Oggi, lunedì 15 giugno 2015, andrà in onda un nuovo appuntamento con Reazione a catena, il gioco a premi di Rai 1 condotto da Amadeus. In attesa di scoprire quali saranno le domande e chi giocherà, diamo uno sguardo al riassunto e agli ascolti registrati ieri. Il game show è stato seguito da 3 milioni e 349 mila telespettatori con uno share del 22,78% durante la prima parte, e nella seconda invece da più di 4 milioni di spettatori. Ecco che cosa è successo: le campionesse de Le Intese a Distanza sono state battute dal trio delle sfidanti. Un epilogo quello al quale si è assistito, che stava nellaria soprattutto in queste ultime loro apparizioni dove risultava evidente che, certamente, erano appagate e gratificate sotto tutti i punti di vista. Infatti, Manuela, Valentina e Francesca più che tese sono apparse rilassate e divertite, prendendo ciò che veniva senza preoccuparsi troppo. Bisogna dire che anche in questa loro ultima esperienza, sono risultate alquanto coriacee contro il trio di ragazze provenienti da Monza: Le Zuppette ossia, Anna, Veronica e Chiara.
Il primo gioco Caccia alla Parola, ha visto per due terzi, rispondere esattamente le campionesse che si assestavano a 8.000 euro contro 4.000 delle sfidanti. Ma sul secondo gioco, La Catena Musicale le ragazze provenienti dalla bella Sardegna, incominciavano a fare sul serio, lasciando si tre risposte alle brianzole ma assestando lultima soluzione e centrando il titolo della canzone (ipotesi lindizio) dopo che Le Zuppette avevano mal intuito il titolo che avevano creduto indovinare con Se telefonando di Mina, anziché E se poi di Malika Ayane correttamente detto dalle campionesse. La prima manche si chiudeva sul 21.000 euro contro 8.000 e annunciava anche landazzo della seconda catena musicale che incominciava con azioni come indizio e con il brano perfettamente individuato dalle tre amiche sarde che solo dopo una risposta, azzardavano la soluzione Gioca Jouer di Claudio Cecchetto che Amadeus invitava tutti a ballare.
Il terzo gioco del Quando, dove, come e perché si apriva con le campionesse ben avanti per 38.000 euro contro 8.000 e anche in questa prova, tre su quattro definizioni, venivano risolte dalle Intese a Distanza che chiudevano il gioco 50.000 contro 12.000. La passeggiata di Manuela, Francesca e Valentina proseguiva anche con la prima parte di Una tira laltra dove centravano tre soluzioni su cinque e soprattutto, la zip da 15.000 che portavano le campionesse a quota 77mila euro contro 15mila delle Zuppette. Sfidanti che non si davano per vinte e che nella seconda fase del quarto gioco, mostravano i denti conquistando tre soluzioni su cinque e la zip da 20mila euro che producevano la riduzione del gap del montepremi vinto che si determinava 87.000 euro contro 50.000. Sulla base di questo importo, i due terzetti affrontavano il gioco de lIntesa Vincente incominciando proprio con le ragazze di Monza che, superati alcuni momenti di difficoltà, prendevano un ritmo non velocissimo ma regolare e senza troppi indugi, riuscivano a chiudere con 12 parole individuate da parte di Veronica che aveva lonere di interpretare i suggerimenti delle due amiche.
Si alternavano le campionesse, detentrici del record di 17 definizioni esatte e che, non hanno mai avuto grandi problemi ad annichilire i loro competitor in questo gioco. Linizio, infatti, ha ricalcato liter al quale le ragazze sarde ci hanno abituato, ossia velocità e raziocinio ma proprio quando avevano pareggiato il conto, qualcosa si è inceppato nella esperta Manuela che infilava una serie di risposte non corrette che non permettevano non solo di non superare la quota 12 ma neppure di eguagliarla. Commosse ma soddisfatte, le ex campionesse, si apprestavano a salutare il pubblico e Amadeus lasciando il gioco ma anche un bel ricordo della loro simpatia oltre che di record di vincite, presenze e soluzioni fornite, che non sarà semplice battere. Più sorpresi dellinatteso finale che non curiosi di vedere allopera le Zuppette in pochi si sono emozionati per lultimo gioco dove le nuove campionesse, hanno mostrato molta imprecisione tanto da giungere allultima definizione con solo 719 euro in borsa. Vero che allinizio avevano un montepremi di soli 92mila euro ma pur vero che hanno dimezzato più volte. Neppure lultima parola è stata data correttamente volo, parola da indovinare CO.E che si è poi palesato in COglierE.