Rai 4 torna a trasmettere una nuova puntata della terza stagione de Il Trono di Spade (Game of Thrones in lingua originale) oggi, mercoledì 6 maggio 2015: verrà mandato in onda il settimo episodio, dal titolo Lorso e la fanciulla bionda. Ecco qualche anticipazione: Talisa (Oona Chaplin) rivela a Robb, che è in procinto di affrontare Walder Frey, di aspettare un bambino. Intanto, oltre il mare, Daenerys (Emilia Clarke) affronta i padroni di Yunkai, dai quali vuole avere l’abolizione della schiavitù, e riesce a tenersi l’oro che essi le avevano portato in dono grazie ai suoi Draghi. Jaime saluta Brienne, ma mentre è in viaggio, cambia idea e decide di tornare indietro, per portarla con sè. Ma la troverà in una situazione davvero difficile, e lui, senza una mano, forse non sarà in grado di aiutarla. Arya riesce a fuggire da Beric e Thoros, ma finisce per tornare tra le mani del suo peggior nemico…
Samwell (John Bradley) e Gilly (Hannah Murray) stanno avanzando verso la Barriera, tentando di andare a sud, mentre al contrario Bran (Isaac Hempstead-Wright), Meera (Ellie Kendrick) e Jojen (Thomas Brodie Sangster) Reed, Hodor (Kristian Nairn), Rickon (Art Parkinson) ed Osha (Natalia Tena) stanno cercando di andare a nord della Barriera. Osha e Meera non riescono ad andare d’accordo, e Bran cerca inutilmente di mettere pace tra di loro. Nel frattempo, però, Jojen ha un attacco epilettico, che è il prezzo delle visioni che ha nel sonno. Quando si riprende, dice a Bran di aver visto Jon Snow (Kit Harington), ma di non averlo visto al Castello Nero, quanto piuttosto al di là della Barriera, circondato da nemici. In effetti, Jon è con i Bruti, che si preparano a scalare la barriera sotto la guida di Tormund (Kristofer Hivju). Jon è spaventato da quell’impresa, mentre Ygritte (Rose Leslie) è più che altro eccitata dall’idea di poter vedere che cosa c’è dall’altra parte. Ygritte poi stupisce Jon, facendogli capire che sa che in realtà lui è ancora fedele ai Guardiani della Notte, ma che non lo dirà agli altri. Lei però gli chiede anche fedeltà nei suoi confronti, e di non tradirla mai. Lui promette. Arya (Maisie Wiliams) si trova in compagnia della Fratellanza senza Vessilli, per quanto malvolentieri. Ad un certo punto del loro viaggio vengono raggiunti da Melisandre (Carice van Houten), la Dama Rossa, che Thoros (Paul Kaye) riconosce subito come una sacerdotessa dell’Unico Dio. La conduce così al cospetto di Beric Dondarrion (David Scott Michael), e lei intuisce subito che questi è stato ricondotto indietro dalla morte più di una volta, stupendosi del fatto che Thoros ne abbia il potere.
Alla fine, rivela il motivo per cui è andata da loro: lei è interessata a Gendry (Joseph Dempsie), e Beric le concede di portarlo via, nonostante le proteste di Arya, e le sue, poiché il ragazzo voleva unirsi alla fratellanza. Poi Melisandre profetizza che lei ed Arya si incontreranno ancora. Ramsay Bolton (Iwan Rheon) continua a torturare, fisicamente e psicologicamente, Theon (Alfie Allen), che però ancora non ha capito di chi è prigioniero. Robb (Richard Madden) si incontra con gli emissari di Walder Frey (David Bradley), i quali pongono le condizioni del loro signore per concedere la sua alleanza, e perdonare Robb della promessa mancata di sposare una delle figlie del Lord. Lord Frey vuole che ora sia Edmure (Tobias Menzies), lo zio di Robb, a sposare sua figlia Roslyn. Nonostante Edmure sia contrario, alla fine capitola e accetta di sottostare alle regole di Walder Frey.
Jaime (Nikolaj Coster-Waldau) riceve da Roose Bolton (Michael McElhatton) il permesso di tornare ad Approdo del Re, ma senza Brienne Intanto, Tywin (Charles Dance) e lady Olenna (Diana Rigg) contrattano il matrimonio tra Loras (Finn Jones) e Cersei (Lena Headey), ed alla fine a vincere è il primo, ottenendo il consenso della signora di Alto Giardino a quelle nozze, che serviranno a tacitare le voci sull’omosessualità di Loras, e sull’amore incestuoso tra Cersei e Jaime. Mentre Jon e i Bruti scalano la barriera, parte del ghiaccio di cui è formata, cede, e sia Jon che Ygritte rischiano di morire, ma lui riesce a salvare entrambi. Intanto i sogni d’amore di Sansa (Sophie Turner), che crede di poter sposare Loras, vengono bruscamente interrotti. Infatti è già stato deciso che lei dovrà sposare Tyrion, e lui Cersei. Tyrion stesso decide di dirlo alla ragazza Stark, ed è costretto a farlo davanti a Shae (Sibel Kikelli), che è la sua amante. Jon, Ygritte e i Bruti arrivano in cima alla Barriera, e la vista è davvero stupefacente.