Ieri sera è andato in onda in replica lepisodio de Il Commissario Montalbano La forma dellacqua, Ecco cosa è successo: a Vigata sono le prime ore del mattino quando due spazzini fanno una serie di incredibili scoperte. Uno dei due si accorge di come vicino al sacco di immondizia che devono caricare ci sia un oggetto doro. Senza farsi accorgere dal proprio collega, prende loggetto e se lo infila in tasca. Nel frattempo, laltro collega si avvicina ad una macchina stranamente molto vicina alla spiaggia ed accorgendosi di come allinterno vi sia un uomo privo di vita avverte il proprio amico. I due riconoscono luomo nellingegnere Luparello, una personalità di spicco di Vigata peraltro inserita nelle liste di un partito politico di grande potere in tutta la Sicilia.
I due spazzini in ragione di questo, decidono di avvertire prima il suo avvocato, lavvocato Rizzo, che stranamente prende le distanza dalla cosa facendo presente ai due come sia loro dovere avvertire la polizia. Il caso viene ovviamente preso in carico dal commissario Montalbano (Luca Zingaretti) che insieme a Fazio (Peppino Mazzotta) arriva sul luogo del ritrovamento per effettuare i primi rilevamenti e quindi capire come si svolto i fatti. Per Montalbano ci sono tantissimo punti oscuri nella vicenda a partire dal modo in cui la macchina sia riuscita ad arrivare sulla spiaggia a rischio pericolo di non poterne uscire più. Sul luogo arriva anche il medico legale, il dottor Pasquano (Marcello Perracchio), il quale sottolinea quella che da un punto di visto medico potrebbe essere la dinamica dei fatti: lingegnere è morto per un arresto cardiaco avuto durante un atto sessuale. A questo punto risulta quasi automatico ipotizzare che lingegnere possa aver avuto un rapporto con una prostituta che ha conosciuto nel corso della serata.
Tuttavia al commissario Montalbano la faccenda continua ad essere poco chiara in quanto nel suo ragionamento appare abbastanza inspiegabile che un uomo della sua posizione sociale e tenendo soprattutto in considerazione il fatto che fosse un politico, abbia potuto commettere la leggerezza di fare lamore in macchina in una zona dove comunque sarebbe potuto essere visto in qualsiasi momento. Vengono raccolte una serie di testimonianze che parlano di aver visto lingegnere in compagnia di una donna bionda, piuttosto alta, si pensa sia Ingrid, ossia la compagna del figlio dellonorevole Cardamone, che tra le altre cose è anche il diretto avversario dellingegnere allinterno del partito. Insomma la vicenda per Montalbano si fa sempre più delicata e complessa per cui deve agire in maniera molto attenta onde evitare di andare incontro a possibili casi diplomatici.
Montalbano ovviamente avvicina Ingrid, che indubbiamente è una donna molto bella nei confronti della quale sarebbe molto facile perdere la testa. Ingrid si dimostra molto disponibile nel collaborare con lo stesso Montalbano al quale però ribadisce a più riprese di non essere lei la donna che era in compagnia dellingegnere e più in generale di non aver mai avuto rapporti con lui. La testimonianza di Ingrid che lo stesso Montalbano reputa attendibile, non fa altro che aumentare i propri dubbi su questa vicenda ed in particolare il commissario focalizza la propria attenzione in particolare sul percorso compiuto dalla macchina per arrivare alla spiaggia, che gli permette di stabilire come alla guida dellauto per forza di cose ci sia dovuto essere un guidatore piuttosto esperto. Inoltre, lungo il percorso si accorge della presenza di una casa che lo stesso ingegnere evidentemente utilizzava per i propri incontri clandestini con la propria amante.
Nel frattempo, la notizia della possibile amante dellingegnere nella persona di Ingrid, diventa di dominio pubblico il che mette in difficoltà nei confronti del partito anche lo stesso Cardamone nei confronti del quale vengono fatte delle pressioni affinchè presenti le proprie dimissioni. Intanto, Montalbano è sempre più vicino alla verità e nello specifico scopre chi fosse la donna che tutti hanno visto al fianco dellingegnere. Montalbano si rende conto che la chiave di volta della vicenda si il fatto che luomo sia morto in unaltra zona e poi portato lì per convenienza. Il commissario infatti, seguendo il suo infallibile fiuto scopre che lamante dellingegnere fosse in realtà un uomo di nome Giorgio. I due si vedevano con una certa costanza nella casetta posta nelle periferia di Vigata e praticamente lungo la strada che permette di arrivare sulla spiaggia.
Lingegnere è morto durante latto sessuale avvenuto però allinterno della casetta. Giorgio preso dallansia del momento e non sapendo cosa fare, ha telefonato allavvocato Rizzo ben sapendo come lingegnere Luparello lo tenesse in grande considerazione. Rizzo ha però pensato bene di sfruttare questa situazione a proprio vantaggio al fine di farsi largo nel partito di cui anche lui faceva partendo tentando di far fuori anche Cardamone. Ha cercato di far capire che Luparello frequentasse la nuora portandolo alle dimissioni. Nonostante Montalbano sia riuscito a capire esattamente la dinamica dei fatti non riesce ad evitare un tragico epilogo dei fatti e nello specifico che Giorgio arrabbiato per il fango gettando sulla memoria di Luparello che lui amava dal profondo del cuore, prima uccide lavvocato Rizzo e quindi si toglie la vita suicidandosi.