Federica Panicucci e Federico Novella torneranno sul piccolo schermo di Canale 5 anche stamattina, mercoledì 10 giugno 2015, con una nuova puntata di Mattino 5. Come anticipato ieri in chiusura dai due presentatori, durante lappuntamento di oggi – che prenderà il via come di consueto alle 8.45 – lattenzione sarà sulle ultime novità di cronaca, ed in particolare sullomicidio avvenuto ad Albenga, dove un uomo ha ucciso la sua ex moglie.



In attesa della messa in onda, ecco di che cosa si è discusso durante la puntata di ieri: Maurizio BelPietro parla di politica e mafia, in merito all’inchiesta Mafia Capitale, con Stefano Esposito del PD. Si passa poi al caso Trifone, il giallo di Pordenone ancora non si dipana, la ricerca del killer continua. Fabio Lombardi analizza le prove con Federica Panicucci, intanto parla un militare, amico di Trifone, che ricorda come il ragazzo quella sera fosse tranquillo, è quindi improbabile che si aspettasse qualcosa di brutto. Si torna poi a parlare delle dichiarazioni di Maroni sull’immigrazione. Il governatore lombardo nel 2011 appariva infastidito dalle regioni contrarie all’accoglienza, oggi invece è pronto a punire i comuni che apriranno le proprie porte decurtando i fondi regionali. Renzi al contrario vuole sovvenzionare i comuni virtuosi. Federico Novella presenta gli ospiti e da il via all’acceso dibattito. Le opinioni si accavallano ed è difficile prevedere un accordo comune che possa far fronte alla continua richiesta di asilo dei profughi.



A Venezia i 10 pakistani ospitati a villa Gardini attirano le critiche dei cittadini che non hanno gradito la sistemazione di lusso pensata per loro. Sansonetti porta il discorso sul disinteresse delle istituzioni verso le generalizzate difficoltà economiche, che riguardano sia gli immigrati che i cittadini italiani vessati dalla crisi. Un servizio sui clandestini e sul relativo business di molti milioni di euro intorno alla tragedia ci ricorda i guadagni illeciti di cui si parla ultimamente in tutti i programmi. Librandi e la Bersi si attaccano a vicenda sulla gestione dei flussi migratori e intanto l’Italia non sa come affrontare l’emergenza. Novella passa la parola a Federica Panicucci che ci parla di Galateo in spiaggia con Laura Lombardini. Dopo i consigli di bon-ton parte il servizio sui Positive Business Award 2015. Alle anticipazioni del tg 5 segue il servizio sulla donna uccisa dal marito, davanti alla figlia, dopo le tante denunce inascoltate. Il gip Maffeo è nell’occhio del ciclone per non aver proceduto all’arresto dell’ex marito di Loredana, peraltro lo stesso giudice tempo fa era stato accusato di stalking. Alcuni suoi colleghi infatti non avevano gradito che fosse lui ad occuparsi del caso in oggetto.



Tocca poi all’omicidio-suicidio Di Samuele Sebastiani che dopo aver ucciso la compagna davanti alla figlia di 8 anni si è tolto la vita. Il movente sembrerebbe essere la gelosia. Le notizie di cronaca continuano con le nuove rivelazioni sulla morte di Domenico Maurantonio. Il medico legale parla di una caduta a piombo che farebbe presupporre uno stato di incoscienza. Domenico è stato spinto? Oppure era molto ubriaco? Ancora nessuna risposta certa, intanto l’avvocato della famiglia pretende la collaborazione dei compagni di classe del ragazzo. Il servizio si chiude con le immagini della veglia di familiari e amici di Domenico. Infine arriva la ricetta di Samya a portare il buonumore, con le sfogliatine degli amici. Patrizia Caregnato presenta la rivista “Salviamo le Forme” e su questa esortazione Federica Panicucci presenta il meteo che chiude la puntata di oggi.