Scommessa vinta per Fox che ha portato sui piccolo schermi una storia difficile da lavorare e guardata con sospetto, quella del giovane Bruce Wayne e di Gordon, e ne ha fatto un successo. Gotham torna con la seconda stagione nel prossimo autunno. A quanto pare ci saranno vecchi e nuovi cattivi da combattere e addirittura secondo le indiscrezioni si cerca maschio cattivo” estremamente attraente, seducente e minaccioso. La stessa cosa per il cast femminile, di chi si tratta? I fans sono in ansia ma dall’altra parte sono contenti per la conferma a regular di Morena Baccarin ma anche di Chris Chalk, nei panni di Lucius Fox, e di Nicholas D’Agosto, nei panni di Harvey Dent. Siete pronti a nuovi episodi? L’appuntamento è per la prossima stagione. Inoltre, diverrà costante la presenza del personaggio di Lucius Fox, il quale risulterà molto importante per Bruce e la sua ricerca della verità sulla morte dei genitori. Inoltre, nel corso della nuova stagione molto spazio verrà dato all’orgine del Joker e alle conseguenze del gesto di Barbara.



ormai in preda al caos e nel frattempo una imbarcazione si staglia a poca distanza dalla baia: su di essa vi sono Fish Mooney (Jada Pinkett Smith) e alcuni tra i suoi uomini più fidati. Una volta attracata nella baglia incontra Selina (Camren Bicondova). Tra le due vi è un veloce dialogo in cui lei afferma che “un nuovo giorno sta arrivando”.
Due settimane dopo: la situazione è ancora caotica e uno dei momenti più gravi lo si ha con l’attentato di cui rimane vittima Carmine Falcone (John Doman). Jim (Ben McKenzie) viene a conoscenza di questo ultimo evento grazie ad Harvey (Donal Logue). Sempre grazie a quest’ultimo scopre che “la politica e la polizia della città hanno scelto Maroni” e quindi il numero uno della criminalità della città rischia ancora di più la vita.Falcone è in ospedale in isolamento e arriva Oswald (Robin Lord Taylor). L’uomo è insieme a Butch (Drew Powell) e lo sta per uccidere non prima di avergli detto che l’attentato è opera sua e “che non è una questione personale”. Quando lo sta per uccidere con un bisturi, spunta Jim, il quale riesce a bloccarlo. Jim ritiene che Maroni non abbia le capacità per sostituire Carmine e vuole evitare che con la morte del secondo la città diventi preda del caos. Arresta quindi Butch e Oswald e contatta Harvey perchè lo aiuti.Nella struttura sanitaria irrompono però gli uomini di Maroni e a togliere le castagne dal fuoco a Gordon arriva Harvey. I quattro arrivano quindi in un luogo che ritengono sicuro. Ma appena arrivati vengono aggrediti da Fish e dal suo nuovo manipolo, tra cui c’è anche Selina. L’intenzione di Fish è chiara: Jim verrà ucciso velocemente, Butch verrà risparmiato, mentre Oswald e Carmine avranno una morte tutto tranne che veloce.Arriva Maroni (David Zayas) e Oswald si gioca l’ultima carta: si rivolge a Fish affermando che con il primo “non avrebbe vita semplice e sarebbe solo un ostacolo alla sua ascesa”. Maroni schernisce Fish, affermando “che per risultare un pericolo bisogna essere un boss, non una sottoposta”. Alla fine la situazione degenera e nel caos creatosi i quattro riescono a fuggire. Falcone, Jim e Harvey vengono però presto ripresi da Selina e riportati indietro: qui Falcone afferma davanti a Fish di voler “lasciare il crimine”. A questo punto arriva Oswald, che pistola in pugno comincia a sparare all’impazzata contro Fish. Jim, Carmine e Harvey riescono a dlieguarsi di nuovo e a questo punto Jim decide di riparare tutti insieme da Barbara.Oswald e Fish si stanno fronteggiando e quando arriva Butch quest’ultimo non è in grado di eliminare Fish e decide di sparare a tutti e due, in modo non letale. Si pente subito di quello che ha fatto e chiede, ottenendolo, il perdono di Fish. Oswald però lo aggredisce e alla fine getta Fish dal tetto e subito dopo si proclama, urlando, “il re della città”.
Al distretto, Kringle (Chelsea Spack) ha alla fine capito la traccia che Nygman le ha dato: nel biglietto con cui sembrava che il suo fidanzato avesse chiuso scopriamo infatti che la prima lettera di ogni riga, se unita a quella successiva, crea la parola “Nygma”. A questo punto comincia a torchiarlo, perchè vuole capire se lui sa qualcosa in relazione alla sparizione. Lui nega “qualsiasi coinvolgimento”.Barbara (Erin Richards) deve fare i conti con l’insistenza di Leslie (Morena Baccarin), la quale vorrebbe vederla accettare dei controlli clinici per un certo periodo, visto che ha vissuto un “evento traumatico come un sequestro e la morte dei genitori”. Barbara rifiuta ostinatamente, ma alla fine cede facendo però una richiesta non negoziabile: questi controlli medici dovranno avvenire ed essere fatti da Leslie, perchè con lei “si trova a proprio agio”. La prima seduta avviene nell’abitazione di Barbara e quest’ultima ovviamente cerca di non parlare del sequestro e della morte del padre e della madre. L’argomento che preferisce trattare pur di non parlare di ciò è il rapporto intercorrente tra Leslie e Jim. Alla fine però l’ex compagna di Gordon racconta quanto avvenuto e dopo aver parlato di come “l’orco” l’abbia spinta a descrivere nei minimi dettagli tutto ciò che i genitori le avevano fatto, arriva a svelare come sia lei la responsabile della loro morte. Subito dopo aver svelato di essere lei l’omicida aggredisce Leslie: quest’ultima si rifugia in bagno e la scena successiva, quella in cui Barbara cerca di entrare, appare come un omaggio a “Shining”.Le due lottano furiosamente e alla fine Leslie ha la meglio. In quel momento arrivano in casa Jim e i suoi due compagni d’avventura di questa caotica notte. Jim e Carmine parlano di cosa aspetta ora la città e il secondo afferma che “ora la città necessità di un uomo di legge e non di uno di crimine”. Detto questo gli regala un coltello, che scopriamo essergli stato regalato dal padre di Jim.
La scena si sposta su Bruce (David Mazouz), che non ha smesso di cercare di scoprire quali segreti celasse il padre. Con Alfred (Sean Pertwee) presente cerca in tutto lo studio del padre, luogo per lui sempre inaccessibile. Quindi, quando Alfred afferma che il padre “aveva sicuramente dei difetti, ma era una brava persona”, Bruce ha una illuminazione. Trova un telecomando nascosto dentro un libro su un imperatore romano. Una volta premuto il tasto del telecomando, si concretizza un passaggio segreto dietro il caminetto…

Leggi anche

Come finisce Vincenzo Malinconico 2? Anticipazioni puntata finale/ Svelata la verità: chi ha ucciso VenereFederico Frezza, chi è procuratore Trieste/ Dalle operazioni antidroga alla Ferriera di Servola (Magistrati)