Tra gli ospiti della puntata di oggi, sabato 9 maggio 2015, di Senza parole, ci sarà anche Gary Dourdan, l’attore statunitense che deve la sua grande fama a CSI – Scena del crimine, la popolare serie televisiva che ha avuto notevole successo anche in Italia, nella quale ha rivestito il ruolo dell’agente Warrick Brown nel corso delle prime otto edizioni. Il suo vero nome è Gary Robert Durdin, ed è nato da un agente musicale e da una stilista, in una famiglia che vanta ascendenze irlandesi, francesi, indiane, africane e scozzesi, come quartogenito. La sua infanzia è stata segnata dall’uccisione di Darryl, il fratello maggiore, avvenuta ad Haiti nel corso di un viaggio di piacere.



Il suo esordio nel mondo dello spettacolo è avvenuto in veste di modello, con una lunga serie di sfilate per conto di molti marchi importanti. Un primo passo che gli ha poi aperto le porte del mondo televisivo, permettendogli di ricavare un ruolo nel cast di CSI – Scena del crimine, in cui ha preso parte a 183 puntate. Ha anche partecipato a Tutti al college (1991 e anno successivo), Lois & Clark: le nuove avventure di Superman2 (1996), Seven Days (1999), Soul Food (2000 e anno successivo), Mistresses (2013) e Glee (2014). Proprio in questa serie ha interpretato la parte di un produttore artistico, rinnovando una popolarità che è comunque tuttora molto elevata. Il suo ultimo impegno è stato in Being Mary Jane, una serie ancora non uscita nel nostro paese, in cui riveste il ruolo di un avvocato. Partecipazioni che gli hanno consentito di essere eletto come l’uomo più sexy del mondo televisivo statunitense. Alla carriera televisiva ha poi affiancato quella sul grande schermo, ove si è segnalato per alcuni film di grande successo, tra cui Week-end con il morto 2 (1993), Alien – La clonazione (1997), Weekend (1999), Impostor (2001), Perfect Stranger (2007) e Jumpin the Broom – Amore e altri guai (2011).



E’ inoltre apparso in un video di Janet Jackson, Again, nel 1993. Va rilevato, infatti, che proprio la musica è in effetti il suo vero grande amore, insieme alla scrittura. Passioni mai lasciate del tutto, nonostante i tanti impegni professionali in veste di attore. Tra le collaborazioni intraprese, vanno ricordati i duetti con Ayo e Keziah Jones, oltre alle esibizioni con DMC, durante la consegna dei Barrie e con Macy Gray, con cui ha avuto modo di esibirsi durante la consegna degli Emmy Awards. Inoltre si è proposto nei locali di New York in concerti che hanno intercettato un vasto consenso nell’ambiente underground.



Un successo che gli ha consentito di trovare una lunga serie di scritture in molti locali di ogni parte del globo. La sua ultima esibizione è avvenuta proprio in Italia, a Pavullo, in provincia di Modena, ove ha letteralmente infiammato il pubblico presentando i brani del suo primo album, Mother Tongue. Sembra peraltro che l’attore si sia letteralmente innamorato della località, decidendo di acquistarvi una abitazione. Un contatto reso possibile dal fatto che il suo chitarrista, Marco Montanari, è originario di Scandiano. Per quanto concerne la sua vita privata, Gary Dourdan si è sposato nel 1992 con Roshumba Williams, separandosi due anni più tardi. Ha avuto due figli, Lyric, da Cynthia Hadden, e Nyla, nata da un rapporto con Jennifer Sutton, sua compagna negli anni tra il 1995 e il 2000.