Oggi, giovedì 7 maggio 2015, torna su Canale 5 una nuova puntata di Mattino 5 a partire dalle 8.45: come anticipato dai due conduttori ieri – Federica Panicucci e Federico Novella – si affronteranno tutte le ultime novità a proposito dei principali casi di cronaca e inoltre si tornerà a parlare del problema e dellallarme relative al fenomeno dellimmigrazione. In attesa della messa in onda, ecco che cosa è successo ieri: si comincia parlando con il criminologo Massimo Picozzi del caso di Avetrana con lomicidio di Sarah Scazzi per il quale sono state condannate Sabrina Misseri insieme a sua madre Cosima. Nel corso della puntata si ripercorrono alcune dei fatti relativi allomicidio ed alliter processuale, mettendo il focus anche sulla persona di Michele Misseri nonché su quella di Ivano Russo. Proprio di questultimo si parla in maniera particolareggiata enfatizzando il fatto che per mezzo di una serie di intercettazioni telefoniche che peraltro vengono fatte sentire nel corso della puntata, si sia arrivati a scoprire che lui abbia mentito anche se come sostiene lo stesso Picozzi questo non si indice di colpevolezza da parte del ragazzo.



Lo stesso Picozzi poi pone laccento su una serie di aspetti che sono tuttaltro che chiari nelleconomia del processo. Con Federico Novella si cambia completamente argomento passando a parlare della sentenza della Consulta che ha dichiarato illegittimo il blocco delle rivalutazioni delle pensioni, messo in atto dal Governo Monti nellambito della cosiddetta Legge Fornero. Per discutere dellargomento sono presenti in studio Iva Zanicchi, Andrea Romano per Partito Democratico, il presidente dellassociazione Federconsumatori Rosario Trefiletti mentre invece Francesca Bastone mette in atto un collegamento con una serie di pensionati. Viene sottolineato nellambito del dibattito come la diretta conseguenza della sentenza della Consulta sia quella che circa il 33% dei pensionati dovranno avere diritto ad un rimborso con tanto di interessi per il mancato pagamento della rivalutazione, che mediamente si dovrebbe aggirare intorno a mille e 800 euro circa. Ovviamente ognuno presenta la propria impressione nella vicenda, parlando anche della questione relativa alle pensioni doro. Con Federica Panicucci cè invece il professor Luigi Galli che parla di tutte le conseguenze che possono comportato da un eccessivo stress tra qui quella dellingrassamento.



Con Federico Novella e la presenza in studio della nota conduttrice e showgirl Maria Teresa Ruta ed inoltre di Maria Vittoria Brambilla, si parla di un caso di cronaca emerso nella città di Lodi dove il sindaco ha praticamente vietato lingresso ai cani nei parchi pubblici prevedendo per loro della salatissime multe. Alla base di questa scelta cè lo stato di degrado a cui erano giunti i parchi della città. Le multe arrivano, per i trasgressori del divieto, anche ad 80 euro. In studio si discute sulla vicenda con ognuno che presente il proprio punto di vista con tanto di possibile soluzione. Nellultima parte della puntata con il supporto di Fabio Lombardi e di Massimo Picozzi si parla dellomicidio di Elena Ceste ed in particolare di Michele Buoninconti che ha lamentato il fatto che gli inquirenti non effettuino indagini verso altre piste. Si chiude con la ricetta di Samya che presenta le Cipolle Brasate.

Leggi anche

Pierina Paganelli/ Il video del 4 ottobre 2023: Manuela Bianchi provata dopo aver trovato il cadavere