Anche gli Oblivion saranno ospiti di Senza parole, il people show condotto il sabato sera da Antonella Clerici su Rai 1. Il gruppo bolognese, attivo dai primi anni del nuovo millennio, rappresenta ormai un vero e proprio fenomeno di costume, con il suo modo di proporsi a metà tra Quartetto Cetra e Monty Python. I componenti del gruppo sono Graziana Borciani, Francesca Folloni, Davide Calabrese, Fabio Vagnarelli e Lorenzo Scuda. I cinque musicisti si sono conosciuti all’Accademia di Musical del capoluogo felsineo, a parte Vagnarelli, che ha sostituito Raoul D’Eramo. In alcune esibizioni, il gruppo si avvale anche della collaborazione di Lara Puglia e Luciano Manzalini.



Presentatisi a X Factor, nel 2009, sono stati esclusi dalla fase finale, rifacendosi però in breve tempo con un video pubblicato sul loro canale di YouTube, dal titolo I promessi sposi in dieci minuti, che ha riscosso un travolgente successo di pubblico. Questa prima popolarità è stata poi notevolmente implementata dalla partecipazione alla trasmissione condotta da Serena Dandini su Rai 3, Parla con me, nel 2010. Nell’anno successivo hanno invece preso parte a Zelig, pubblicando subito dopo il loro primo libro, i Promessi Esplosi. Il 2012 ha poi visto la pubblicazione del loro primo singolo, Tutti quanti voglion fare yoga. Proprio il rifacimento in tono satirico di pezzi famosi del passato è il vero marchio di fabbrica del gruppo, alternandosi a brani originali. Tra i tanti pezzi che sono stati arrangiati con grande originalità dall’ensemble bolognese vanno ricordati in particolare La canzone del sole, di Lucio Battisti, Cera un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, di Gianni Morandi, Questo piccolo grande amore, di Claudio Baglioni e Azzurro, di Paolo Conte.



Nei loro spettacoli sono anche soliti dare vita a particolari duelli, detti mash up, noti anche come Esercizi di stile, che mettono a confronto stili o artisti sulle note della chitarra suonata da Lorenzo Scuda. Può così capitare di assistere a curiose battaglie tra Beach Boys e Massimo Ranieri, oppure Trio Lescano contro Zucchero, con estremo gradimento da parte del pubblico. Al progetto principale, il gruppo ne ha poi affiancato uno secondario, la Brigata Cretinetti, un gruppo canoro formato proprio dagli Oblivion, ancora una vota con intenti chiaramente dissacratori. Tra i loro riferimenti artistici, oltre naturalmente a Monty Python e Quartetto Cetra, vanno ricordati Giorgio Gaber e Rodolfo De Angelis. Loro stessi si considerano una sorta di incrocio derivante da una sperimentazione genetica, con esiti spesso esilaranti, ma allo stesso tempo notevoli dal punto di vista artistico. Una sperimentazione nella quale ognuno dei componenti ha portato il proprio contributo derivante da precedenti esperienze nel settore del musical, della mimica e delle attività circensi. La partecipazione a Senza parole rappresenta quindi una ottima occasione per allargare ulteriormente la già notevole popolarità di cui gode il gruppo, facendolo conoscere anche ad un pubblico come quello che abitualmente segue le trasmissioni di Antonella Clerici.

Leggi anche

Mimì, chi è la vincitrice di X Factor 2024: ecco perchè meritava la vittoria/ Tre motivi