In questa edizione di Amici 2015 gli allievi della scuola sono stati protagonisti dei videoclip girati dai ragazzi arrivati in finale nel concorso promosso da Vodafone “Video Talent Vodafone Amici”. Luca Tudisca è stato abbinato a Isabella Bono, che ha creato per lui il video del suo inedito “Dialogo”. Nel videoclip vediamo Luca cantare e suonare mentre si trova in un salotto allestito in spiaggia: con la sua chitarra Luca racconta una lunga storia d’amore e ad ascoltarlo c’è una coppia di signori anziani molto innamorati. Clicca qui per vedere il video.



Molto apprezzato per le sue doti canore e per la sua sensibilità, Luca è tra i più amati dal pubblico di Amici 2015. Sui social basta leggere qualche commento a una foto che lo ritrae intento a provare per la quinta puntata del serale per accorgersi dell’immenso amore che i telespettatori nutrono per lui: ” Luca quando canta ci mette il cuore oltre ad avere una bellissima voce.. per questo che emoziona , perche è un vero artista! Grande luca”, “Lui è uno dei più intonati.Non gli ho mai sentito prendere stecche,a differenza di Valentina o Briga”, “Grandissimo Luca!!! Qualsiasi cosa canta, sarà sicuramente fantastica!!”.



Nell’ultima puntata di Amici 2015 Luca ha dato vita a una grande esibizione cantando “Somebody to love” con Stash ed Elisa nella prova di canto di squadra. A fronte della loro ottima performance Renga ha scelto i blu. Elisa ha poi schierato Luca contro Shaila: Tudisca ha cantato il brano “Il soldato non vedente” come replica alle parole di Loredana Bertè della settimana scorsa. Luca si è quasi commosso quando, prima di iniziare a cantare, ha aggiunto: “Ci tenevo a dedicare questo pezzo a un mio amico, Pasquale, che non c’è più. Gliel’ho promesso e lo faccio”. La Bertè non si è però fatta intenerire: “Non ce l’ho con te ma trovo le tue parole e il tuo testo molto scontate, troppe scontate”. Tudisca, per nulla intimorito, ha risposto a tono: “Io invece trovo banali le tue critiche”. Luca intasca anche le critiche di Sabrina Ferilli, che sembra d’accordo con la Bertè e aggiunge che i ragazzi devono accettare le critiche. Luca si è poi esibito con i Dear Jack e Renga ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Luca, qui eri un altro artista, un’altra persona…Voglio premiare Luca”. Per una volta Luca ha fatto felice anche la Bertè: “I Dear Jack sembrava si fossero allargati e avessero preso anche lui. Era un’altra persona, vero. Sembrava un altro componente dei Dear Jack”. Nonostante il complimento però Loredana ha dato comunque il suo punto alla squadra bianca. Dopo la vittoria dei bianchi sui blu per 5 a 2, Luca è stato salvato dai professori.



Luca Tudisca è nato il 19 febbraio 1988 e viene da Tusa (Messina), in Sicilia. Il cantante vive da ormai 6 anni a Milano e si è diplomato all’Accademia Triennale di Musica e Canto. Testardo e determinato, Luca non si limita a cantare e scrive brani suoi. Una delle canzoni scritte da Luca è “Pazzo di te” mentre il brano inedito che Tudisca ha presentato ad Amici 2015 è “Dialogo”. Il suo percorso nel talent show condotto da Maria De Filippi è iniziato il 12 gennaio di quest’anno quando ha superato l’esame che gli ha consentito di rimanere nella scuola di Amici. Cinque giorni dopo, in una doppia sfida, ha perso contro Paola dopo aver vinto contro Silvia. Luca ha anche sfidato Briga a colpi di inediti: una sfida vinta con il 56% dei voti del web. Tudisca si è visto poi battere dal rapper su una sfida comparata su un brano di Cremonini. Il 2 febbraio Luca è stato salvato da Sarcina dopo che Zerbi aveva proposto la sua eliminazione dalla scuola. Dopo aver perso una sfida contro Valentina ed averne paregiata un’altra contro Gabriele, il 13 febbraio Luca ha deciso di sfidare tre dei suoi compagni per accedere direttamente al serale: Tudisca li batte tutti e al momento di scegliere la squadra di cui fare parte opta per i Blu, capitanati da Elisa. Nelle puntate del serale abbiamo visto Luca perdere contro Shaila nella prova corale di canto con Stash e Paola. Luca è stato anche il primo eliminato provvisorio nella puntata dell’undici aprile, ma è rimasto nella scuola perché nella seconda partita vinta dai Blu è stato salvato dal voto.