Anche oggi, 20 giugno 2015, come ogni sabato Premium Action dedica la prima serata ad un nuovo appuntamento con lottava stagione di Supernatural: a partire dalle 21.10 circa verra trasmessa la ventiduesima puntata, dal titolo Lultima prova, mentre invece appena prima verrà replica lepisodio trasmesso la settimana scorsa, La grande illusione. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati: Kevin (Osric Chau) si sta dando da fare per riuscire a decifrare ciò che è scritto sulla parte della tavoletta di Dio che ha per le mani, con i fratelli Winchester che si adoperano in ogni modo per agevolare questo suo difficile compito. Ad un certo punto i due fratelli scendono dall’imbarcazione di Garth ed è in questo preciso momento che scopriamo che si tratta di una finzione: non sono veramente i Winchester, ma due demoni che hanno preso le loro fattezze e che hanno fatto in modo di indurre Kevin a pensare di essere ancora libero. Questo stratagemma ha come scopo quello di riuscire a far dire a Crowley (Mark Sheppard) di cosa è venuto a conoscenza in merito alla chiusura dei cancelli dell’Inferno.



Crowley viene a sapere delle tre prove e quindi ordina ai propri sottoposti di risultare più credibili nella propria finzione. Nel frattempo i veri fratelli si stanno arrovellando su come trovare il ragazzo e contemporaneamente Dean (Jensen Ackles) cerca di prendersi cura del fratello, che vediamo stanco e spossato. Sam (Jared Padalecki) cerca di non farlo preoccupare, dicendogli che sta bene, ma Dean gli dice chiaramente che ritiene non sia così. A questo punto arriva loro un messaggio di posta elettronica nel quale c’è un video di Kevin. Questo video consiste in un messaggio preimpostato per l’eventualità in cui Kevin si fosse trovato impossibilitato a “resettare” le impostazioni. I due fratelli pensano subito che se loro stanno vedendo questo video significa che il ragazzo è stato rapito ed eliminato e che il responsabile è Crowley. Nel video, Kevin afferma di essere in preda al panico e di volere semplicemente uscire dalla situazione in cui si trova e promette che farà di tutto per non cedere. Il ragazzo fa pervenire ai due fratelli anche tutto quello su cui stava lavorando e Sam si avvede di un simbolo che non gli è nuovo: ci pensa un po’e poi si ricorda di averlo già notato su alcuni scritti relativi ai culti di alcune tribù dei nativi americani.



Questo simbolo pare essere il segno distintivo di Metatron e avrebbe salvaguardato dall’eliminazione alcune tribù. A questo punto i due fratelli decidono che è il momento di fare una trasferta in Colorado, stato in cui vi è ancora qualche appartenente alla tribù in questione. I due fratelli arrivano e prendono una stanza nell’hotel che è gestito proprio dagli ultimi esponenti di questa tribù. Ben presto si avvedono di essere gli unici ospiti e mentre Dean cerca di scoprirne di più sul simbolo in questione, chiedendo informazioni a un commerciante del posto appartenente alla tribù, le condizioni fisiche di Sam continuano a peggiorare e come se non bastasse comincia a pensare che nella stanza numero 366 vi sia un altro ospite, il quale è assai dedito alla lettura. A questo punto la scena si sposta sui demoni che hanno le sembianze dei due fratelli e che continuano a cercare di raggirare Kevin. Quest’ultimo gli chiede di procurargli del cibo e li fa cadere in una trappola. La scena si sposta quindi su Castiel (Misha Collins), che dopo essere riuscito ad evitare a lungo gli angeli di Naomi (Amanda Tapping), si ritrova ad essere fatto prigioniero.



Naomi cerca di farsi dire dove si trovi la preziosissima tavoletta, ma lui non cede e non le dice nulla che le possa risultare utile. Ad un certo punto giunge Crowley e Naomi è costretta quindi a fuggire, perdendo anche uno dei suoi angeli e dovendo fare i conti con il fatto che un altro, ferito, si era fatto corrompere da Crowley. Castiel è stato ferito e nonostante ciò Crowley lo sottopone ad un lungo interrogatorio, alla fine del quale arriva alla conclusione che il nascondiglio della tavoletta è l’angelo stesso. A questo punto Crowley si smaterializza per recarsi dai propri sottoposti e nel frattempo l’angelo che si è lasciato corrompere si lascia andare ad alcune recriminazioni con Castiel. Queste recriminazioni riguardano Naomi e come lui non abbia avuto la stessa fortuna di Castiel, il quale si è sempre trovato nel vivo dell’azione. Castiel approfitta di un momento di distrazione e dopo averlo ucciso si dilegua. Nel frattempo Crowley si è presentato da Kevin con la parte mancante della tavoletta. Tuttavia si rende conto che Kevin ha capito l’inganno da lui messo in atto e quindi cerca di eliminarlo. Nel frattempo i due fratelli trovano Metatron (Curtis Armstrong).

Lui si trova nella stanza numero 366 e i due vengono a sapere che non si è mai mosso da lì da quando Dio è scomparso. Il motivo per cui non si è mai mosso dalla stanza è la volontà di non farsi trovare da tutti gli altri arcangeli e angeli, i quali lo avrebbero cercato spinti dall’interesse del suo operato per gestire l’universo. Veniamo a sapere che in tutto il tempo passato nella stanza ha letto libri scritti dagli esseri umani, simbolo di quello che è il loro libero arbitrio. I due fratelli lo mettono al corrente di tutto e quindi lui mette in salvo Kevin portandolo nella propria stanza. Dean lo invita ad allearsi con loro per riuscire a sigillare i cancelli dell’inferno. Metatron non si rifiuta, ma gli fa presente che dopo questa azione “il mondo non sarà più lo stesso” e che “vi sarà un prezzo da pagare”. Kevin fa presente ai fratelli che la terza prova non è altro che la purificazione di un demone. Quindi rimane con Metatron e i due fratelli riprendono il proprio viaggio: lungo il percorso si avvedono di un uomo sdraiato sul ciglio di una strada: è Castiel, il quale è gravemente ferito e sta cercando qualcuno che lo aiuti.

In Lultima prova, Dean e Sam hanno soccorso Castiel, ma sono molto delusi del fatto che sia scappato con la tavoletta degli angeli e non riescono a fidarsi di lui. Intanto, i due Winchester cercano anche di capire che cosa voglia dire guarire un demone, che è esattamente quello che devono fare per portare a termine la terza prova: le ricerche li portano dritti a St. Louis da Padre Simon, che ha vissuto a lungo con un certo Padre Thomson. Questultimo si era convinto del fatto che per guarire un demone, una creatura dilaniata dallinterno dal male, lunica via era tentare di risanarla e purificarla. Padre Simon consegna dunque tutte le lettere e i filmati a Dean e Sam, in modo che possano approfondire i suoi studi e capire se possono essergli daiuto.