Selu Nieto, all’anagrafe José Luis Nieto Lindo, è nato a Siviglia in Spagna il 31 Gennaio 1987. E’ un famoso attore spagnolo che sta avendo molto successo anche qui in Italia. La sua formazione artistica proviene dalla scuola di Arte Drammatica di Siviglia e successivamente da quella di Madrid. Il suo esordio avviene nel 2005 grazie alla partecipazione nel telefilm Hospital Central.
In quell’occasione l’attore recitava la parte di Victor da cui prese poi spunto un’altra produzione cinematografica che si chiamava appunto il cammino di Victor e della quale Selu Nietu fece parte. In Italia approda con la telenovela “Il Segreto”, trasmessa anche in Spagna e grazie alla quale l’attore acquisisce una maggiore notorietà sia nel nostro paese che in quello suo d’origine. Il personaggio interpretato nella telenovela è quello di Hipolito Mirañar. Nonostante lui sia in realtà un attore che ha studiato arte drammatica, il ruolo che interpreta ne Il Segreto è piuttosto comico o forse sarebbe meglio definirlo bizzarro.
La sua espressione un pò da scemo e la tipica camminata dondolante lo hanno reo uno dei personaggi più simpatici ed amati della telenovela. In molti ancora si chiedono se nella vita reale l’attore sia davvero così. La risposta è si, se riferita al suo sorriso, ovviamente inteso nel senso che affronta la vita allegramente e positivamente tutti i giorni, no ovviamente sul modo di camminare. Al momento ha all’attivo ben ottocento puntate di partecipazione alla celebre telenovela, segno inequivocabile del gradimento del suo personaggio da parte del pubblico televisivo italiano ma anche spagnolo.
Lui stesso ha ammesso di aver visto cambiare radicalmente la sua vita grazie alla sua appartenenza al cast della celebre telenovela. E’ fidanzato con una ragazza italiana che vive a Madrid e già l’anno scorso aveva dichiarato che è anche grazie a lei che ha imparato ad amare l’Italia. Tra i suoi desideri, anche quello di potere interpretare un ruolo drammatico,visto che è l’arte alla quale ha dedicato diversi anni di sacrifici con studi specifici. Una curiosità, l’attore ha anche studiato l’arte comica attraverso diversi corsi per diventare clown. E’ risaputo però che tra i due ruoli ci sia da sempre una naturale condivisione. Non è una caso se spesso è associata una lacrima alle immagini del pagliaccio o della celebre maschera di Pierrot ed altre ancora. Il risvolto della medaglia che vuole sempre dietro ad un sorriso un’ombra che nasconde un antico dolore. Ed è proprio grazie al sorriso di apparentemente ingenuo di Hipolito che il personaggio riesce ad entrare nel cuore dei telespettatori. Selu Nietu sarà ospite, insieme ad un altro grande personaggio della telenovela Il segreto, nel salotto pomeridiano di Canale 5 Verissimo.
Il caso ha voluto che la sua presenza ritornasse dopo un anno esatto dall’ultima apparizione dalla Toffanin. Infatti era il 10 Maggio del 2014, quando l’attore venne già a sedersi nel salotto di Verissimo e Sabato il calendario segnerà la data del 9 maggio 2015. Una combinazione del destino veramente originale. Saranno in tanti a seguire la trasmissione per sapere gli ultimi sviluppi sia della vita privata che del personaggio interpretato dall’attore spagnolo.
Il suo sorriso rallegrerà il pubblico televisivo e quello in studio e chissà che non si riesca a scoprire qualche particolare interessante della telenovela e perché no, anche della privata del bravo e simpatico attore. Magari chissà, la data del suo matrimonio con la fidanzata italiana.