Amadeus torna anche oggi, domenica 21 giugno 2015, al timone di una nuova puntata di Reazione a catena, il game show un onda nella fascia preserale di Rai 1. Prima di scoprire chi giocherà oggi, vediamo come è andata ieri e gli ascolti registrati dal programma: quarta apparizione per le campionesse in carica. Le tre ragazze di Genova, Le Rotelle, oggi se la vedranno con I Fuori Porta un terzetto eterogeneo composto da Emanuela da La Spezia, Aristide da Napoli e Paola da Massa: tre giovani nonni che si sono messi in gioco. E proprio dal primo gioco, presentato da Amadeus, si teme che la loro partecipazione sia piuttosto leggerina dal momento che ben cinque definizioni sono scoperte dalle campionesse e solo una dal trio degli sfidanti. Con il risultato di 10.000 euro contro 2.000 si incomincia la prima Catena Musicale che ha come indizio pastarelle.



Gli sfidanti, dopo aver indovinato due parole contro una sola delle Rotelle scovano lesatto titolo della canzone (buona domenica di Antonello Venditti) e, oltre recuperare lo svantaggio, passano a condurre con 17.000 euro contro 12.000. La seconda manche presente come indizio telefonata: alla fine, due saranno le parole individuate dagli sfidanti e ben quattro quelle delle tre genovesi che tentano di dare la soluzione. Per le Rotelle il titolo è parlo di te di Eros Ramazzotti ma, sbagliano in quanto il brano si chiama parla con me e questo significa cedere la vincita agli sfidanti che si riportano in vantaggio per 26.000 euro contro 20.000. Ma le campionesse sbaragliano gli avversari nel gioco del quando, dove, come e perché centrando tre soluzioni contro una azzeccata da I Fuori Porta e tornano in vantaggio, seppur di poco con 32.000 euro contro 30.000. Come sempre, è sul gioco de lUna tira laltra che si determina il maggior accumulo di soldi prima dellultima prova. La prima manche vede due risposte corrette degli sfidanti contro tre delle campionesse che guadagnano la zip da 15.000 euro che cedono agli avversari, non sapendo la soluzione.



I tre nonni tentano la risposta corretta ma non la centrano completamente, facendo assegnare la borsa alle Rotelle che hanno ben giocato e che conducono per 56.000 euro contro 36.000. La seconda manche vede gli sfidanti fornire tutte le soluzioni delle risposte ma sbagliano la zip da 20.000 euro che viene caricata sul montepremi delle campionesse che ora si assestano a 76.000 euro contro i 61.000 dei Fuori Porta. E lora dellultima prova, quella della Intesa Vincente e i primi a giocarla sono gli sfidanti con Aristide designato per rispondere ai suggerimenti fornitigli dalle due donne. La mancanza di riflessi da parte delle partner che cincischiano a fornire indizi e tre errori commessi, fa maturare solo due punti e la certezza che la loro avventura è terminata. Si alternano alle postazioni le tre amiche genovesi con Angela, come sempre, a fornire risposte. Due pass utilizzati e un errore, non vanificano la celerità e lesattezza dellintesa delle campionesse che arrivano a 9 punti e che giocheranno lultimo gioco con 115.000 euro di montepremi.



Lultima Catena vede lutilizzo di tutti i pass e un paio di errori che portano a 28.750 euro la cifra finale. La definizione è base e la parola da indovinare si compone di TAO: le ragazze elaborano diverse ipotesi come tavolo e tappeto e decidono di acquistare il terzo elemento rinunciando a 14.375 euro. La parola che lega la definizione da indovinare è quadrato e le campionesse scelgono tavolo come parola misteriosa. Purtroppo per loro era tappeto inteso come base (musicale) e come quadrato (ring). La puntata di ieri ha raggiunto, nella prima fase di messa in onda, il 22.6% di share con 2 milioni e 883 mila telespettatori, raggiungendo addirittura il 28.09% nella seconda parte con 4 milioni e 268 mila telespettatori. Come andrà oggi?