-Giornata movimentata quella di Mattino 5 dove, a parte i casi di cronaca e lo spettacolo, si parla anche di scuola e Riforma Fornero. E’ di qualche giorno in fa la notizia che la Corte Costituzionale abbia bocciato il blocco pensioni che superino per tre volte il minimo previsto dalla Riforma Fornero definendola incostituzionale. La battaglia, quindi, continua tra pensionati che vivono al minimo e i cosiddetti esodati che sono rimasti senza lavoro e senza pensione e per i quali non c’è stata ancora una soluzione. Mattino 5 intervista i pensionati per sapere le loro reazioni a riguardo e tutti sembrano concordi sul dire che passato questo step bisognerà aspettare per vedere cosa succederà adesso.
Federico Novella e Federica Panicucci tornano anche oggi, mercoledì 6 maggio 2015, con una nuova puntata di Mattino 5 in onda come sempre su Canale 5. Come anticipato ieri dai due conduttori del contenitore, nella puntata odierna ci si occuperà di pensioni e delle ultime novità rispetto ai principali casi di cronaca. Mentre aspettiamo la messa in onda, ecco il riassunto della puntata andata in onda ieri: si parte con la rubrica curata da Maurizio Belpietro direttore del quotidiano Libero, con la telefonata che in questa occasione vede come protagonista Angelo Raffaele Marmo, cofondatore di miowelfare.it. Si passa immediatamente con la Panicucci al primo tema della giornata ed in particolar modo per parlare dellomicidio di Yara Gambirasio, per il quale sarà processato Massimo Bossetti. In studio cè il giornalista Giorgio Sturlese Tosi mentre in collegamento da Bergamo cè Alessandro Cracco.
Si parla del fatto che nella giornata di ieri, Bossetti è entrato in aula per quella che è stata una udienza tecnica in previsione della prima vera udienza che come noto è stata fissata per il prossimo 3 luglio. Nel corso della puntata vengono mandate in onda laudio di un interrogatorio da parte dello stesso Massimo Bossetti nel quale si difende da tutte le varie accuse che gli vengono avanzate a partire dalle tracce del Dna che vengono trovate sul corpo di Yara fino ad arrivare alla questione dei passaggi nei pressi della palestra frequentata da Yara nel giorno in cui la ragazzina è risultata scomparsa. Con Federico Novella si cambia completamente argomento passando a parlare della manifestazione violenta andata in scena lo scorso venerdì a Milano per dire No allExpo. In studio ci sono Matteo Salvini segretario nazionale della Lega Nord, Piero Sansonetti direttore de Il Garantista, Stefano Spagnoli della Consap e Dorina Bianchi. Naturalmente si parla della devastazione con Spagnoli che fa presente come debbano essere previste delle pene severissime per tali atti vandalici in quanto non può e non deve essere fatto passare il concetto che si possa fare tutto questo e rimanere impuniti. Salvini sottolinea come per lui sia stato un vero e proprio colpo al cuore per la sua amata Milano, aggiungendo come i cittadini abbiano saputo immediatamente reagire allemergenza mettendo subito riparo a quanto successo. Vengono mostrati una serie di documenti che testimoniano quanto avvenuto in quelle convulse ore e nello specifico con gli arresti effettuati dalla forze dellordine.
Si cambia completamente argomento con Federica Panicucci che con il supporto di Gianluca Mech parla di come riuscire a recuperare la perfetta forma in previsione dellestate e nello specifico facendo leva su diete basate su tisane. Federico Novella ospita in studio la giornalista e conduttrice televisiva Safiria Leccese per parlare dei viaggi della fede ed in particolare di Lourdes con il video del racconto di una miracolata cercando di porre lattenzione del dibattito sullacqua miracolosa che sgorga proprio la Madonna è apparsa più volte. Poi viene mandato in onda un servizio nel quale si parla dei cristiani che vengono perseguitati in Medioriente, raccontando alcune storie in merito. Con Federica Panicucci si parla del caso dellomicidio del piccolo Lorys con la presenza in studio di Fabio Lombardi mentre in collegamento da Catania cè lavvocato Villardita, legale di Veronica Panarello. Nel corso della puntata viene mandata in onda una intervista realizzata alla madre di Veronica che parla di questultima come di una brava figlia e mamma ed inoltre lancia delle accuse nei riguardi di Davide che avrebbe spinto la moglie nellammettere lomicidio del piccolo. Si chiude con la ricetta di Samya ossia le fave ripassate.