Anche oggi, mercoledì 10 giugno 2015, Amadeus condurrà una nuova puntata di Reazione a catena, il gioco a premi in onda su Rai 1. Prima di vedere chi giocherà oggi, ecco il riassunto e gli ascolti registrati ieri. La puntata è stata seguita da 3 milioni e 174 mila telespettatori nella prima parte, con uno share pari al 23.24%; mentre invece nella seconda parte ha raggiunto il 25.8% di share con 4 milioni e 615 mila spettatori. Ecco quello che è successo: le squadre in gara sono state quella delle ragazze “Le intese a distanza” che hanno vinto finora oltre 200mila euro e “Gli scorpioni” Arialda, Danilo e Andrea, che arrivano da Fossano in provincia di Como. La “caccia alla parola” ha aperto i giochi con poche lettere per indovinare qual era il termine e alla fine hanno vinto “Le intese a distanza”. Dalla seconda all’ultima parola sono stati “Gli scorpioni” che hanno vinto i loro primi 6mila euro. La quinta parola invece è andata alle ragazze delle “intese” raggiungendo 6mila euro con l’ultima parola pareggiando con “Gli scorpioni”. Si è passato quindi alla “catena musicale” con la base senza strumenti che non ha dato adito a nessuna idea sul brano da indovinare.
Il primo termine legato al brano lo hanno capito “Gli scorpioni” e anche aggiungendo uno strumento non hanno inteso di cosa si trattasse. Si sono aggiudicati anche il terzo termine con 3 strumenti musicali che cominciavano a svelare il brano. La partita è stata giocata bene dalle ragazze che azzeccando il sesto termine e canticchiando la canzone, non ci sono però arrivate. L’ultimo termine è stato indovinato da “Gli scorpioni” che hanno raggiunto la parità con 12mila euro. La canzone completa di tutti gli strumenti ha provato a indovinarla Danilo sbagliando. Il brano era di Antonello Venditti “Che fantastica storia è la vita” ma non viene indovinata da nessuna delle due squadre. “Le intese a distanza” arrivano a 17mila euro e sono ripartite con la seconda manche della “catena musicale”. Sono state le ragazze ad aggiudicarsi la prima parola e già intuivano il brano dal ritmo inconfondibile, ma hanno sbagliato clamorosamente. Hanno passato la mano a “Gli scorpioni” che però hanno lasciato indovinare il termine alle ragazze con un terzo strumento aggiunto.
Il titolo era “Diavolo in me” di Zucchero e lo hanno indovinato con soli 2 strumenti. Le ragazze sono arrivate quindi a 32mila euro mentre “gli scorpioni” sono rimasti fermi a 14. Nel gioco del “quando, dove, come e perché” il primo indizio come spesso capita, non è bastato e a questo se ne sono aggiunti altri, che hanno portato a indovinare il termine solo al quinto indizio per le ragazze delle “Intese”. Anche per il secondo termine sono bastati solo 2 indizi per essere indovinato da Valentina delle “Intese” fino all’ultimo termine indovinato al primo colpo. Hanno raggiunto quindi 52mila euro e per premiare la squadra Amadeus ha preso in braccio Manuela tra l’ilarità generale e gli applausi. Nel gioco “Una tira l’altra” la prima catena si è aperta per “Gli scorpioni” che hanno azzeccato la prima parola ma per gli altri termini le “Intese” hanno sbaragliato i loro antagonisti completando la tornata con 64mila euro. La stessa cosa è accaduta anche con la zip salendo a 79mila euro, mentre gli scorpioni sono rimasti a 17mila.
La seconda catena l’hanno invece condotta “Gli scorpioni” chiudendola e arrivando in un sol colpo a 42mila euro. Si sono giocati quindi 20mila euro con una zip ma senza successo, lasciando la soluzione alle ragazze delle “Intese” che hanno messo in cassa 99 mila euro. Anche a casa si può giocare a “Reazione a Catena” grazie alla rivista che si trova in edicola. Il gioco è continuato con “l’intesa vincente” nella quale c’erano in palio 30mila euro. “Gli scorpioni” inizialmente sono retrocessi per 2 errori, sbagliando un termine e indovinando solo 3 parole. Amadeus ha suggerito di seguire il gioco da casa “chiudendo” gli occhi per mettersi nei panni di chi deve indovinare la parola. Le ragazze delle “Intese” sono state davvero brave, indovinando velocemente tutti i termini, in totale 14. Il record imbattuto rimane ancora di 17 parole. Con quest’ultimo match le ragazze delle sono andate in finale con 143mila euro. Hanno indossato le cuffie e si sono misurate singolarmente con le “mini catene”, lasciando intatti i 143mila euro. Per l’ultimo passaggio Manuela ha chiesto di giocare il jolly ma la cifra si è dimezzata. Alla fine la catena è stata chiusa con 35mila e 750 euro dopo che le ragazze hanno richiesto i jolly e hanno scelto il termine che secondo loro era giusto, ma senza indovinarlo e rimandando all’indomani una nuova avvincente partita.