E’ arrivato il momento finale della stagione, i genitori degli chef Nicolò e Andrea fanno il loro ingresso. I due sono stati bravissimi e ora sono arrivati al momento finale, chi vincerà? Il percorso di Nicolò viene considerato coerente con il suo percorso con la sua creatività ha avuto lampi di genio e cadute. La Bastianich gli fa i complimenti, gli consiglia di imparare ancora di più le basi della cucina per fare i suoi esperimenti. Borghese vede in Andrea un ragazzo con molto talento e che sa ascoltare, non deve però avere paura di sbagliare e si deve sempre lasciare andare. In palio c’è una borsa di studio da 15mila euro e un viaggio in Danimarca per tutta la famiglia. Il vincitore può essere solo uno anche se i due sono stati entrambi molto bravi. Il vincitore della seconda edizione di Junior Masterchef Italia è Andrea che dedica subito la vittoria al suo amico Nicolò i due nel percorso hanno fatto amicizia e sono davvero legati. Belle le parole di Nicolò che sottolinea come abbia vinto un amico e non un rivale.



La tartare di coniglio piace a Borghese ha un sapore inaspettato. Barbieri trova il piatto con dei difetti, ma è un ottimo piatto. Il filetto di cernia di Andrea è nella presentazione tradizionale per la Bastianich che trova la cernia un po’ sciapa. Per Borghese ha dei difetti con insalata poco condita e salsa assente, però nel complesso il sapore è molto buono. Barbieri dice che dovrebbe esserci più salsa, ma gli fa i complimenti per la cottura che non è facile nella cernia. Il servizio del dolce sarà probabilmente decisivo in una gara che sembra in equilibrio al momento. I dolci sono cremoso al basilico con pan di spagna e pistacchi, pinoli e coulis di pomodoro di Nicolò contro tortino di pesche e zenzero con un semifreddo all’amaretto di Andrea. Il piatto di Nicolò piace alla Bastianich che non sente i pistacchi, Barbieri invece sente che serviva più croccante anche se il sapore è molto buono. L’equilibrio è buono nel pomodoro, nel pan di Spagna, l’impiattamento sarebbe stato migliore con un barattolo più basso. A Borghese piace molto perchè è aromatico, avrebbe azzardato di più sul pomodoro. L’idea piace a tutti e tre i giudici. La presentazione del piatto di Andrea è bella anche se classica. La Bastianich trova il sapore molto buono con lo zenzero bilanciato bene anche se manca un po’ di dolce, buono l’amaretto. Barbieri trova il piatto molto francese nell’impiattamento. Il semifreddo è molto buono, magari il liquido delle pesche l’avrebbe visto più abbondante e lento. Borghese trova buono il dessert, gli fa i complimenti.



La parte finale è davvero difficile per i due che in un’ora e mezzo devono preparare e mettere giù i loro menù. Barbieri a venti minuti dalla fine si presenta dai due dando consigli, ma mettendo anche un po’ di pressione soprattutto ad Andrea. Minuto dopo minuto cresce la tensione. Quando Andrea fa cadere il barattolo col sale, tutti sottolineano come questo porti sfortuna. Nicolò ha bruciato il pane croccante e deve quindi rifarlo perdendo del tempo. Terminata l’ora e mezza per la preparazione della linea ora avranno 15 minuti per impiattare il primo piatto. Andrea presenterà la chitarrina con ricci e caffè, mentre Nicolò il risotto al profumo di sambuco con fichi e tartufo bianco. Andrea brucia i pinoli, ma ha ancora tempo per rifarli la tensione lo sta portando sulla cattiva strada. I giudici intanto a tavola si confrontano. Nicolò non è convinto dalla cottura del suo riso. L’impiattamento è fondamentale e richiede molta cura. I piatti sono pronti e serviti. Piace la presentazione di Nicolò nel barattolo che consiglia anche come mangiarlo. La Bastianich assaggia e lo trova molto interessante nel gioco dei sapori, molto innovativo e allo stesso tempo tradizionale. Anche per Barbieri i sapori sono interessati anche se il riso ha dei problemi nella cottura e il tartufo è troppo, ma comunque l’idea piace. Borghese sente un buon sapore anche se l’aggressività del tertufo prevale, l’esecuzione è più che buona. La presentazione nella sua semplicità piace. La Bastianich dice che la pasta è buona e il riccio si sente abbastanza, il caffè fa risaltare ma non si sente molto. L’esecuzione viene giudicata buona. Barbieri trova il piatto molto difficile, era perplesso prima. E’ eseguito molto bene, il caffè però non è accentuato e viene fuori dopo. Borghese trova la vista dei tonnarelli è perfetta, il sapore sente il punto del caffè veramente poco ma il piatto è fatto bene. Ora avranno 15 minuti per ultimare il secondo piatto e portarlo al servizio, si affronteranno la tartare di coniglio con gelatina di melograno e il trancetto di cernia al topinanbur croccante con riduzione di birra e insalatina di spinaci. 



Nicolò e Andrea si affrontano in finale, in balconata ci sono tutti gli altri concorrenti eliminati. I due si sfideranno con un menù completamente ideato da loro con un primo, un secondo e un dolce. Avranno un’ora e mezzo per la preparazione del menù, poi ci sarà il servizio dovendo portarla ogni quindici minuti e dovrà essere pronto tutto al momento giusto. Nicolò presenta il menù ”Barattolando nella mia terra”, perchè servirà i suoi piedi dentro un barattolo. Il menù di Andrea si chiama invece ”La cucina di casa mia 2.0”, porterà dei piatti della cucina italiana rivisitandoli con tocchi esteri. I primi saranno: chitarrina con ricci e caffè e risotto al profumo di sambuco con fichi e tartufo bianco. Il secondo sarà tartare di coniglio con gelatina al melograno contro trancetto di cernia al topinanbur croccante con una riduzione di birra e un’insalatina di spinaci. I dolci saranno un cremoso al basilico con pan di spagna e pistacchi, pinoli e coulis di pomodoro contro tortino di pesche e zenzero con un semifreddo all’amaretto. I giudici hanno diversi dubbi sul coniglio crudo e sull’accostamento di ricci e caffè. Parte l’ora e mezza di preparazione, tutti e tre i giudici si presentano dai due cercando di dare dei consigli utili.

Chi vincerà l’invention tra Nicolò, Sofia e Nicola? Chi raggiungerà in finale Andrea? Barbieri dice di essere soddisfatto perchè a Masterchef adulti non sono andati così bene i concorrenti. In finale ci va Nicolò, supernando l’invention. Ora affronterà Andrea per vedere chi sarà il vincitore di questa seconda finale di Junior Masterchef Italia. Sofia sembra molto più delusa di Nicola. I due abbandonano il talent con un po’ dispiacere per aver solo sfiorato la finale. Andrea e Nicolò si affronteranno nella sfida finale. A breve scopriremo chi è il migliore giovane chef d’Italia. La Bastianich parla di due stili molto diversi con Andrea molto ponderato e Nicolò sperimentale. Per la finale ci saranno a fare supporto tutti i ragazzi eliminati.

Nicolò fa una domanda a Barbieri questo risponde che deve guardare e non chiedere. La difficoltà per la realizzazione del piatto è altissima. Disoassare la quaglia e fare una sorta di caramella con lo spago per poi rosolare la carne. Sono tutti in difficoltà proprio nel chiudere la carne. Barbieri va avanti con le verdure mentre i ragazzi sono dietro. Andrea da sopra la balconata vede meglio la preparazione del piatto e cerca di dare dei consigli ai ragazzi che sono in grande confusione. Nicolò toglie la quaglia dal forno, ma poi ci ripensa. Barbieri va all’impiattamento mentre i ragazzi sono ancora molto dietro. Devono avvicinarsi esteticamente al piatto dello chef. Allo stop devono alzare tutti le mani in alto. Nicolò sottolinea come sia stato il più bell’invention della storia anche se il più difficile. Nicola si presenta per il primo assaggio da parte degli chef. Barbieri sottolinea che all’estetica non è uguale. La carne doveva stare due minuti in meno ed è poco saporita. Le verdure le ha cotte discretamente bene, tornite così e così. Borghese sente il giusto quantitativo di olio di mostarda, non è stata facile la prova. Sofia va per seconda all’assaggio. La Bastianich da un voto negativo all’impiattamento con la caramella che non è proprio venuta. La cottura è buona, ma la presentazione è quello che manca alla ragazza. Manca un pochino di sale e spezie. La cottura piace a Barbieri che trova l’unico difetto nel poco sale all’interno della carne, il resto però piace. L’impiattamento di Nicolò non va bene, nonostante questo però visivamente per Borghese è il migliore. La cottura è buona, il sale è un pochino scarso. Le verdure sono buone, cotte bene e saporite. Barbieri non è soddisfatto dall’impiattamento anche se gli lascia una buona bocca.

Il primo piatto è piccione con rosmarino e cacao con tomino grigliato, il secondo è un’insalata tiepida di pesce alle erbe dell’atlantico e il terzo è quaglia in cartoccio con caponata di verdure.  A cucinarli è stato Bruno Barbieri che replicherà nell’invention test. Il piatto è stato scelto da Andrea che si godrà la prova in balconata. Il tema dell’invention è cucinare come uno chef stellato. Andrea ha scelto le quaglie in cartoccio con la caponata di verdure e mostarda al vecchio balsamico. La reazione dei ragazzi di fronte al fatto di doversi confrontare con Bruno Barbieri li getta nel panico. Il piatto piace tantissimo ai ragazzi. Subito si vede che i ragazzi sono in seria difficoltà per stare dietro al ritmo di Barbieri. 

Nicolò ha preparato una salata di cervo anche se il ragazzo per la tensione dice che è di manzo. Borghese dice di aver visto di meglio nell’impiattamento. Funziona però l’accostamento tra cervo e canocchia. Alla fine gli fa i complimenti. Il piatto di Sofia si parla ”La strada verso la finale a modo mio”. Barbieri trova la salsa poco zuccherina. Il piatto è buono, ma sarà da finale? Andrea ha fatto un trittico di cervo, lo giudica Borghese che ricorda il suo trittico di baccalà. Sono sapori delicati e funzionano bene insieme, però Borghese ricorda con appetito ancora il baccalà. L’ultimo piatto è di Nicola che ha fatto un involtino di triglia. La Bastianich dice che il piatto è molto innovativo, si è dato da fare il ragazzo romagnolo. Chi vincerà andrà in finale senza passare per l’invention test, i giudici son riuniti. In finale va Andrea con il suo delicato trittico, il ragazzo romano si è molto emozionato dopo questo verdetto. Ora c’è l’invention per decidere il secondo finalista. Andrea sceglierà per il test cosa cucineranno gli altri, cercando di metterli in difficoltà. Ci sono tre piatti e i ragazzi dovranno cucinare davanti allo chef che l’ha creato e dovranno tenere il ritmo.

Si affrontano in quattro per accedere alla finale. La prima sfida è una mistery box con chi la vince che si aggiudica direttamente un dei due posti per la vittoria. Ognuno dei concorrenti sceglierà un ingrediente per fare la mistery di dodici, di fronte a loro c’è un tavolo immenso con diversi tipi di pietanze. Gli ingredienti da utilizzare dovranno essere dieci, i ragazzi sono stupiti perchè non ne sono mai stati usati così tanti. Sofia sceglie il controfiletto di cervo come primo ingrediente. Niccolò invece affida ai lamponi la sua preferenza. Andrea invece sceglie le patate rosse. Nicola sceglie la triglia cercando di mettere in difficoltà gli altri. Colpo di traverso sottolinea Barbieri la seconda scelta di Sofia che mette le uova nella mistery. Niccolò sceglie le canocchie, mentre Andrea prende la ricotta e Nicola il rabarbaro. Andrea sceglie il dragoncello, cipolle rosse di Tropea per Nicolò e capperi scelto da Andrea. Nicola toglie il filetto di cervo e le uova per il suo piatto. Niccolò invece toglie il dragoncello e le triglie. Andrea toglie il pesce: triglie e canocchie. Sofia fa la stessa scelta di Andrea. Ora i concorrenti hanno un’ora di tempo per preparare il piatto con i dieci ingredienti della mistery box. 

Nicola viene dalla Romagna, si vede già dai piatti che prepara è un grande talento. Nicolò è uno sperimentatore, ha sempre rischiato in cucina. Andrea ha sempre cucinato con passione e grande ricerca. Sofia a 9 anni è la più piccola, ma ha grande determinazione ed Emanuela la vincitrice della scorsa edizione è il suo modello. Sono loro i finalisti di Junior Masterchef Italia 2, c’è una borsa di studio da 15mila euro per il vincitore oltre a un viaggio in Danimarca. Si dovranno confrontare con i giudici Alessandro Borghese, Lidia Bastianich e Bruno Barbieri.

A quanto pare la simpatica e brava Emanuela Tabasso, primo Junioor Masterchef Italia, dovrà cedere lo scettro al nuovo vincitore che sarà decretato questa sera durante la finalissima di due ore in onda su Sky Uno HD. La giovane vincitrice della scorsa edizione, infatti, poco fa è tornata su Facebook per fare il suo in bocca al lupo ai ragazzi ancora in gara per questa edizione e, in particolare, ha scritto: “Che grande emozione….non ci sto nella pelle, quanti ricordi!!!!! Sofia, Nicola, Nicolò e Andrea,….sono contenta per voi, godetevi questo momento fino in fondo, ci avete creduto e adesso siete li, ad un passo dalla vittoria. Se siete arrivati in semifinale è perché siete bravi, Vi auguro tutto il bene del mondo, che questa esperienza, possa essere l’inizio di una splendida carriera in cucina. ….In bocca al lupo e che vinca il migliore! emanuela”. Clicca qui

“Vi dicono qualcosa scettro, canino, gatto, chitarra, fluo, lecca lecca” . E’ csì che Sky annuncia la penultima puntata di questa seconda edizione di Junior Masterchef Italia che si concluderà la prossima settimana. Questa sera,alle 21.10 su Sky Uno HD, andrà in onda una nuova doppia puntata del cooking show in versione junior in cui andranno in scena alcune delle sfide decisive che segneranno l’arrivo in finale di alcuni bambini e l’eliminazione definitiva per altri. Questa sera, troveremo Arianna e Sofia direttamente al Pressure Test dopo la non eliminazione della scorsa settimana. Con loro troveremo anche i peggiori della Prova in Esterna quelli che tra Andrea, Nicola, Nicolò e Tomaso non riusciranno nella prova in esterna che si terrà nel parco di Villa Reale a Monza accanto allo chef stellato Giancarlo Morelli del Pomiroeu. Una doppia eliminazione ci attende?

Stasera scopriremo chi sarà il campione della seconda edizione di Junior Masterchef Italia, che si concluderà oggi con la doppia puntata in onda dalle 21.10. In un’intervista a Leggo, la campionessa in carica Emanuela Tabasso ha voluto esprimere il suo personale pronostico sul vincitore di quest’anno. L’undicenne Emanuela, uscita vittoriosa dal talent show culinario quando di anni ne aveva solo nove, ha fatto sapere che scommetterebbe sulla vittoria di Andrea, il tredicenne romano, e sul romagnolo Nicola. Nella stessa intervista, la Tabasso ha parlato così dei concorrenti di questa stagione: “Mi piacciono molto Arianna, Andrea, Maria Chiara, Matilde e Sofia. Quelli più grandi hanno un po’ più di esperienza ma in questi casi diciamo che non ce n’è uno migliore perché è un gioco di emozioni, di stress”.

Stasera è quella decisiva per tutti i piccoli aspiranti chef che hanno partecipato alla seconda edizione di Junior MasterChef Italia: andrà infatti in onda, su Sky Uno HD a partire dalle 21.10, la finalissima del cooking talent show. Chiunque riesca a salire sul primo gradino del podio, oltre a ottenere il titolo di Junior MasterChef, vincerà anche una vacanza in Danimarca insieme ai genitori e una borsa di studio dal valore di 15 mila euro offerta da Banca Sistema. In giuria, come sempre, ci saranno loro: Lidia Bastianich, Bruno Barbieri e Alessandro Borghese, pronti ad accompagnare i quattro concorrenti che proveranno ad aggiudicarsi la medaglia doro. Tra di loro, cè Nicolò, di 12 anni, che ha spesso rischiato con le sue sperimentazioni, insieme a Nicola, Andrea e la piccola Sofia, originaria di Milano e di soli 9 anni.

La prima prova consisterà in una Mistery Box molto particolare, dal momento che i piccoli chef dovranno assemblarla da sé, con 12 ingredienti tra quelli proposti. Il piatto che dovranno presentare dovrà essere il più creativo possibile, e i tre che presenteranno il risultato peggiore affronteranno anche un Invention Test tostissimo. Questaltra sfida, che porterà il numero dei finalisti a due, consisterà infatti nelleseguire una ricetta nientemeno che del maestro Bruno Barbieri. Infine, sarà il turno del servizio completo: per aggiudicarsi il titolo di vincitore, i due aspiranti chef dovranno convincere i giudici con un pasto completo. Chi vincerà?