Nella puntata speciale di Virus – Il contagio delle idee condotto da Nicola Porro, nella prima parte viene mandato in onda il film 24 Jours, la veritè sur laffaire Ilan Hailimi diretto dal regista Alexandre Arcady e nel quale viene raccontata la storia realmente accaduta al giovane ebreo Ilan Hailimi che soltanto per via della propria nazionalità e credenza religiosa, a Parigi nel 2006 è stato imprigionato quindi torturato in maniera violenta e infine ucciso. Nel dibattito che verrà messo in essere alla fine della visione del film saranno presenti in studio quali ospiti di punta lImam Yahya Pallavicin, Riccardo Di Segni rabbino della comunità ebraica presente nella città di Roma, Monsignor Vincenzo Paglia, la mamma di Ilan Hailimi, Ruth, il filosofo Bernard Henry Levy ed il fratello di Stefano, Gadi, vittima dellattentato che andò in scena nella capitale italiana nella sinagoga nellanno 1982. Prima della messa in onda della pellicola cè un messaggio registrato da alcuni grandi artisti italiani come Beppe Fiorello, Massimo Ghini, Giulio Scarpati ed Alessandra Martines che è incentrato sulla lotta a tutte le forme di fondamentalismo.
Parte il film che racconta la vicenda che ha avuto inizio il 20 gennaio del 2006 cè luscita di casa di Ilan dopo la classica cena dello Shabat ma di lui si perdono completamente le tracce tantè che il giorno seguente non si presenta allappuntamento che aveva a pranzo a casa della sorella. Non tardano ad arrivare notizie allarmati su Ilan ed in particolare viene contatta la famiglia a cui viene fatto presente come sia stato rapito e che per rimetterlo in libertà sia necessario pagare un esoso riscatto da ben 450 mila euro. Poco dopo anche la fidanzata di Ilan riceve la stessa telefonata da parte dei rapitori che in questo caso chiedono 100 mila euro per il riscatto. La mamma di Ilan si rivolge alla polizia sottolineando lintenzione di voler pagare il riscatto mentre le autorità riescono a reperire una foto della ragazza che ha adescato Ilan o per lo meno il suo identikit. Viene arrestato un uomo di nome Alain conoscente della ragazza che però riesce a dimostrare di non sapere nulla sulla vicenda. La stessa ragazza non pare centrare nulla nella vicenda ed infatti Ilan è nella mani di quattro rapitori che si dimostrano immediatamente molto violenti. Nel frattempo la fidanzata di Ilan riceve una nuova richiesta di riscatto, questa volta pari a 50 mila euro. Ruth cerca di portare avanti le trattative insieme al marito Didier facendo varie proposte ai rapitori che nel frattempo si rivelano essere parte di una organizzazione molto ben ramificata in Africa. La donna si accorge di come ci sia anche una problematica di natura antisemita. I genitori fanno di tutto per salvare il figlio ma anche per una serie di errori della polizia, lo riabbracceranno morto.
Tutti i rapitori verranno presi e condannati non solo per rapimento ma anche per torture ed omicidio con laggravante dellantisemitismo. In studio parte il dibattito con lImam Hassen che sottolinea come Ilan sia soltanto una delle tante vittime mentre Segni sottolinea come, contrariamente a quello che si è pensato, lantisemitismo è un sentimento che non si mai sopito nella nostra società e che ancora oggi è molto presente, sottolineando ad esempio lattacco fatto ai danni dello stato di Israele. Monsignor Paglia sottolinea di come sia molto importante prende consapevolezza di quello che succede nel mondo, della tanti stragi per arrivare ad un coinvolgimento di più forze. Gadi parla dellattentato nel 1982 alla sinagoga e di come non vennero mai arrestati i responsabili. Di Segni sottolinea come dopo la morte di Ilan non ci furono reazioni della società, cosa che però è avvenuta dopo la strage di Charlie Hebdo. Si chiude con la considerazione del filosofo francese che ricorda come lislam non sia la sola forma di antisemitismo al mondo e che ce ne sono forme molto peggiori.
Replica Virus – Il Contagio della idee, puntata speciale del 7 maggio 2015 – E possibile vedere la puntata di Virus dedicata alla storia di Ilan Halimi trasmessa il 7 maggio 2015 grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui.