Va in onda questa sera la seconda puntata di Reazione a catena, il game show estivo condotto da Amadeus su Rai 1. Prima di scoprire chi giocherà oggi, diamo uno sguardo agli ascolti registrati ieri. Il gioco ha registrato, nel primo segmento, 2 milioni e 708 mila telespettatori, con il 20,25% di share e nella fascia del Game 3.913.000, con il 24,45% di share. Ecco cosa è successo: Amadeus dà il bentornato alle campionesse in carica le “Intese a distanza”, il trio composto da Valentina, Manuela e Francesca. In questa prima puntata della nuova stagione affronteranno i “Pronti via”, il team di sfidanti provenienti da Torino e formato da Mario, Alice e Valeria. Il primo gioco, quello della caccia alla parola si conclude in perfetta parità con le due squadre che accumulano seimila euro ciascuna. Poi viene fuori tutta l’esperienza delle campionesse che nella sfida successiva, quella della catena musicale, annichiliscono i rivali indovinando con solo tre strumenti musicali il titolo delle canzoni nascoste all’interno delle catene.



Si trattava del brano “Un estate fa” di Califano e di “Ci vediamo a casa” di Dolcenera. Queste risposte consentono alle “Intese a distanza” di guadagnare trentamila euro e di portare così il proprio montepremi a trentaseimila euro. I “Pronti via” non demordono e riescono a dare battaglia alle campionesse nel gioco successivo, quello del “Quando, dove, come, perché”. Di quattro quesiti ne indovinano due, il primo e il terzo, guadagnando ottomila euro. Stessa cifra intascano le campionesse. Quando Amadeus introduce il gioco “Una tira l’altra” i “Pronti via” hanno messo via diciottomila euro mentre le ” Intese a distanza” hanno raggiunto quota quarantaquattromila. Anche se il divario è notevole in questa fase del programma tutto è possibile perché ci sono in palio migliaia di euro sia per ogni singola parola individuata che per ogni catena portata a termine. Inoltre ogni volta che una squadra si aggiudica una manche ha l’opportunità di completare una zip che consente di accumulare altro denaro.



Sono proprio gli sfidanti i primi ad andare a segno e a completare con successo la prima serie di parole. Partendo dalla parola “piena” individuano correttamente tutti gli altri termini fino ad arrivare all’altra estremità della sequenza rappresentata dalla parola “finta”. Già questo permette loro di arrivare a ventisettemila euro, che diventano poi quarantaduemila visto che risolvono anche la zip che gli viene proposta e che ne vale altri quindicimila. Le campionesse però salgono in cattedra e si aggiudicano la manche successiva risolvendo sia la catene di parole della zip finale e arrivano alla cifra di novantacinquemila euro. Arriva così il momento più atteso, l’intesa vincente. Qui i “Pronti via” si schierano con Valeria sul trono delle risposte e Mario con Alice a dare le definizioni. La mano si chiude con un’ammonizione per un telegramma e otto risposte corrette. Le campionesse invece ripropongono il classico schema con Manuela a dare le risposte e Francesca con Valentina alle definizioni. L’intesa si dimostra davvero vincente e le campionesse procedono a un ritmo vertiginoso che permette loro di arrivare a quindici risposte esatte, liquidando gli avversari. Le tre ragazze accedono al gioco finale dove gareggeranno per la cifra di centoquarantamila euro. L’ultima catena riserva però più insidie del previsto e il considerevole montepremi si riduce a poco più di duemila euro. Inoltre le campionesse si vedono costrette a comprare il terzo elemento dell’ultima catena che costa metà del montepremi rimasto. Nonostante quest’ultimo tentativo le tre ragazze falliscono nell’identificare la parola vincente e quindi terminano la puntata senza vincite in denaro. Oggi torneranno per conoscere i nuovi sfidanti.

Leggi anche

Pagelle The Voice Kids 2024: Sofia, emozione travolgente. Francesco lascia a bocca aperta