Antonella Clerici oggi, lunedì 1 giugno 2015, non tornerà sul piccolo schermo di Rai 1 con una nuova puntata de La prova del cuoco. Ledizione infatti si è conclusa con la puntata di sabato scorso, 30 maggio 2015 e oggi il primo canale nazionale fa una proposta differente per la stessa fascia di trasmissione. Dalle 12.25, infatti, verrà trasmesso un episodio della settima stagione di Don Matteo, dal titolo Lultimo salto.



Eccoci alla puntata speciale de La prova del cuoco a terminare questa stagione del 2015. Antonella Clerici entra in studio salutando il pubblico e spiega come si svolgerà la puntata di oggi e la sfida. Lo studio sarà diviso in due colori: rosso e verde. E come sempre avremo la squadra del pomodoro e quella del peperone. Entrano i giurati che sono tutti i giudici dell’ultima edizione, tra cui Beppe Bigazzi, Paola Ricas, Federico Quaranta e Gino Sorbillo. La conduttrice chiama poi i sommelier e Marco Di Buono con Brachetti alla lavagna a segnare i punti per le squadre. E’ il momento dell’ingresso degli chef, tutti quelli che hanno fatto parte di questa edizione. I primi a sfidarsi sono Maurizio Altamura e Diego Bongiovanni, per la squadra del pomodoro, contro Marco Bottega e Cristian Bertol per la squadra del peperone.



Si mostrano i panieri con gli ingredienti da poter utilizzare. I primi preparano panzarotti con scamorza affumicata e una salsa alle melanzane; mentre la squadra del peperone realizzerà un manzo allo speck con insalata di carciofi. Ogni sfida durerà circa sei minuti. Gli chef si alternano durante la gara, proprio come in una staffetta. La seconda staffetta vede gli chef preparare degli gnocchi con pomodoro e delle salsicce con finocchietti, per la squadra del pomodoro; mentre la squadra del peperone realizza dei ravioli di magro con ricotta e spinaci. Il primo punto dopo la staffetta se lo aggiudica la squadra del peperone. Dopo il primo punto assegnato, Antonella Clerici lancia un filmato sugli anni de La prova del cuoco, parte un riassunto di tutti i momenti più esilaranti della trasmissione nel corso di tutti questi 15 anni. Dopo una breve pausa, parte la seconda sfida. La squadra del pomodoro realizzerà degli spaghetti ai frutti di mare, mentre la squadra del peperone farà un branzino di pollo. La gara si chiude con la vittoria della squadra del peperone. Arriva poi un altra gara, quella della sfida all’ultimo panino, tra Daniele Reponi e Marco Bianchi. Reponi farà un panino a base di culata, mostarda di mele e nocciole.



Mentre Marco Bianchi realizzerà un hamburger di legumi. La sfida parte e i due chef hanno solo tre minuti per terminare. Si va poi alle novità presentate questo anno, ossia i dolci prima del tg, e quest’anno a vinto Salvatore Acrei. Stavolta ci prepara un dolce con arance candite e fichi secchi. Infine, parte la finalissima, la gara dei cuochi che comincia con la sigla. Per la squadra dei rossi c’è Alessandra Spisni e per la squadra dei verdi Anna Moroni. A giudicare la gara ci sarà Paola Ricas. Finita la gara, tutti gli chef e i giudici si radunano al centro dello studio per proclamare i vincitori. Infine, tutto lo staff saluta il pubblico dando appuntamento a settembre.