Il nome all’anagrafe del celebre cantante Pupo è Enzo Ghinazzi: oggi, sabato 9 maggio 2015, sarà ospite a Senza Parole da Antonella Clerici. Vediamo di chi si tratta: lartista nasce a Ponticino, Arezzo, l’11 Settembre 1955. Si può affermare che sia un figlio d’arte. Nella sua famiglia infatti il papà e la mamma amavano cantare e recitare ed il nonno veniva chiamato con l’appellativo di poeta. L’esordio di Pupo come cantante avviene nel 1975. Il suo primo brano dal titolo “Ti scriverò” racconta di un militare che attende la lettera dell’amata. Oggi una canzone così non avrebbe più ragione di esistere grazie all’avvento di tablet e telefonini. La canzone “Su di Noi”, presentata a Sanremo nel 1980 diventa uno dei pezzi più celebri della sua carriera, ancora oggi cantato da chi, ormai adulto, è stato parte attiva di quella generazione. Numerosi sono i suoi brani divenuti celebri come “Firenze Santa Maria Novella”, un canto d’amore rivolto alla città toscana. Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, è anche un paroliere, compositore e musicista.



Nel 1987, grazie all’interpretazione di una sua canzone da parte del bambino Fabio Etter, vince lo Zecchino d’Oro. Oltre che in Italia Pupo è celebre anche in Russia e le sue canzoni sono state tradotte in diverse lingue del mondo. Pupo ha partecipato anche a numerosi programmi per la televisione e si è rivelato un valente conduttore. E’ amato dal pubblico che lo ha sempre sostenuto anche nei suoi momenti difficili. La dipendenza dal gioco è stato una delle cause che gli ha creato numerosi problemi oltre che dal punto di vista economico anche all’interno della sfera dei suoi affetti personali e delle amicizie. E’ ancora nella memoria di numerosi telespettatori il suo gesto plateale in cui restituisce a Gianni Morandi i centomila euro che aveva ricevuto in prestito vent’anni prima. E’ un uomo onesto Pupo ed ha voluto dimostrare all’amico che non aveva fatto finta di dimenticarsi del suo generoso gesto. Aveva dovuto pagare prima le banche e gli usurai e poi, pian piano, gli amici e parenti che lo avevano aiutato nei momenti difficili.



La carriera di Pupo è sempre stata alternata da alti e bassi. Un altro momento di gloria, seppur contestato dal pubblico e dai musicisti del palco dell’Ariston, durante il Festival di Sanremo del 2010. Pupo canta insieme al Principe Emanuele Filiberto ed il tenore Luca canonici un brano che vuole essere un inno all’Italia. Il titolo è “Italia Amore Mio”. La canzone di per se, tecnicamente e per le parole, potrebbe anche essere piacevole, ma il pubblico mal gradisce la presenza del Principe di Savoia la cui famiglia, com’è noto, non ha dato prestigio all’Italia. La canzone si classifica al secondo posto ed il pubblico inizia a fischiare, mentre i maestri dell’orchestra strappano gli spartiti in segno di protesta e li gettano sul palco. Tra le altre fatiche di Pupo, la presentazione di “Miss Italia nel Mondo” insieme alla bella Elisa Isoardi. La Pubblicazione di un suo romanzo noir nel 2012 e tanto altro. La sua bigamia dichiarata ha sempre destato scalpore tra il pubblico. Addirittura ha anche dichiarato che ne sta cercando una terza in terra albanese, dove ha un contratto di lavoro con Agon Channel. Insomma questo “califfo” italiano proprio uno che non si accontenta. Chissà che cosa racconterà al pubblico di Senza parole stasera: magari vorrà dire in diretta il nome della sua terza concubina oppure chiederà scusa ad una delle due attuali compagne, a moglie Anna o l’amante Patrizia? Non resta che attendere per svelare il mistero

Leggi anche

Pupo stronca Anna Tatangelo a Tale e quale show 2024/ "Si riconosce per le canzoni di Gigi D'Alessio"