto d’accordo. Gaia ha organizzato un finto concorso sugli Etruschi per permettere a Tommaso di avere dei soldi per la sua ex moglie. Confida tutto ad Isa che però è decisamente contrariata affermando che non è u modo corretto per aiutarlo. Il giovane professore però scopre tutto l’imbroglio e sentendosi ingannato si rifiuta di accettare il posto di lavoro migliore e restare dove è e di allontanarsi da Gaia, lasciando la sua casa. Tuan è molto triste poiché i suoi genitori vogliono ritornare in India mentre lui si è molto affezionato a Barbara, una sua compagna che lo aiuta a studiare e a preparare il test. Mentre Ettore si avvicina a Mara che dopo i tre giorni di sospensione gli confida di aver sentito la sua mancanza. In casa Lobascio intanto vi sono delle divergenze coniugali in seguito alla gelosia del professore che è convinto che la moglie abbia una relazione con Iaconello.
Replica Fuoriclasse 3, penultima puntata 3 maggio 2015: come vederla in video streaming – E possibile vedere o rivedere la puntata di Fuoriclasse in onda ieri, 3 maggio 2015, grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui.