Gerry Scotti condurrà oggi, lunedì 1 giugno 2015, una nuova puntata di Caduta libera, il nuovo game show laciato da Canale 5 anche qui in Italia. In attesa di scoprire chi giocherà oggi (e chi volerà di sotto), vediamo gli ascolti registrati venerdì scorso e quello che è successo. La trasmissione è stata seguita nel segmento iniziale da 1 miliono e 916 mila telespettatori, con uno share del 16.18%, e nel segmento del Game un netto di 2.824.000 telespettatori, 18.32% di share. Ecco cosa è successo: comincia a giocare, al centro dell’arena, il napoletano Vincenzo impiegato in un’azienda informatica. La prima sfidante è la numero 8, Eliana anche lei napoletana impiegata nel ramo dell’informatica.



La domanda su 007 scivola via veloce, tocca a Vincenzo rispondere su Caravaggio. Le domande si susseguono fino alla domanda sull’equatore che costa ad Eliana la sconfitta. La concorrente cede al giocatore 10.000 . Il secondo sfidante è il numero 1, Valter, odontotecnico di Roma. La gara comincia coi proverbi sulla pancia. Vincenzo è in difficoltà e già alla sua prima domanda passa, usando una vita. Il gioco continua con risposte date sul filo del rasoio e Vincenzo si ritrova ancora a passare una domanda sulle isole Palm Island. Nemmeno Valter risponde, perdendo così la vita rubata al giocatore centrale. Dopo la pubblicità, Caduta libera riprende con la domanda Premium. Valter risponde correttamente sulla trilogia di Matrix e si aggiudica un anno di abbonamento gratis.



Vincenzo continua la sua gara sfruttando la sua ultima vita. Valter la usa poco dopo, nessuno dei due può più sbagliare. Sulla strega comanda colore Vincenzo cade nella botola col suo bottino. Tocca a Valter occupare il centro della scena, partirà con 7.000 . Sceglie come prima sfidante la numero 6, Claudia 37 anni di Cagliari. Comincia un altro match ma la concorrente cade poco dopo sulla definizione di Misantropo. Valter accumula altri 5.000 e prosegue scegliendo il numero 7, il carabiniere Massimo. Le domande vanno dal governo ladro invocato nei giorni di pioggia alle canzoni italiane passando per i verbi ausiliari, fino a quando Vincenzo non passa la domanda sull’alito di Godzilla, Massimo risponde e si va avanti. Dopo aver giocato il bonus sulla Polena delle navi, Valter e Massimo continuano a contendersi la partita, la domanda su Vittorio Alfieri decreta la fine dello scontro per Massimo. Valter raggiunge quota 27.000 e sfida la giocatrice numero 2, Sara 37 anni di Salerno. Anche in questo caso le risposte corrette si accumulano e i due sfidanti sembrano decisi a non mollare, fino a quando Sara cade nella botola sul centro di gravità permanente di Battiato.



La sfidante lascia a Valter 10.000 , solo 5 concorrenti lo separano dalle Magnifiche 7. E’ il turno del numero 3, il bresciano Marco, studente di 19 anni. Dopo qualche battuta su Marco, si va avanti col programma. Il ragazzo però cade sulla sigaretta di Uma Thurman nella locandina di pulp fiction e cede a Valter 3.000 . Il giocatore ha raggiunto 40.000 e sfida la giocatrice numero 4, Federica 29 anni, romana come Valter. Questo match, come quello precedente dura molto poco e Federica cade sul riso parboiled. Al bottino di Valter si aggiungono altri 5.000 . La sirena lo avvisa che la prossima sarà l’ultima sfida e il concorrente sceglie il numero 5, Lorenzo, barman di Padova. Tra il computer e i cloni il botta e risposta procede, è la domanda sul grado di subordinato che costa a Valter il suo bottino. Lorenzo accede alle Magnifiche 7 con la possibilità di vincere 60.000 , avendo aggiunto i suoi 15.000 al montepremi conquistato dal predecessore.

Bene la prima e la seconda domanda sugli incontri ravvicinati di Spielberg e sul PIL, Lorenzo passa la domanda numero 3 sulla carenza di vitamina C che provoca lo scorbuto, e fa lo stesso sulla quarta riferita a Noè. Anche le domande 5 e 6 sul numero di bottiglie utili a raggiungere 33 lt di acqua e sulle persone mondane mettono in difficoltà il barman, mentre risponde sui cellulari di nuova generazione. Lorenzo così abile a rubare la mano a Valter perde l’occasione di portare a casa 60.000 e cade nella botola.