Sarà tra i protagonisti di Una voce per Padre Pio, il concerto benefico che anche quest’anno avrà come teatro Pietrelcina. Una ottima occasione per la cantante napoletana per tornare all’attenzione del grande pubblico dopo una partecipazione non memorabile all’ultima edizione del Festival di Sanremo. Vediamo cosa ha fatto nella propria carriera Anna Tatangelo. Anna Tatangelo è nata a Sora, un popoloso centro sito nell’hinterland di Frosinone, nel gennaio del 1987. Sin dalla più tenera età ha mostrato ottime doti canore, tanto da spingere i genitori ad incoraggiarla. Dopo aver affinato, sotto la guida di professionisti del settore, la padronanza del mezzo vocale, tra la fine del vecchio millennio e l’inizio del nuovo ha iniziato a farsi notare in una serie di concorsi dedicati proprio alla scoperta di nuovi talenti musicali. Proprio il 2001 si è rivelato un anno chiave nella sua crescita artistica, in quanto la Rai l’ha selezionata all’interno del Giro Festival, ove si è fatta notare con il brano Dov’è il coraggio. Alla fine dello stesso anno ha poi preso parte alle selezioni per il Festival di Sanremo, nella sezione dedicata alle nuove proposte, con un brano scritto per lei da Syria. Superata la selezione preliminare, con Doppiamente fragili ha poi vinto il concorso sanremese, la più giovane in assoluto a riuscire nell’impresa, considerati i suoi quindici anni.



Nell’anno successivo ha poi stretto una collaborazione artistica con Gigi D’Alessio, formando una coppia diventata tale in seguito anche nella vita. Il singolo inciso insieme all’artista napoletano, dal titolo Un nuovo bacio, è stato uno dei più venduti in assoluto nel corso di quell’anno, dando una ulteriore accelerazione alla sua carriera. Il 2003 l’ha quindi vista tornare sul palco del Teatro Ariston, stavolta nella categoria riservata ai big con il brano Volere volare, facendo coppia con Federico Stragà, per poi dare alle stampe il primo lavoro in studio, Attimo per attimo. Intanto il rapporto con Gigi D’Alessio si è andato stringendo sempre di più, portando alla scrittura da parte dell’artista partenopeo di Attimo per attimo, pezzo che la Tatangelo ha presentato all’edizione 2005 del Festival di Sanremo. Un pezzo che è stato salutato da un ottimo riscontro di pubblico e che ha preceduto l’uscita di Mai dire mai, l’album che ha sancito la sua definitiva consacrazione tra le stelle della scena canora tricolore.



Per quanto concerne la propria vita privata, dal 2006 Anna Tatangelo fa coppia fissa con Gigi D’Alessio, dal quale ha avuto un figlio, Andrea. Ha anche partecipato ad alcune iniziative benefiche, in particolare in favore delle donne vittime di abusi. In questa veste ha deciso di affiancare la meritoria opera portata avanti da Michelel Hunziker e Giulia Bongiorno con la loro associazione Doppia difesa, in favore della quale ha devoluto l’intero ricavato del suo brano Rose spezzate, nel quale ha affrontato la tematica della violenza contro l’altra metà del cielo. Inoltre ha preso parte alla manifestazione organizzata nel 2009 per reperire fondi a favore delle popolazioni abruzzesi vittime del devastante terremoto che ha distrutto l’Aquila. Il concerto di Pietrelcina sarà una ottima occasione per mettere di nuovo in evidenza le sue doti, in un momento che la vede in leggera difficoltà dopo il flop sanremese.

Leggi anche

Anna Tatangelo, chi è il nuovo fidanzato Giacomo Buttaroni/Dall'addio al calcio alla nuova vita