Oggi, lunedì 1 giugno 2015, non andrà in onda una nuova puntata de I Fatti Vostri, la trasmissione di Rai 2 guidata da Giancarlo Magalli. Per questa edizione, in vista dellestate, il programma ha chiuso i battenti e il secondo canale nazionale proporrà, al suo posto, il telefilm Il nostro amico Kalle in prima tv.

Dopo la rubrica dedicata all’Edicola curata da Adriana Volpe, con uno sguardo alle prime pagine dei giornali, Giancarlo Magalli si è occupato di un caso di cronaca che resta ancora al centro dell’attenzione dei media, dopo tanti mesi. Si tratta dell’omicidio del piccolo Lorys Andrea Stival, per il quale è attualmente accusata sua madre, Veronica Panarello. La donna sarà sottoposta a una prima perizia psichiatrica perché se sussisteranno dei dubbi non si può accettare che possa restare in carcere. E’ meglio infatti un potenziale colpevole fuori che un innocente in carcere, ha fatto notare subito Magalli. Si discute intanto sulle immagini riprese dalla telecamera che mostrano un bambino rientrare in casa. Si tratta davvero di Lorys? La difesa dice di no.



Le testimonianze latitano purtroppo, ma l’avvocato della difesa sa bene che deve vincere queste occhiate delle telecamere e il ragionevole dubbio potrebbe spingere i giudici a smentire le tesi dell’accusa. Secondo i legali di Veronica, il piccolo Lorys presentava una frattura alla testa. In una prima analisi dell’autopsia il medico legale aveva detto che tale frattura era successiva alla morte e sarebbe stata da ricollegare a quando il bambino è stato gettato nel canalone. L’agonia del piccolo però sarebbe durata tre o quattro minuti e la frattura secondo la difesa risalirebbe a poco prima della morte, cioè a quando Lorys era agonizzante. Salvatore Mannino, come ogni giorno dalla sua postazione web ha fatto sorridere i telespettatori parlando di bambini che aiutano nelle faccende di casa e mostrando alcuni video esilaranti che arrivano direttamente dal web. A seguire abbiamo potuto osservare una bellissima collezione di sedie, alcune molto rare.



Magalli ha voluto iniziare dalla più antica di tutte, che risale al Seicento e che presenta addirittura delle decorazioni in oro zecchino sulla parte superiore. Le altre invece risalgono alcune all’Ottocento, altre al Novecento. Molto interessante è quella da convento, molto rigida e semplice nella sua struttura. Particolare e sempre risalente all’Ottocento è la poltrona da dentista per bambini. Protagoniste delle vecchie cucine anche in Italia erano poi le sedie in paglia. Quelle in plastica rappresentano invece una nuova moda venuta fuori con il tempo. Con Paolo Fox abbiamo visto cosa ci attende per questo fine settimana secondo le stelle. Andranno bene le cose per l’Ariete, mentre per il Cancro si avranno alti e bassi.



Il Leone se ha ben seminato in passato raccoglierà ora i frutti, mentre il Capricorno sarà poco tollerante nel mese di maggio ma l’amore andrà bene in questi giorni. Nell’ultima parte della trasmissione Giancarlo Magalli ha avuto modo di intervistare Alfredo, un ragazzo che combatte contro la malattia fin da quando è piccolo. Il giovane dopo ben due trapianti subiti e un rigetto superato si può ora ritenere fortunato e può vivere la sua vita con al fianco la sua fidanzata, che le è stata vicina anche nei momenti più difficili.