Su Canale 5 va in onda dalle 21:10 il film “Unknown-Senza Identità”. Liam Neeson veste i panni del dottor Martin Harris: questi, giunto a Berlino per un congresso, è vittima di un incidente all’interno di un taxi. Dopo 4 giorni in stato di coma il medico riprende conoscenza, ma il mondo che ha sempre conosciuto è cambiato: sua moglie dice di non riconoscerlo ed è accompagnata da un altro uomo, che tutti sostengono essere Martin Harris. Ecco il trailer del film:



Il merito della regia va a Jaume Collet-Serra. Il film, in onda stasera su Canale 5, risale al 2011 e dura due ore circa. Il soggetto della pellicola è dello scrittore Didier Van Cauwelaert, autore del romanzo intitolato Fuori di me. Protagonista di “Unknown-Senza identità” è Martin Harris (Liam Neeson) un esperto biologo che, insieme alla moglie Liz (January Jones) si reca a Berlino per partecipare ad un congresso. Quando arriva in albergo si rende conto di aver lasciato in aeroporto la sua ventiquattore, quindi prende un taxi per ritornare all’aeroporto nella speranza di ritrovare la sua preziosa valigetta. Purtroppo il taxi ha un incidente stradale e finisce nelle acque di un fiume.



Gina (Diane Kruger), la donna che guida il taxi, lo tira via dall’abitacolo dell’auto e lo trasporta in ospedale. Quando si risveglia dal coma, il dr. Harris ricorda solo le sue generalità. Inizia per l’uomo un susseguirsi di fatti strani; la moglie fa finta di non conoscerlo e si presenta con un uomo che afferma di essere il marito di Liz. In piena crisi d’identità, il dr. Harris perde conoscenza e viene riportato all’ospedale. Durante il suo ricovero un’infermiera viene ammazzata da un killer che tenta di ammazzare anche lui. Harris, eludendo la sorveglianza, riesce a lasciare l’ospedale e a mettersi in contatto con un investigatore amico dell’infermiera uccisa, un certo Jürgen (Bruno Ganz). Martin ritrova Gina, che intanto ha perso il lavoro a causa dell’incidente, e le chiede di aiutarlo a capire cosa stia accadendo.



Il killer dell’ospedale si rifà vivo e tenta nuovamente di uccidere Martin. Grazie all’intervento di Gina, Martin riesce a mettersi in salvo. Impovvisamente Harris si ricorda di avere un’agenda, la consulta e trova nell’ultima pagina alcuni numeri segnati da Liz. Le cifre sono una sorta di codice segreto e riportano precisamente ad alcune parole segnate su un punto preciso di un libro. Grazie alla sua agenda, Martin riesce a trovare Liz che gli ordina di ritrovare la ventiquattrore smarrita. Intanto Jürgen incontra Cole (Frank Langella), un uomo che afferma di essere un compagno di lavoro di Martin. Jürgen giunge alla conclusione che Cole altri non è che un killer affiliato di una squadra di mercenari, la “sezione 15”. Per non essere ucciso da Cole, Jürgen decide di suicidarsi mettendo del veleno nel caffè. Nel frattempo Martin ha recuperato la valigetta e trova nel suo interno due passaporti. Solo ora Martin si rende conto che il suo arrivo a Berlino con Liz aveva uno scopo ben preciso: mettere una bomba nella camera d’albergo che avrebbe ospitato il principe Shada (Mido Hamada), anche lui a Berlino in occasione del congresso.

Martin non ha il tempo di riflettere su quanto ha scoperto che viene rapito nuovamente da Cole che gli spiega come stanno realmente le cose: Cole, Liz e lui stesso in realtà sono degli assassini mandati a Berlino per eliminare uno dei partecipanti al congresso. (Dopo l’incidente Martin, che aveva perso in gran parte la memoria, era convinto che Martin Harris fosse il suo vero nome). Inaspettatamente arriva Gina che, a bordo di un’auto rubata, aveva seguito Cole. La donna con la sua macchina spinge il furgone in cui si trova Cole, lo fa precipitare provocando la morte dell’uomo. Martin oramai ha le idee ben chiare, cerca di riparare e di evitare l’assassinio all’hotel.

Scopre che l’obiettivo del complotto non è il principe Shada ma un certo Bressler (Sebastian Koch), un professore che ha messo a punto un tipo di mais “geneticamente modificato” in grado di resistere anche in condizioni climatiche avverse. L’intuizione di Bressler avrebbe risolto definitivamente il problema del rifornimento alimentare. Eliminando Bressler e impadronendosi del sorprendente risultato dei suoi studi, l’organizzazione criminale avrebbe goduto di ingenti profitti. I codici segreti di Liz servivano per entrare nel computer del professore e rubare le informazioni. Intanto per motivi di sicurezza l’hotel viene evacuato. Quando Liz si rende conto che il piano dell’assassinio è fallito, tenta di disinnescare la bomba ma rimane vittima della sua esplosione e Bressler viene messo in salvo da Martin. Quando tutto è finito Martin, insieme all’amica Gina, sale su un treno. Entrambi hanno un passaporto nuovo e sono pronti a riprendere in mano le loro vite.