Oggi, giovedì 7 maggio 2015, andrà in onda su Rai 1 una nuova puntata de La prova del cuoco, il varietà che si occupa di cucina condotto da Antonella Clerici. Come riporta anche Tv Sorrisi e Canzoni, la puntata odierna prevede la sfida con piatti tipici di due regioni italiane. Il giudizio è nelle mani di Beppe Bigazzi. Inoltre, non mancheranno la Gara dei Cuochi e anche la rubrica Dolcetto o scherzetto. In attesa di vedere quali gustose ricette verranno presentate, ecco il riassunto di ieri: si apre con “Chi batterà lo chef”. I coniugi Danilo e Roberta si cimentano in cucina contro lo chef Gilberto Rossi e in palio ci sono settemila euro. Per battere il temibile cuoco portano in tv il loro cavallo di battaglia, le piadine di pollo e radicchio. Come sempre però c’è l’intervento di Paolo Massobrio che, oltre a essere il giudice della gara, introduce un ingrediente a sorpresa che deve essere assolutamente utilizzato. Oggi propone l’olio di nocciole. Con gli stessi ingredienti a disposizione, Gilberto deve improvvisare un piatto in grado di battere quello degli sfidanti. Intanto che il tempo scorre, Antonella descrive i passaggi che stanno effettuando nelle due cucine.



Una volta terminate le ricette invita a rientrare Massobrio che dovrà valutare le pietanze cucinate ignorando quale sia la creazione dello chef e quale quella degli sfidanti. Come spesso accade a vincere è il cuoco che realizza un piatto più completo ed equilibrato rispetto a quello di Danilo e Roberta. Antonella si sposta poi nella cucina di Sergio Barzetti per le “ricette a connessione veloce”, dove il talentuoso cuoco esegue dei troccoli alle zucchine con sgombro. Il piatto, come tutti quelli della rubrica di Barzetti, è di facile e rapida preparazione e garantisce ottimi risultati. Per gustarlo al meglio il sommelier Luciano Mallozzi propone un vino bianco Franciacorta. Da un primo piatto si passa al dolce con Anna Moroni che illustra come preparare una torta di asparagi. La ricetta è mostrata fin nei minimi dettagli, dalla preparazione della pasta brisee alle tecniche per cuocere gli asparagi. Dalla cucina Anna e Antonella si spostano al tabellone della battaglia navale al cioccolato del gioco telefonico “Dolcetto o scherzetto”, dove però nessuno individua il pancake d’oro, il jackpot da mille euro. Con estrema felicità la Clerici presenta i panini di Reponi. Il cuoco modenese è sempre molto apprezzato dalla bionda conduttrice che finisce sempre per assaggiare i panini realizzati da Reponi.



Oggi dopo aver comunicato il lieto evento della nascita della sua seconda figlia, Reponi prepara due panini che mandano in estasi la Clerici. Si riparte con il duello nella gara dei cuochi tra Alfonso e Annamaria. Oggi la squadra rossa vanterà la presenza dello chef Gian Piero Fava mentre quella verde dello chef Ivano Ricchebono. I due cuochi professionisti si prodigano al servizio dei rispettivi compagni di squadra al fine di realizzare un menù competitivo in grado di portare alla vittoria il proprio compagno. Ormai sia Alfonso che Annamaria hanno preso dimestichezza con la trasmissione e, abbandonata la timidezza delle prime puntate, si mostrano più a loro agio e si aprono sempre più al pubblico parlando delle proprie esperienze e di alcuni aspetti della propria vita privata, il tutto mentre assistono i cuochi in cucina. Scaduti i venti minuti i due menù sono pronti e ai protagonisti che li hanno realizzati non resta che spiegare rapidamente i passaggi salienti delle singole preparazioni mentre vengono riproposti i video-replay descrittivi. Il tele-voto vede la vittoria della squadra verde di Annamaria che si porta in vantaggio per due a uno.

Leggi anche

Andrea Bocelli, chi è l'ex moglie Enrica Cenzatti / I motivi del divorzio e il grande legame con i figli