Stasera, giovedì 11 giugno 2015, Mya torna a trasmettere la sesta puntata di The Vampire Diaries, con le puntate numero 17,18 e 19: si intitolano rispettivamente Un uccello in una gabbia dorata, Non potrei mai amare in quel modo e Because. Ecco qualche anticipazione: Elena e Damon collaborano fianco a fianco. Il loro piano è quello di condurre Lily a ogni costo a Mystic Falls. Stefan ormai è privo di ogni sentimento e dunque ricordo del suo passato. E’ un vampiro a tutti gli effetti, senza un briciolo di umanità. La speranza però è che sua madre possa risolvere il tutto, scatenando una reazione a catena per riaccendere ciò che Caroline lo ha costretto a spegnere. Lily, come detto da Bonnie, è bloccata nel 1903, nel mondo prigione dal quale la ragazza è fuggita. Caroline intanto distrugge tutto ciò che la circonda e si pone anche contro Stefan, fino a quando non si renderà conto di dover mutare il proprio atteggiamento nei confronti del mondo. Alaric ed Enzo (Michael Malarkey) si dedicano a lei, provando in tutti i modi a farla tornare ciò che era un tempo. Infine Bonnie farà un regalo inaspettato a Damon.



E il giorno prima del funerale di Liz. Damon (Ian Somerhalder) sta provando a scrivere un elogio funebre adeguato, mentre Caroline (Candice Accola) dorme nella sua tenuta. I suoi sogni sono però disturbati da quello che pare essere un ricordo d’infanzia. Rivede sua madre, ma poi si sveglia di soprassalto. Il giorno seguente Stefan (Paul Wesley) decide di parlare con Damon di quanto accaduto con Caroline, ovvero del bacio, e gli chiede un consiglio. L’idea di Damon è chiara, ovvero che la farebbe soltanto soffrire, non potendo amarla come Katherine (Nina Dobrev) ed Elena (Nina Dobrev). Bonnie (Katerina Graham) vorrebbe sfruttare l’eclisse per tornare nella propria dimensione, dal momento che la pietra tombale di Silas le ha ridonato i suoi poteri. Kai sta male per la fusione, che è avvenuta con Luke e non la sua gemella. Il piano di Bonnie pare funzionare, ma le pessime condizioni di Kai rovinano il tutto e la rimandano in un’alta dimensione, nel 1903 durante un’aurora boreale. Qui trova una casa, al cui interno vi sono foto di Damon e Stefan. Al funerale Caroline prova a parlare con Stefan, ma lui rimanda il tutto. In seguito lei canta una canzone, mentre Damon tiene il suo elogio. La canzone però fa rendere conto a Stefan di provare qualcosa di vero. Infine Bonnie, sfruttando l’eclissi e l’aurora, fa ritorno a casa. Kai sta meglio, ma solo perché ha assorbito i poteri di Jo, che non è più una strega ormai. Kai si allontana, ma solo dopo aver detto a Jo di sapere che è incinta. Il figlio è di Alaric (Matthew Davis), che infine le chiede di sposarlo. 



Lei non vorrebbe, credendo lo faccia solo per il bambino, ma lui tira fuori un anello di fidanzamento, segno del fatto che intendeva già chiederle la mano. Jo dunque dice di sì. Stefan parla ancora con Damon, dicendogli di provare un forte sentimento. Quest’ultimo allora lo incoraggia a farsi avanti. Caroline torna a casa e riceve la visita di Elena, alla quale spezza il collo, perché voleva intromettersi nella sua decisione di spegnere la propria umanità. Quando Stefan arriva trova Elena priva di sensi e nessuna traccia di Caroline. Intanto Damon vede le foto del mondo prigione riportate da Bonnie, che prima di abbandonare quel luogo ha fatto una ripresa video, immortalando il volto di una donna. Damon si stupisce nel rivedere sua madre. Nonostante abbia rinunciato a tutti i sentimenti che la rendevano umana, Caroline non ha di certo perduto la propria intelligenza. Ora però i suoi comportamenti sono limitati a quelli di un qualsiasi vampiro.



In pratica si gode la vita eterna, punta delle prede e le azzanna, senza ucciderle però, ricordandosi di cancellare la loro la memoria prima di sparire nel nulla. Le cose degenerano rapidamente però, e così Stefan è costretto a giungere a un accordo con Caroline, ovviamente spegnendo a sua volta le proprie emozioni. La furia di Caroline però porta alla morte di Sarah, per la disperazione di Wesley, che l’ha protetta per tutto questo tempo. Il ritorno di Bonnie non è semplice come poteva sembrare. In tutto ha ricevuto il bentornata soltanto da Elena e Damon. Due abbracci dopo tante peripezie affrontate nei due mondi prigione. In pratica, dopo tutto il tempo trascorso lontana da loro, ora Bonnie si sente sola, pur ritrovandosi in mezzo a moltissima gente. Un esempio eclatante è quello del party, dove lei vaga solitaria tra la folla scatenata. Si guarda intorno e si comprende chiaramente che non ritiene di appartenere a quel luogo. Le cose al momento non paiono andare alla grande neanche con Damon, che forse rappresentava la sua unica ancora di salvezza. Tra i due pare poter esserci qualcosa, ma il passato del vampiro rende chiaro come prediliga relazioni ben più complesse di questa.

Al momento però ha altre cose cui pensare, e in particolare il volto di sua madre. Si tratta di un pensiero fisso ormai, da quando Bonnie le ha mostrato quella breve ripresa video. Ora ritiene che sia possibile ritrovarla da qualche parte, essendoci una possibilità che, come lui, sia un’immortale. Le sue indagini però portano a scoprire una realtà devastante per lui. La donna infatti lo ha abbandonato e non è morta di tisi come gli fu raccontato. Il suo scopo fu quello di divertirsi in qualità di vampira. Come dimostrato in passato con Katherine ed Elena, l’abbandono non è qualcosa che Damon è in grado di affrontare con serenità. Anzi tutt’altro, è un tasto dolente, che il più delle volte lo logora lentamente dall’interno. A ciò si aggiunge il fatto di non parlare con Stefan.