DiMartedì, riassunto e ospiti puntata 5 maggio 2015 – Nella puntata di martedì 5 maggio 2015 del talk show in onda su La7, DiMartedì con la conduzione di Giovanni Floris, intervengono nel dibattito Luigi Di Maio esponente del Movimento Cinque Stelle e vice presidente della Camera dei Deputati, Massimiliano Fedriga della Lega Nord, Maurizio Landini della Fiom, Giorgia Meloni di Fratelli dItalia, Alessia Rotta del Partito Democratico, Roberto Speranza e Filippo Taddei sempre del Partito Democratico, Ferruccio De Bortoli, Giuliano Ferrara, Pierluigi Battista, Maurizio Belpietro, Claudio Cerasa e Nando Pagnoncelli. Dopo le prime esternazioni della puntata con Landini che critica il ddl Buona Scuola, si parte con lintervista a Ferruccio De Bortoli non più direttore de Il Corriere della Sera. De Bortoli parla di Renzi sottolineando che dia la sensazione di non sopportare troppo la democrazia e la critica aggiungendo che probabilmente se Berlusconi avesse fatto le stesse cose fatte da Renzi, probabilmente ci sarebbero state divere manifestazioni di protesa in piazza. Poi parla di aver ricevuto sms duri dopo alcune critiche nei suoi confronti sul Corriere della Sera smentendo però la possibilità che possa far parte della massoneria. Spazio quindi a Maurizio Crozza con la propria copertina satirica che in questa occasione ha come oggetto della satira sia Orfini che lo stesso presidente del Consiglio per poi chiudere con una versione riveduta alla propria maniera dellinno nazionale.



Si arriva in studio dove si anima immediatamente il dibattito con Di Maio che attacca lItalicum sottolineando come esso comporterà una elevata percentuale di nominati e non eletti e che questo decisionismo da parte di Renzi sarebbe stato utile per abolire Equitalia e rendere realtà il reddito di cittadinanza. Belpietro invece attacca Di Maio ed il M5S sottolineando come il loro modo di fare opposizione non abbia portato a nulla di concreto con la pronta replica da parte dello stesso Di Maio che ricorda che probabilmente appoggiando i vari Bersani e Letta avrebbero fatto la loro stessa. Poi Di Maio sottolinea che ci sono tutti i presupposti per il reddito di cittadinanza. Si passa a parlare delle pensioni e di come dopo la sentenza della Consulta sul blocco della rivalutazione delle pensioni, il Governo debba reperire qualcosa come 12 miliardi di euro. La Meloni non sembra essere daccordo con quanto sta avvenendo proponendo di rivedere il sistema con cui si assegnano le pensioni oltre i 5 mila euro ricordando come quelli che giudicano rispetto alle pensioni doro sia a loro volta beneficiari per cui cè un contrasto di interessi. In studio ci sono anche Giada Fracassi e Cappellini che rimarcano come le leggi vadano rispettate con la speranza che per reperire queste risorse non si vada ad intaccare le altre pensioni. Si passa a parlare di tassazione e del nuovo 730 precompilato con un commercialista presente in studio che sottolinea come non sia proprio semplicissimo e che comunque si dovrebbe andare ad integrarlo per ottenere determinati sgravi il che potrebbe indurre molti cittadini nel non rivolgersi a professionisti per ottenerli. Il discorso si sposta sulla possibile tassazione sulla prostituzione che già avviene in Germani con Fedriga che ricorda come la Lega Nord voglia regolarizzare questa situazione anche per togliere le prostitute dalle strade. Cè anche la Menapace che non è daccordo con la proposta della Lega in quanto si darebbe vita a dei bordelli con la Meloni che si dice favorevole a tale eventualità. La Meloni attacca il ddl Buona Scuola e che ci saranno nuove tasse per gli italiani, ipotesi che vengono smentite da Filippo Taddei mentre per Cappellini in questo momento il Governo si trovi in difficoltà in quanto non riesca a trovare le risorse necessarie anche in ragione dei vincoli che sono stati imposti dallEuropa. Nasce un battibecco piuttosto acceso tra Taddei e la Meloni con il primo che parla della necessità di razionalizzare le detrazioni per abbassare le tasse mentre le seconda rimarca come essi siano dei servi della gente che cura i propri interessi a scapito dei cittadini.



Cè in studio anche la Cuzzocrea che chiede a Di Maio se abbia intenzione di candidarsi al ruolo di Premier nelle elezioni politiche con il diretto interessato che glissa sulla questione sottolineando come sia intenzione del M5S presentare la squadra di Governo prima delle elezioni. Di Maio quindi parla della marcia per trovare le firme per il reddito di cittadinanza ed inoltre sottolinea la necessità di modificare il trattato di Dublino. Landini è ancora molto critico rispetto alla riforma della scuola facendo notare come si danno soldi alle scuole private quando quelle pubbliche cadono a pezzi. Battista un po contro tendenza soprattutto sui maggiori poteri che verrebbero dati con la riforma ai presidi. Landini però continua nel proprio attacco al Governo elencando una serie di cose negative ma riconoscendo a Renzi di essere veloce, furbo e capace per poi aggiungere di non aver mai avuto alcuna intenzione di creare un nuovo partito politico. Ci sono un paio di appunti che vengono mossi nei confronti di Landini sia da Battista da Belpietro che sottolinea come il sindacalista non sia riuscito neppure ad unire la minoranza allinterno del Pd. In studio cè Roberto Speranza ex capogruppo del Pd alla Camera che sottolinea come quanto successo con lItalicum non sia stato un qualcosa di positivo per poi aggiungere come non abbia intenzione di rappresentare una sorta di anti Renzi nel Pd. Speranza fa presente come alcune volte la velocità decisionale non sia la miglior cosa. Inoltre, ribadisce la propria intenzione di non lasciare il partito. In rapida carrellata le ultime interviste con De Bortoli che ha delle critiche nei riguardi di Renzi ed anche dello stesso Salvini, e quindi Ferrara che parla delle difficoltà del centrodestra e di come sia stato comunque positivo fare la legge elettorale.



Replica DiMartedì, puntata 5 maggio 2015: come vederla in video streaming – E possibile vedere o rivedere la puntata del talk show DiMartedì in onda ieri, 5 maggio 2015, grazie al servizio di video streaming Rivedila7 proposto dal canale, cliccando qui.