Venerdì 29 maggio 2015 è andata in onda una nuova puntata di Mattino 5 condotta come sempre da Federico Novella e Federica Panicucci su Canale 5. In attesa di scoprire di cosa parleranno oggi – lunedì 1 giugno 2015 – nel corso della nuova puntata in programma, ecco che cosa è successo. I due conduttori introducono i temi rapidamente e lasciano la parola a Maurizio Bel Pietro. Si parla di supermercati con Giovanni Cobolli Gigli, presidente di Federdistribuzione. La crisi dei consumi tocca anche agli ipermercati, anzi forse questi ultimi soffrono anche di più, a causa della lontananza dal centro abitato.



Il discorso verte poi sui tagli dei posti di lavoro e sulla concorrenza dell’e-commerce. A seguire si passa a parlare nuovamente degli ultimi aggiornamenti sul caso Lorys. Federica Panicucci presenta un servizio sulla possibile scarcerazione della madre, Veronica Panarello, e passa poi a presentare gli ospiti intervenuti, il dottor Lombardi e l’avvocato Villardita. Quest’ultimo elenca i punti a favore della propria assistita, sottolineando la discrepanza tra luogo e ora dell’omicidio. L’avvocato punta, perlomeno, all’annullazione del riesame. Il discorso si sposta poi alla foto della scarpa di Lorys, la punta sporca di terra farebbe supporre il fatto che il bambino sia stato trascinato.



Si passa poi al riassunto della perizia scientifica col successivo commento dell’avvocato e del dottor Lombardi. La Panicucci ringrazia gli ospiti e parte il servizio dell’incidente provocato da due Rom a Roma, che ha causato la morte di una colf filippina e il ferimento di otto persone. E’ Federico Novella a moderare il dibattito tra Mario Giordano, direttore del tg4, Giovanni Toti candidato alla Regione Liguria con Forza Italia e Fabrizia Giuliani del PD, in collegamento i rappresentanti del quartiere, che da tempo vogliono chiudere il campo nomadi. I colpevoli non si sono costituiti e la polemica si accende. Giordano vuole eliminare i campi Rom, mentre la Giuliani sostiene che i campi nomadi siano un’eredità della destra, e che la situazione debba essere risolta con l’integrazione.



Toti, come Giordano, chiede tolleranza zero. Pensiero condiviso dai cittadini romani che propongono la trasformazione dei campi in aree di parcheggio temporanee. Ovviamente le polemiche si spostano sulla collusione dei politici con i rom e le azioni illegali a loro collegate. Il discorso verte a livello generale sulla legalità e sui divieti di bivacco vigenti in Italia. La parola torna così alla Panicucci che, con Luigi Gallo, ci parla di osteoporosi. Al via poi il servizio sui vitalizi, è possibile rinunciare, ma lo fanno in pochi, anzi pochissimi. La Arrigoni, Luca Pastorino e Jacopo Berti trattano l’argomento con Federico Novella.

A seguire il servizio su Stefano Salvatori e le indagini sulla controversa morte del giovane, assimilata da Federica Panicucci alla storia di Domenico. Raffaele Morelli commenta dunque le novità dei risultati dell’autopsia e dell’esame tossicologico dello studente Domenico Maurantonio. Si ritorna così a parlare di Stefano e del racconto della gara di sputi per la quale sarebbe morto, ma l’ipotesi della disgrazia non convince la famiglia, viste le ferite sul corpo del ragazzo. L’intervento di Alessandra Mussolini chiude la discussione sottolineando quanto l’omertà dei giovani amici comprometta le indagini relative ad entrambi i casi.

E’ il turno della ricetta del giorno: il cioccolampone. Gli ultimi servizi della trasmissione sono dedicati alle anticipazioni sulla serie Il Segreto, e sulla semifinale di Amici di sabato 30 Maggio. Infine i saluti di Federico e Federica, l’appuntamento a lunedì e l’invito della Panicucci a recarsi alle urne Domenica 31 Maggio.